Curiosità

I’m Italiansubs… Ask Me Anything

Internauti di tutta ItaSA, unitevi!

Se siete avvezzi alla navigazione nei siti d’élite del web, il titolo di questo articolo dovrebbe avervi già messo in allerta. E non vi siete sbagliati: Italiansubs sbarca su Reddit per una lunga sessione di AMA.

Reddit - Logo

Il celeberrimo logo di Reddit

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, vediamo di essere un po’ più chiari. Reddit, semplificando al massimo, è una community di social news e intrattenimento auto-alimentato dai propri utenti, i quali possono postare contenuti (video, immagini, news, domande, etc…) che vengono votati – in positivo o in negativo – e commentati dal resto della community. Questo sito si organizza in subreddits (/r/), aree di interesse che raccolgono e categorizzano contenuti accomunati da un unico argomento: sono presenti, ad esempio, subreddit dedicati alle immagini gif, al cibo, alla scienza o, avvicinandoci di più a ciò che tocca da vicino ItaSA, dei subreddit dedicati alle più famose serie TV. Guardando le prime posizioni dell’ultima Classifica degli Itasiani segnaliamo i /r/ dedicati a Breaking Bad, Game of Thrones, Lost, The Big Bang Theory e Scrubs.

Ma uno dei subreddit più conosciuti è di sicuro quello denominato AMA, acronimo di Ask Me Anything: in questa sezione vengono aperte delle discussioni in cui un’entità (persona, azienda o gruppo che sia) si presta a rispondere alle domande che gli utenti della community gli pongono. Ed è ammessa ogni tipologia di domanda, senza limiti; da qui il nome del subreddit stesso! Ciò che ha reso famoso questo subreddit è che, molte volte, a tentare di rispondere a quante più domande possibile poste dagli utenti (nel limite dell’umano, insomma) non è l’utente comune ma il VIP, la celebrità. Ecco quindi che, dopo il Presidente degli Stati Uniti – no, non Frank Underwood, ma il prestanome che i Democratici hanno messo momentaneamente al suo posto – Stan Lee, Morgan Freeman, Bill Gates, Dave Grohl, Roger Federer e il criticato Woody Harrelson (accusato di aver fatto un breve AMA al solo scopo di pubblicizzare il suo film in uscita a quel tempo, Rampart), arriva anche il turno di Italiansubs.

Benedict Cumberbatch

Anche Benedict Cumberbatch si è prestato ad un AMA: ecco la prova

Sì, perché questo fine settimana un admin, tre senior e un publisher del nostro sito – se vi state chiedendo di chi si tratta, ecco i nick: Bettaro, armante, Amethyst, SeM e potomac – proveranno a rispondere al maggior numero di domande possibili che i nostri utenti, i fruitori dei nostri sottotitoli, i lettori dei nostri articoli sul blog o semplicemente chiunque voglia porre qualsivoglia domanda sottoporranno alla loro attenzione. E, ricordiamo, non c’è necessità di mettere un freno alla fantasia delle proprie domande: essendo un AMA tutti gli interrogativi sono ben accetti. Tutti. Volete chiedere come nasce un sottotitolo? (Se non avete ancora letto questo topic) Potete farlo. Volete chiedere a che ora si sveglieranno lunedì mattina i traduttori di Game of Thrones per prepararvi i subs della première della quinta stagione? Potete farlo. Volete chiedere quale admin ha, al momento, parcheggiato nel proprio giardino di casa l’elicottero targato ItaSA? Potete farlo. Volete sapere chi ha passato il primo test da revisore di Italiansubs? Potete domandarlo. Volete chiedere se la serie che aspettate con ansia da mesi (qualcuno ha detto Daredevil?) verrà sottotitolata? Potete farlo. Volete chiedere quando usciranno i sottotitoli di una determinata serie?

Dai, questo lo sapete che non si può fare!

Nel forum.

Qui, dove regna l’anarchia e i feroci moderatori non minacciano di ardervi vivi, potete farlo! Certo, la risposta a questa, ma anche alle altre, tipologia di domande non è assicurata, ma tentar non nuoce!

E se vi state chiedendo se questo è uno dei nostri temibili pesci d’aprile arrivato in ritardo, non temete! La veridicità dell’iniziativa è confermata, oltre che da questo articolo di presentazione, dal tweet pubblicato sul nostro account ufficiale.

Ma, se ancora non vi fidate, nulla vi vieta di chiedere una prova fotografica ai nostri 5 inquisiti durante la sessione… è pur sempre un AMA!

Detto ciò, non mi resta che invitarvi a diventate redditor e segnarvi l’appuntamento in calendario: sabato 11 aprile dalle ore 16 e domenica 12 aprile, appuntamento su Reddit Italia (che, tanto per cambiare, non è altro che un altro subreddit) per l’atteso AMA di Italiansubs. Vi aspettiamo numerosi!

The following two tabs change content below.

Jacopo Zambon

Blogger e traduttore (jakopelosh)
Informatico pigro e realista, nato senza ROM e GPS. Guardiano della notte. Divoratore (di bocca buona) di film, prima, e serie TV, poi. Qualcuno mi definisce nerd: lo prendo come un complimento ma, ogni volta che succede, un vero nerd si ribalta nel suo Tardis. Utente ItaSA dal 2009, blogger senza dono della sintesi da ottobre 2013 e traduttore da dicembre 2014... So say we all!
Torna su