Lifetime

Gli Aperitivi: The Lizzie Borden Chronicles

ItaSA è lieta di presentarvi la miniserie targata Lifetime The Lizzie Borden Chronicles, sequel del film andato in onda sul canale via cavo nel 2014, Lizzie Borden Took an Ax

Lizzie and EmmaLa serie trae dunque ispirazione dalla storia di Lizzie Borden, accusata nel 1892 di aver ucciso a colpi d’ascia il padre e la matrigna, ma mai condannata.

Lizzie Borden took an ax
And gave her mother forty whacks.
When she saw what she had done
She gave her father forty-one.

TRAMA
Sono passati quattro mesi dall’assoluzione di Lizzie Borden (Christina Ricci) per l’omicidio di suo padre e della sua  matrigna. I cittadini di Fall River, Massachusetts, sono ancora sospettosi e non convinti della sua innocenza; l’agente Charles Siringo (Cole Hauser) è determinato a riaprire il caso e scoprire la verità; l’ex socio in affari del signor Borden, William Almy, esige il pagamento di un enorme debito; inoltre Lizzie e sua sorella Emma (Clea DuVall) ricevono la visita inaspettata del fratellastro Billy, con pretese ereditarie. Tutto questo entra in contrasto con il desiderio di Lizzie che vorrebbe ricominciare la sua vita.

PRIMA IMPRESSIONE
Il primo episodio è stato il giusto mix tra misteri, indagini e personaggi non banali in grado d’intrigare e incuriosire il pubblico in attesa del prossimo episodio. Un racconto in stile gotico con costumi, ambientazioni e atmosfere che ci catapultano perfettamente nella Fall River di fine ‘800 e nella realtà di casa Borden. La protagonista indiscussa è Christina Ricci, capace d’interpretare egregiamente Lizzie in tutte le sue sfaccettature di donna consapevole del proprio io, con feroci tendenze omicide e un pizzico di sensuale seduzione.

lizzie_borden_chronicles_cole_main_400x400QUESITO
La miniserie ci propone una versione romanzata della vita di Lizzie dall’assoluzione in poi, il rischio è quello di discostarsi troppo dalla vera storia e dalla perfetta caratterizzazione dei personaggi presenti nel film a beneficio degli 8 episodi. Il quesito quindi è: fin dove potrà spingersi la fantasia?

VERDETTO
Il verdetto, per ora, è positivo ma con riserva. Aspetto gli altri episodi per un giudizio finale che spero non mi deluda. Le carte in regola per un buon prodotto ci sono tutte, bisogna solo affidarsi al buon senso degli autori che mi auguro siano riusciti a non stravolgere in maniera eccessiva la storia e, soprattutto, il personaggio di Lizzie.

Vi lascio con il trailer, i sottotitoli del primo episodio e, per chi se lo fosse perso, i sottotitoli del film.

Buona visione!

The following two tabs change content below.

Tita0188

Blogger di ItaSA da luglio 2014, dipendente seriale con un debole per il British (English do it better!), poco propensa a navicelle spaziali,alieni, post apocalittici e supereroi. Per il resto del tempo mi occupo di pubbliche relazioni e scrivo qua e là sul web e non solo. Sono una pigra cronica e, oltre alle serie Tv, amo leggere, viaggiare, cinema e teatro.
Torna su