Ascolti

ItaSA al Cinema: Box Office 05-08/02

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli incassi cinematografici. La rubrica è curata da Emanuele Di Porto per Sentieri Selvaggi.

USA:
American Sniper ha ceduto la prima posizione dopo aver dominato l’inizio del 2015 e dopo aver distrutto tutti i record relativi ai film che sono usciti nel primo mese dell’anno: nessun titolo aveva mai superato i duecento milioni di dollari in questa fase in cui il pubblico è tradizionalmente pigro. I conti di gennaio hanno superato il miliardo complessivo di incassi interni e questo è stato il terzo risultato nella storia di questo periodo: la memorabile cavalcata di Avatar nel 2009 aveva fatto segnare dei numeri migliori e il leggero vantaggio del 2010 è condizionato dai risultati di Gran Torino e di Paul Blart con Kevin James.
Gli spettatori hanno deciso che Sponge Out Water era degno della successione, il film tratto dal popolare cartoon di Nickelodeon ha debuttato con più di cinquantacinque milioni di dollari e la cifra ha largamente superato le attese. La sua prima avventura cinematografica risaliva al 2004 e il film non riuscì nemmeno a varcare la soglia dei cento milioni. Il destino del suo sequel sembra essere decisamente più roseo e non dovrebbe avere problemi a conseguire il suo obbiettivo minimo. Il kolossal d’animazione invernale potrebbe essere una nuova certezza del calendario? Il confronto con il romance del Valentine’s Day è pronto a dare una risposta più esaustiva. Sponge Out Water sarà certamente il secondo titolo dell’anno ad andare sopra ai cento milioni e questo è un buon segnale di continuità dopo una partenza lanciata.
Il trionfo di American Sniper ha aumentato ulteriormente le sue proporzioni e il war-movie di Clint Eastwood si è garantito il tagliando dei trecento milioni di dollari.
Il fatto che ci siano due ottime notizie non ha escluso che i primi flop iniziassero a piombare sulla scena.
Taken 3 è in piena frenata e dovrebbe fermarsi sui novanta milioni: è il risultato più basso della storia del franchise ma la produzione di Luc Besson ha largamente coperto il budget e a livello internazionale sta per tagliare il traguardo dei trecento milioni.
La situazione di Jupiter Ascending è molto più complicata, Andy e Lana Wachowski hanno gestito un altro investimento faraonico. Il loro ultimo sci-fi ha aperto con meno di venti milioni e il recupero delle spese è diventato subito una rincorsa in salita che nemmeno il salvagente internazionale potrebbe completare.
Mortdecai di David Keopp ha rinunciato dopo appena tre settimane e un bottino inferiore ai dieci milioni. Johnny Depp ha celebrato le nozze con Amber Heard ma il suo ultimo film è sparito dalle sale americane in meno di un mese.

USA

ITA:
Il segreto del Faraone ha conservato il primo posto in un week-end in cui le nuove distribuzioni non hanno brillato. Le nuove avventure museali di Ben Stiller si sono imposte con meno di un milione e mezzo di euro e un cumulativo finale che si dovrebbe assestare intorno ai cinque milioni.
I numeri non sono particolarmente entusiasmanti soprattutto dopo i diciotto milioni e mezzo di American Sniper di Clint Eastwood.
Il mercato italiano si sta lentamente abituando alle pallide medie precedenti al suo exploit.

ITA

Buona settimana e alla prossima!

The following two tabs change content below.

Tita0188

Blogger di ItaSA da luglio 2014, dipendente seriale con un debole per il British (English do it better!), poco propensa a navicelle spaziali,alieni, post apocalittici e supereroi. Per il resto del tempo mi occupo di pubbliche relazioni e scrivo qua e là sul web e non solo. Sono una pigra cronica e, oltre alle serie Tv, amo leggere, viaggiare, cinema e teatro.
Torna su