ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 1 – 7 Aprile

La settimana di Pasqua vede tante serie in pausa un paio di debutti e tante freccine rosse.

Domenica 1 Aprile

La serata è dominata dagli Academy Of Country Music Awards, che fabbo registrare l’ascolto più alto della serata.

Alle 8 PM Once Upon A Time scende un decimo, raggiungendo il season low, resta comunque la serie tv più vista della serata e comunque uno dei migliori risultati della ABC di quest’anno, quindi niente paura. Celebrity Apprentice su NBC resta costante. Alle 8:30 con l’assenza dei Simpson, Bob’s Burgers cala e raggiunge anche lui il season low, il rinnovo per questo nuovo cartoon è abbastanza improbabile.

Alle 9 PM Desperate Housewives riesce a mantenersi costante e a battere così Family Guy, in discesa. Alle 9:30 American Dad sembra non subire los tesso destino del suo traino e rimane costante.

Alle 10 PM anche GCB raggiunge il season low, la serie sta avendo un andamento altalenante, ma questo calo è da imputare sicuramente alla concorrenza di CBS. Vedremo come se la caverà settimana prossima al posto di Desperate Housewives.

Lunedì 2 Aprile

Alle 8 PM The Voice e Dancing With The Stars calano; torna Bones e il suo risultato, nonostante la pausa, è positivo: la serie ha fatto meglio di Alcatraz (e non ci voleva poi tanto) e House ed è anche cresciuta rispetto all’ultima puntata andata in onda. Un bel colpo vista anche la concorrenza agguerrita di ben 2 reality. Su CW scende Gossip Girl, raggiungendo un risultato mediocre.

Alle 9 PM House cambia fascia oraria e anche grazie al buon traino riesce ad incrementare i suoi ascolti. Alle 9:30 comincia la partita di basket su CBS e il rating segnato è il migliore da molte settimane a questa parte.

Alle 10 PM Alle 10 PM Castle perde due decimi, mentre Smash resta costante.

Martedì 3 Aprile

Alle 8 PM The Biggest Loser rimane costante, scende Dancing With The Stars mentre sale Raising Hope ma il suo risultato resta comunque alquanto scarso.

Alle 9 PM The Voice cala rispetto alla puntata di lunedì, ma domina la fascia oraria, Dancing With The Stars nonostante si diano i risultati della settimana scende ancora e lo stesso destino tocca a New Girl e a Ringer: la prima raggiunge il season low (vedremo se con il ritorno di Glee riuscirà a rialzarsi abbastanza da tornare ai livelli di qualche settimana fa), la seconda no ma è comunque spacciata. Alle 9:30 anche Breaking In raggiunge il series low.

Alle 10 PM fa bene Body Of Proof che riesce a mantenersi costante, così come Fashion Star su NBC.

Mercoledì 4 aprile

Alle 8 PM scendono American Idol e Survivor, fa abbastanza bene lo speciale di Betty White su NBC; su CW il series finale di One Tree Hill incrementa i suoi ascolti rispetto alla settimana scorsa, ma resta in linea con quelli (abbastanza buoni) del resto della stagione, registrando comunque il miglior risultato di questa settimana per la più piccola delle reti broadcast. Alle 8:30 su NBC va in onda una nuova comedy, Best Friends Forever, ma il risultato è scarso e la serie fa un rating pari a quello di Suburgatory in replica… cancellazione assicurata.

Alle 9 PM Criminal Minds, nonostante il calo, ha vita facile contro Bent che alla sua penultima puntata riesce a mantenersi stabile, per poi crollare miseramente nel series finale; sempre alle 8:30 anche Happy Endings soffre, la mancanza di Modern Family si fa sentire parecchio.

Alle 10 PM CSI sale, registrando un risultato notevole per una serie giunta ormai alla dodicesima stagione.

Giovedì 5 Aprile

Alle 8 PM The Big Bang Theory cala, ma grazie all’ottimo risultato riesce a tenersi sempre in testa davanti ad American Idol, anch’esso in discesa; tiene duro Missing che sembra aver fermato la sua caduta, il suo rating però è troppo basso e con questi risultati una seconda stagione è da escludere. In calo anche Community: se la scorsa settimana aveva dimostrati di riuscire a reggere abbastanza bene il ritorno di Big Bang Theory, questa settimana ha dovuto capitolare; le probabilità di rinnovo diminuiscono, ma è difficile prevedere cosa deciderà NBC, ora come ora siamo sul 50/50. Alle 8:30 la scivolata di Community fa scendere anche 30 Rock, il cui rinnovo è ancora più incerto; Rules Of Engagement su CBS rimane costante, registrando un buon risultato.

Alle 9 PM Person Of Interest subisce il ritorno di Grey’s Anatomy ma resta saldamente in testa, la corona ormai è conquistata e difficilmente riuscirà a perderla; Grey’s Anatomy ritorna con un risultato inferiore di due decimi rispetto all’ultima puntata andata in onda; scende anche Touch e registra un risultato mediocre, ma sempre migliore dei suoi due colleghi Terra Nova e Alcatraz, quindi per ora si può dire salvo. Alle 9:30 Up All Night in discesa e a rischio.

Alle 10 PM scende The Mentalist ma resta in testa con un risultato più che sufficiente, su ABC debutta Scandal con un risultato bruttino ed Awake va sempre più giù, cancellazione assicurata.

Venerdì 6 Aprile

Alle 8 PM Undercover Boss si mantiene stabile, mentre The Finder nella nuova collocazione non solo cala abbondantemente (com’era prevedibile) ma fa anche meno di una replica di Hell’s Kitchen.

Alle 9 PM CSI: NY rimane costante, mentre Grimm guadagna un decimo; Fringe in calo, ormai è evidente che se la serie dovesse essere rinnovata (cosa ormai abbastanza improbabile, ma mai dire mai), i suoi fans dovranno ringraziare solo una persona: Gordon Ramsay, che col suo programma riesce a mantenere la serie sopra l’1.2.

Alle 10 PM Blue Bloods in salita registra un buon risultato, 20/20 e Dateline in calo.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono solo preliminari e potranno subire variazioni verso l’alto o il basso.

Toto Flop

Questa settimana abbiamo due debutti: Best Friends Forever su NBC, parte con un rating già al limite della cancellazione, un po’ com’era successo a Bent ed è facile prevedere che il suo destino sarà lo stesso. La seconda serie a debuttare è Scandal su ABC ma anche in questo caso il rating registrato è tutt’altro che spettacolare: non si può già dichiarare fallito, ma come partenza non è il massimo; potrebbe comunque reggere sulla lunga distanza, come sta facendo GCB, quindi sospendiamo il giudizio fino ai prossimi risultati.

The following two tabs change content below.
Torna su