ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 10 – 15 Marzo 2013

Tra Spring Break e passaggio all’ora legale, il palinsesto ha subìto qualche eccessivo calo. Il Listone è stato aggiornato con passaggi tra una fascia e l’altra per alcune serie, continuate a leggere per saperne di più.

Domenica 15 Marzo

Alle 8 PM The Amazing Race perde 1 decimo, mentre Once Upon A Time guadagna 1 decimo dal suo series low; la serie non è a rischio ma di certo i suoi numeri si sono ridimensionati parecchio. Stabili i Simpsons che non corrono alcun rischio. Alle 8:30 PM The Clevenalnd Show resta costante.

Alle 9 PM Family Guy ritorna con un aumento di 3 decimi e segna il rating più alto della serata. Revenge recupera 2 decimi e fa tirare un sospiro di sollievo ai fan che nelle ultime settimane l’hanno vista scendere parecchio. Celebrity Apprentice guadagna 1 decimo, mentre The Good Wife arriva ultima perdendo 1 decimo, ma per lei ci sono anche buone notizie che approfondiremo nel Toto Flop. Alle 9:30 PM Bob’s Burger sale di 1 decimo.

Alle 10 PM The Mentalist guadagna 2 decimi, mentre Red Widow perde 4 decimi rispetto alla doppia premiere, battendo, nel giro di 3 puntate, il series low di 666 Perk Avenue.

Lunedì 11 Marzo

Alle 8 PM The Bachelor sale di 7 decimi, mentre The Biggest Loser perde 2 decimi. Su CW The Carrie Diaries resta costante e non è un buon segno visto che quasi metà del palinsesto era in replica. Alle 8:30 PM Rules Of Engagement perde 1 decimo.

Alle 9 PM The Following continua la sua cavalcata, ma stavolta perde 1 decimo. Anche 90210 segna 1 decimo in meno, tornando ai minimi storici.

Alle 10 PM The Bachelor sale ancora, guadagnando altri 3 decimi, mentre Deception resta stabile.

Martedì 12 Marzo

Alle 8 PM Hell’s Kitchen riparte con la nuova stagione segnando 3 decimi in meno. Su ABC Celebrity Swap sale di 1 decimo. Alle 8:30 PM Betty White’s Off Their Rockers perde 2 decimi.

Alle 9 PM Hell’s Kitchen guadagna altri 2 decimi, mentre The Taste resta costante.

Alle 10 PM assistiamo alla fiera del fallimento: Golden Boy e Body Of Proof perdono 1 decimo, mentre Smash risale di 1, ma nessuna di queste serie andrà lontano.

Mercoledì 13 Marzo

Alle 8 PM American Idol resta costante, mentre Survivor guadagna 1 decimo. Su NBC Whitney perde 1 decimo, nonostante la poca concorrenza. Alle 8:30 PM The Neighbors perde 3 decimi, segnando il series low.

Giovedì 14 Marzo

Alle 8 PM The Big Bang Theory perde 7 decimi, scendendo sotto quota 5.0 dopo molte settimane di programmazione. American Idol perde 5 decimi, segnando il suo risultato più basso dalla sua messa in onda (è ufficialmente la fine di un’era per il talent show più visto d’America). The Vampire Diaries perde 2 decimi e Community, con il ritorno della concorrenza, ne perde 4. Alle 8:30 PM Two and a Half Men perde 6 decimi, mentre Parks and Recreation risolleva leggermente le sorti di NBC guadagnando 2 decimi.

Alle 9 PM Person Of Interest, ormai saldamente in testa, guadagna 1 decimo. Grey’s Anatomy raggiunge il series low, calando di 5 decimi. Glee perde 4 decimi e The Office ne perde 1. Su CW Beauty and the Beast resta costante, ma sempre mediocre. Alle 9:30 PM 1600 Penn guadagna 1 decimo.

Alle 10 PM Elementary perde 1 decimo, nonostante l’assenza di concorrenza.

Venerdì 15 Marzo

Alle 8 PM Last Man Standing cala di 2 decimi, tornando a risultati quasi da cancellazione. Kitchen Nightmares perde 1 decimo, Fashion Star resta costante e Nikita guadagna sorprendentemente 2 decimi, segnando un buon risultato. Alle 8:30 PM Malibu Country perde 3 decimi, confermando le previsioni di cancellazione.

Alle 9 PM Grimm e Touch perdono 1 decimo, ma se per il primo il risultato resta abbastanza buono, per il secondo è l’ennesimo series low. Su CW Cult guadagna 1 decimo, grazie al suo traino: non è abbastanza per pensare ad un rinnovo, ma almeno può garantirgli la messa in onda per tutte le puntate prodotte.

Alle 10 PM Blue Bloods segna il rating più alto della serata, guadagnando 3 decimi, mentre 20/20 e Rock Center perdono 2 decimi.

Gli ascolti di questa giornata sono preliminari e potrebbero subire variazioni nei finali.

Toto Flop

Questa settimana ha visto il passaggio all’ora legale per gli Stati Uniti e di solito questo influisce sugli ascolti del palinsesto, almeno per la prima settimana. A questo aggiungiamoci il fatto che i giorni passati facevano parte dello Spring Break per moltissime università e college americani (e quindi moltissimi telespettatori della fascia commerciale ne hanno approfittato per andare in vacanza). Si spiegano così i cali più o meno abbondanti.

Alcuni cambiamenti del Listone: Red Widow resta tra le rosse, dopo la pessima performance di questa settimana, mentre Golden Boy passa dai gialli ai rossi, per la sua evidente incapacità di guadagnare pubblico in uno slot facilissimo. Whitney passa dai rossi ai gialli, più che altro perché NBC ha annunciato che Go On non beneficerà del traino della puntata finale di The Voice, posticipando volutamente la sitcom di una settimana; questo significa che la rete ha poca fiducia nella serie (a ragione, aggiungerei, visti i risultati). Il rinnovo di Whitney comincia a diventare una seppur piccola possibilità, più che altro perché la rete del pavone non può ripresentarsi con l’intero palinsesto da rifare, quindi meglio rinnovare una serie che ha ormai un suo pubblico e che dista 2 stagioni dalla syndication, che non una serie alla prima stagione e che già ora fa scarsi risultati. Anche Rules Of Engagement viene spostato tra i gialli, per via dei mediocri risultati fatti senza il traino delle altre sitcom di CBS.

C’è anche un cambio di palinsesto: Smash passa dal mercoledì al sabato il che significa cancellazione certa (questa non è una novità considerando il rating), ma almeno i fan potranno vedere tutta la seconda ed ultima stagione, senza rischio di sospensione della programmazione.

Terminiamo con la buona notizia su The Good Wife: la serie è stata venduta in syndication ad Amazon, Hulu e al canale cable basic Hallmark Channel per 2 milioni di dollari a puntata. Attenzione, non significa un rinnovo certo, ma visto che la battaglia per due probabili posti al venerdì se la giocano due serie vecchie e due nuove, è chiaro che per CBS sarebbe di gran lunga preferibile una serie che ti assicura un buon guadagno grazie alla vendita che non serie nuove che potrebbero fallire nel giro di una stagione. Bisogna solo sperare che alla CBS siano abbastanza ingordi.

 

SERIE SICURAMENTE CANCELLATE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
Body Of Proof
Cult (venerdì)
Deception
Golden Boy
Guys With Kids
Happy Endings
Malibu Country (venerdì)
Red Widow
Smash
The New Normal
Touch
Up All Night
Vegas

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
Community
CSI:NY (venerdì)
Go On
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Nashville
Nikita (venerdì)
Rules Of Engagement
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Good Wife
The Mentalist
The Neighbors
Whitney

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Blue Bloods (venerdì)
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
CSI
Elementary
Glee
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
Mike & Molly
Modern Family
NCIS: Los Angeles
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Revenge
Revolution
Scandal
Suburgatory
The Middle
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Arrow
Bob’s Burgers
Bones
Family Guy
How I Met Your Mother
NCIS
New Girl
Raising Hope
Supernatural
The Big Bang Theory
The Following
The Mindy Project
The Simpsons
The Vampire Diaries

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
90210
Animal Practice
Ben And Kate
Do No Harm
Don’t Trust The B. in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office
Zero Hour

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su