ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 19 – 24 Maggio 2013

Con questa settimana si chiude ufficialmente la stagione televisiva 2012/2013 e parte quella estiva. Nel Toto Flop facciamo un bilancio di tutto l’anno con tanto di tabelline esplicative.

Domenica 19 Maggio

domenica

Alle 8 PM The 2013 Billboard Music Awards  segna un ottimo risultato, i Simpsons perdono 1 decimo e 60 minuti ne guadagna 1. Alle 8:30 PM il season finale dei Simpsons guadagna 2 decimi: non è niente di speciale, ma siamo già in periodo estivo, quindi va più che bene, considerando anche quanto abbia perso la FOX in ascolti.

Alle 9 PM Family Guy sale di 2 decimi così come il season finale di Celebrity Apprentice. Alle 9:30 PM Family Guy perde 1 decimo rispetto alla puntata precedente; resta comunque una delle serie col più alto rating in casa FOX.

Lunedì 20 Maggio

lunedì

Alle 8 PM The Voice perde 3 decimi, mentre Dancing With The Stars ne guadagna 6. Su CW Oh Sit! resta costante. Alle 8:30 PM il series finale di Rules of Engagement perde 3 decimi e il debutto di The Goodwin Games è scarso.

Alle 9 PM Oh Sit! perde 1 decimo.

Alle 10 PM Hawaii Five-0 guadagna per la prima volta il primo posto nello slot, grazie al season finale che lo fa salire di 2 decimi. Revolution resta costante, mentre la nuova serie di ABC, Motive, esordisce con un misero risultato.

Martedì 21 Maggio

martedì

Alle 8 PM lo speciale sul disastro di Oklahoma fa schizzare NBC al primo posto dello slot, mentre lo speciale su The Bachelor (unico altro programma inedito, se così si può definire) arriva quarto.

Alle 9 PM The Voice perde 3 decimi, mentre il season finale di Dancing with the Stars guadagna 1 solo decimo dalla scorsa puntata.

Alle 10 PM il season finale di Grimm fa restare costante il rating.

Mercoledì 22 Maggio

mercoledì

Alle 8 PMsu FOX esordisce Masterchef: la partenza è discreta e perde 2 decimi rispetto alla season premiere dell’anno scorso. Su ABC il season finale di The Middle e Dateline guadagnano  1 decimo, mentre il film su CW fa risultati in linea con il resto della settimana.

Alle 9 PM il season finale di Modern Family delude un po’ in quanto non riesce ad incrementare gli ascolti (resta comunque un ottimo risultato), al contrario di quelli di Criminal Minds e Law & Order: SVU che aumentano il rating di 2. Anche la seconda puntata di Masterchef aumenta di 2 decimi, rispetto all’ora precedente. Alle 9:30 PM How To Live With Your Parents cresce di 1 decimo.

Alle 10 PM il season finale di Nashville guadagna 2 decimi e supera quello di Chicago Fire, che invece cala di 3 decimi.

Giovedì 23 Maggio

giovedì

Alle 8 PM Hell’s Kitchen sale di 4 decimi, ma lo slot è comunque vinto da The Big Bang Theory in replica. Wipeout guadagna 2 decimi, mentre la nuova serie di NBC, Save Me, debutta con un rating scarso, ma che almeno si mantiene costante anche nella mezz’ora successiva.

Alle 9 PM Motive resta costante, replicando il risultato di lunedì e pareggiando con il nuovo show di FOX Does Someone Have to Go?.

Alle 10 PM ritorna Rookie Blue, ma rispetto alla scorsa season premiere perde 2 decimi. Per Hannibal la situazione resta tragica, visto che anche senza concorrenza riesce comunque a perdere 1 decimo.

Venerdì 24 Maggio

venerdì

Sono solo tre i programmi che vanno in onda regolarmente: Brain Games: Blow Your Mind debutta con un risultato appena sufficiente, 20/20 e Rock Center perdono entrambi 4 decimi.

Vi ricordiamo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazione nei finali.

Toto Flop

tabelline

Le quattro tabelline qui riportate mostrano il desolante quadro in cui versano le broadcast allo stato attuale. L’anno trascorso è stato fallimentare per tutti: FOX e CW sono le reti che hanno perso più rating. La cosa potrà lasciare interdetto qualcuno, che pensava di trovare NBC in cima alla classifica delle peggiori, ma in realtà il calo generale della rete resta contenuto grazie al football e a The Voice. Tra tutte CBS è quella che esce meglio dalla situazione attuale, riuscendo anche ad aumentare il numero totale di telespettatori; in questo caso però CW fa meglio, mentre è ancora FOX a subire il calo più pesante.

Tra tutte la tabella più interessante è la quarta, che mostra come l’età media degli spettatori si sia alzata per tutte le reti (per CW addirittura di 4 anni e mezzo). Il pubblico televisivo è essenzialmente un pubblico di quaranta e cinquantenni; ciò significa che i giovani non guardano più serie televisive? Assolutamente no, perché come avevamo già detto in un altro articolo, i giovani si spostano sempre più su altre piattaforme; in particolare si è visto come lo streaming legale delle serie sui siti ufficiali delle emittenti abbia una media d’età notevolmente più bassa rispetto a quella televisiva, di dieci o anche vent’anni.

Il flop quindi non è solo legato al tipo di serie e alla scarsa qualità che spesso viene proposta (non è un caso che le cable abbiano aumentato così tanto gli ascolti, arrivando anche a battere le broadcast in quest’ultimo anno), ma anche al modo antiquato di concepire la fruizione della TV e al calcolo degli spettatori, legato al sistema Nielsen che ormai sembra abbondantemente superato.

Questo è l’ultimo articolo della stagione, ci rivediamo a settembre pronti ad affrontare una nuova stagione televisiva!

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su