ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 22 – 28 Aprile

Settimana un po’ fiacchetta: tante serie in replica, rating in generale poco esaltanti, debutti scarsi.

Domenica 22 Aprile

Alle 8 PM torna Once Upon A Time e, forse anche grazie all’assenza dei cartoni della FOX, guadagna due decimi rispetto all’ultima puntata andata in onda. Sale anche Amazing Race, stabile con il suo pessimo rating Harr’s Law. Per questa giornata FOX mette da parte la sua solita programmazione per festeggiare i suoi 25 anni con uno speciale, ma il risultato in termini di ascolti è piuttosto deludente.

Alle 9 PM The Celebrity Apprentice resta costante, mentre sale di un decimo The Good Wife; ABC nelle due ore successive manda in onda il film Firelight, al posto di GCB, ma anche in questo caso i rating non sono per niente soddisfacenti..

Alle 10 PM NYC 22 perde un decimo rispetto alla già deludente premiere, cancellazione assicurata.

Lunedì 23 Aprile

Alle 8 PM salgono The Voice e Dancing With The Stars, stabile Bones con un buon risultato, scende Gossip Girl e totalizza un rating mediocre.

Alle 9 PM grazie all’assenza delle sitcom di CBS, House riesce a risollevarsi di tre decimi rispetto alla scorsa settimana; Hart Of Dixie cala ma riesce a mantenere tutto il rating del suo traino.

Alle 10 PM il primo posto se lo aggiudica una puntata speciale di 20/20 su ABC; Smash recupera un decimo rispetto alla puntata precedente, grazie all’assenza di Hawaii Five-0.

Martedì 24 Aprile

Alle 8 PM Glee torna a dominare nella fascia oraria e aumenta di tre decimi il suo rating grazie alla puntata tributo a Whitney Houston e soprattutto all’assenza di NCIS. Segue The Biggest Loser, in calo. Ultimo della fascia oraria è 90210 che perde un decimo rispetto all’ultima puntata andata in onda, ma si mantiene su rating discreti e probabilmente vedrà l’alba di una nuova stagione. Alle 8:30 Cougar Town rimane stabile.

Alle 9 PM sale The Voice, mentre scendono New Girl e Dancing With The Stars. Debutta su CW The L.A. Complex, ma il rating di partenza è imbarazzante.

Alle 10 PM sale Private Practice mentre rimane costante Fashion Star.

Mercoledì 25 Aprile

Alle 8 PM American Idol resta costante, scende Survivor e sale Betty White’s Off Their Rockers. Alle 8:30, nonostante una contro-programmazione dimezzata, l’unica cosa che riesce a fare Best Friends Forever è quella di non perdere punti, riuscendo perciò a rimanere costante, ma il risultato è comunque scarso.

Alle 9 PM con Modern Family e Criminal Minds in replica, Rock Center riesce a fare un bel salto in avanti, America’s Next Top Model perde un decimo. Alle 9:30 Don’t Trust The Bitch In Apt. 23 fa un grossissimo scivolone, perdendo ben 6 decimi rispetto al rating di settimana scorsa: l’assenza del suo traino si è sentita parecchio.

Alle 10 PM con CSI ancora in replica, Revenge si mantiene in vetta nonostante il calo, mente Law & Order:SVU guadagna punti.

Giovedì 26 Aprile

Alle 8 PM torna The Big Bang Theory e nonostante il calo di tre decimi, si riprende il primo posto della fascia oraria; segue American Idol, costante, mentre Community e The Vampire Diaries guadagnano entrambi un decimo e se per il secondo il risultato raggiunto è ottimo, la sitcom di NBC si attesta ancora una volta su un rating mediocre. Missing su ABC tocca un nuovo series law. Alle 8:30 in salita sia Rules Of Engagement, con un rating che però lascia delusi considerando anche il fortissimo traino, e 30 Rock che riesce a fare decisamente meglio di Community.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy è stabile in testa, Person Of Interest perde invece ben 6 decimi; in calo anche The Office, che continua però ad avere il miglior rating tra le serie NBC, e Touch che raggiunge un nuovo season low. Stabile nella sua mediocrità The Secret Circle. Alle 9:30  Parks And Recreation cala, ma fa tutto sommato un risultato discreto.

Alle 10 PM cala The Mentalist, Scandal rimane costante ma con un rating tutto sommato accettabile, mentre Awake segna l’ennesimo season low.

Venerdì 27 Aprile

Alle 8 PM scendono Undercover Boss (resta comunque un buon rating), Shark Tank e The Finder (brutto rating), sale Who Do You Think You Are? e Nikita resta stabile al suo series low, ma considerando che siamo nel giorno peggiore della settimana e nel periodo peggiore dell’anno, tutto sommato non è un bruttissimo risultato; ciò comunque non significa che la serie non sia a rischio, ma sicuramente in CW c’è chi sta messo peggio.

Alle 9 PM Grimm resta stabile, mentre CSI: NY perde ben 3 decimi rispetto al suo ultimo episodio trasmesso. Fringe guadagna un punto: il suo rating resta abbastanza brutto, ma tanto FOX ha deciso di rinnovarlo quindi che ci importa… Supernatural scende, ma per CW resta un buon risultato per il venerdì.

Alle 10 PM sale 20/20, scendono Blue Bloods e Dateline.

Vi ricordo che i dati per questa giornata sono preliminari e potranno subire variazioni verso l’alto il basso.

Toto Flop

NYC 22 era già partito male, ma con questa puntata e una contro programmazione tutto sommato deboluccia è riuscito a fare peggio; c’è da dire che il calo fisiologico è stato piuttosto contenuto, ma quando parti da un risultato così basso, quella che poteva essere un buona tenuta ha ben poco valore a conti fatti.

Questa settimana ha debuttato su CW un nuovo teen drama, The L.A. Complex: il risultato è stato penoso. C’è da dire però che la serie non è prodotta dalla CW, anzi non è nemmeno statunitense. CW l’ha infatti comprata da una rete canadese che ha già prodotto e in parte mandato in onda la prima stagione e a quanto pare ce ne sarà una seconda, quindi se siete fan non disperatevi troppo.

Veniamo ad ABC e il suo Don’t Trust The B. In Apt. 23: l’esordio è stato ottimo, il secondo episodio è leggermente calato, ma con il terzo il calo è stato decisamente abbondante; colpa sicuramente della mancanza di un traino forte, ma siamo sicuri che sia solo per questo? Lasciamo la risposta in sospeso e vediamo come se la caverà settimana prossima.

Merita due paroline anche Touch che se fino alla scorsa settimana era dato praticamente per rinnovato, adesso qualche dubbio mi sta venendo: la serie ha infatti superato la fatidica soglia del 2.0 (il series low di Terra Nova è stato 2.1 e sappiamo tutti com’è andata a finire). E’ vero però che in questo periodo gli ascolti si abbassano sempre di parecchio quindi le sue chances di rinnovo sono comunque più alte di quelle di Alcatraz o The Finder, ma è indubbio il fatto che questa serie sia l’ennesimo fallimento di quest’annata televisiva.

The following two tabs change content below.
Torna su