ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 23-29 Ottobre

Settimana un po’ fiacchina, fatta di repliche, baseball e Prime Suspect sempre e comunque, ma che dà soddisfazioni agli amanti del genere fantasy.

Domenica 23 Ottobre

E’ lo sport a farla da padrone in questa giornata, football e basebal raggiungono risultati ragguardevoli, ma questo lo sapevamo già.

La giornata è stata interessante però grazie alla premiere di Once Upon A Time, nuova serie ABC, che ha raggiunto un ottimo risultato diventando il miglior esordio di questa stagione sulla rete di Topolino. Speriamo riesca a reggere bene sulla lunga distanza perché siamo affamati di novità e questa a livello di plot per ora lo è di certo.

Per il resto, bene Desperate Housewives che riesce a rialzarsi dal calo della scorsa settimana, malino invece per The Good Wife: se è vero che il calo rispetto alla premiere è stato sicuramente esiguo (la serie ha perso solo lo 0.2), un rating del 2.0 comincia ad essere troppo basso nonostante tutte le attenuanti (grossa concorrenza in primis). Se proprio la serie non va alla domenica, uno spostamento al venerdì sera sarebbe non solo possibile ma anche auspicabile, considerando che il pubblico della Brava Moglie è più vicino ai 49 che ai 18, perciò il calo potrebbe essere limitato e magari riservare delle sorprese a livello di rating. Pensaci CBS.

Alle 10 PM Pan Am ha finalmente arrestato la sua caduta ma un rating del genere è davvero troppo basso, si devono inventare al più presto qualcosa se vogliamo rivederli l’anno prossimo.

Lunedì 24 Ottobre

CBS è vincitrice assoluta della serata grazie alle sue comedy,CW tiene duro e FOX grazie al baseball fa ottimi risultati. ABC discreta niente di impressionante, nè con Dancing With The Stars nè con Castle che poco può fare contro i tamarri di Hawaii Five-0.

NBC non pervenuta… anzi sì, prima replica di Prime Suspect.

Martedì 25 Ottobre

Stavolta invece è FOX a vincere la serata grazie a X-Factor. Su CBS i due NCIS si comportano bene, non si può dire lo stesso di Unforgettable che però continua ad essere prima nella sua fascia oraria, forse più per la poca concorrenza che non per meriti della serie in sè.

Su NBC The Biggest Loser mantiene rating modesti. E poi ovviamente c’è Prime Suspect (e siamo a 2).

Mercoledì 26 Ottobre

Se dovessi identificare questa serata con una lettera sarebbe sicuramente la R, perché a parte ABC che ha mandato in onda le nuove puntate di The Middle, Suburgatory , Happy Endings, tutti con buoni risultati, e Revenge che non se la cava male ma poteva fare un pochino di più vista la concorrenza, il resto è una replica senza fine. Ah già, su NBC c’è – rullo di tamburi – Prime Suspect!

Giovedì 27 Ottobre

Altra serata portata a casa da FOX, ma la lotta per il secondo posto è serrata.

Alle 8 PM è The Big Bang Theory a conquistare la medaglia d’argento, seguono i Peanuts con uno speciale su Halloween e The Vampire Diaries che continua ad essere la serie più seguita su CW. Bruschissimo calo per Community nonostante la freccina verde possa farvi pensare il contrario (settimana scorsa andava in onda una replica). Cerca di fare un po’ meglio Parks & Recreation ma non con grandi risultati.

Alle 9 PM è Grey’s Anatomy a portarsi in testa mentre CBS cala al quarto posto a causa di Person Of Interest che però mantiene rating leggermente accettabili. NBC può tirare un sospiro di sollievo grazie a The Office, ma è solo un attimo, ritornerà in penultima posizione grazie a Whitney.

Alle 10 PM è un testa a testa tra The Mentalist e Private Practice. Cosa mai metterà NBC per cercare di contrastarli? Ma Prime Suspect ovviamente! Stavolta però non è una replica e visto il rating raggiunto è preoccupante…

Venerdì28 Ottobre

Altra giornata interessante per la presenza di due premiere: quella di Chuck alle 8 PM che parte con un rating molto modesto (gli è andata bene che CBS era in replica perché se no esordiva direttamente quarto) e Grimm alle 9 PM che invece ha registrato il rating più alto della serata ed un buon dato in termini assoluti per una serie del venerdì. Riuscirà anch’esso a mantenersi su questi ascolti nelle prossime settimane? Io spero di sì.

NB: i dati riportati non sono quelli definitivi, ci potranno essere degli aggiustamenti verso l’alto o verso il basso.

Toto Flop

Non è che questa settimana abbia regalato molte sorprese, fa però tenerezza vedere la NBC cercare in tutti i modi di far risollevare Prime Suspect piazzando le repliche in qualsiasi buco libero: apprezziamo lo sforzo ma penso che ormai sia accanimento terapeutico, la nuova puntata è stata un fiasco in fatto di rating e sempre di più si avvicina alla schiera dei Flop di questa stagione. Anche Pan Am sta rischiando parecchio ma visto che per ora l’emorragia sembra essersi arrestata sospendiamo il giudizio fino a nuovo ordine.

The following two tabs change content below.
Torna su