ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 23 – 29 Settembre

Pian piano la programmazione autunnale si riempie di anteprime, andiamo a scoprire che risultati hanno fatto.

Domenica 23 Settembre

Alle 8 PM tutti a guardare la sessantaquattresima edizione degli Emmy Awards anche se rispetto all’anno scorso, la cerimonia ha perso 3 decimi di rating.

Nella stessa serata scende anche il football, il resto è ancora in replica.

Lunedì 24 Settembre

Alle 8 PM The Voice perde 3 decimi rispetto alla scorsa settimana; su CBS ripartono tutte le sitcom: How I Met Your Mother torna con un risultato non proprio strabiliante,vista la sua fama: meno 1.1 rispetto alla premiere della scorsa stagione e meno 0.1 rispetto al season finale. Al terzo posto si classifica Dancing With The Stars: All Stars che segna un ribasso di un intero punto rispetto all’anno scorso. Su FOX la seconda puntata di Bones non sembra soffrire affatto la concorrenza e si mantiene stabile: non un grande risultato il suo, ma quest’anno la rete di Murdoch soffre, perciò potrebbe essere un risultato più che sufficiente per il rinnovo. Su CW The L.A. Complex perde 1 decimo. Alle 8:30 debutta la nuova sitcom Partners, ma il risultato è scarsino, considerato l’ottimo traino.

Alle 9 PM ci pensano le ragazze di 2 Broke Girls a risollevare la situazione per CBS segnando l’ascolto più alto della rete per questa giornata; rispetto alla premiere della scorsa stagione la serie ha perso ben 3.4 punti di rating, ma quella puntata aveva il traino della premiere di Two And Half A Men che fece ascolti impressionanti (10.7 di rating), infatti rispetto alla season finale ha incrementato il suo rating di 0.4. Su FOX The Mob Doctor riesce a stare sopra l’1.0, ma la serie è già bella che spacciata, alla rete non resta che trovare un sostituto il più in fretta possibile. Su CW la seconda puntata di The L.A. Complex registra lo stesso rating della prima ma perde un punto di share. Alle 9:30 altra premiere per CBS: Mike & Molly rispetto allo scorso anno perde 1.7.

Alle 10 PM è ancora Revolution a dominare la fascia oraria, la nuova serie di NBC subisce un calo di 0.7 rispetto alla scorsa settimana (ma se consideriamo che la seconda mezzora della premiere aveva raggiunto un rating di 3.8, il calo risulta molto più contenuto). Tornano anche Castle, che perde 1.1 rispetto alla scorsa premiere e 0.4 rispetto alla season finale, e Hawaii Five-0, la grandissima sconfitta della serata con una perdita di 1.6 rispetto alla scorsa premiere e ben 0.9 rispetto alla season finale; se i tamarri di CBS non fanno qualcosa, questa potrebbe essere la loro ultima stagione.

Martedì 25 Settembre

Alle 8 PM The Voice perde 0.5. Su CBS la premiere di NCIS segna un ribasso di 0.2 rispetto alla scorsa stagione ma un rialzo di 0.5 rispetto alla season finale, complice la mancanza di Glee che quest’anno si è spostato al giovedì. Premiere anche per New Girl che invece la mancanza di Glee la sente eccome con un calo di ben 2 punti di rating rispetto alla premiere, ma almeno non perde niente rispetto alla season finale. Dancing With The Stars: All Stars scende di 4 decimi rispetto al giorno precedente. Alle 8:30 su FOX debutta la nuova sitcom Ben & Kate, ma si comincia male con solo 2.1 di rating.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles torna con un ribasso di di 0.2 rispetto alla scorsa stagione ma un rialzo di 0.4 rispetto alla season finale. La seconda puntata di New Girl si comporta bene, mantenendo tutto il suo pubblico dell’ora precedente. Su NBC, calo sostanzioso per Go On, ma che comunque registra un buon risultato vista la concorrenza. Alle 9:30 The Mindy Project si comporta meglio di Partners, ma resta un debutto alquanto scarsino. Su NBC The New Normal perde 2 decimi.

Alle 10 PM debutta Vegas, ma il rating è mediocre e nel corso della puntata passa da 2.9 a 2.2. Su ABC torna Private Practice ma la premiere perde ben 0.9 rispetto a quella della scorsa stagione, guadagnando però 1 decimo rispetto alla season finale. Parenthood non subisce alcun contraccolpo da parte degli avversari e si mantiene costante.

Mercoledì 26 Settembre

Alle 8 PM scendono X-Factor e Survivor rispettivamente di 2 e 1 decimo; ricomincia the Middle su ABC: la premiere cala di 2 decimi rispetto alla stagione precedente ma guadagna 9 decimi sulla season finale. NBC fa partire la nuova sitcom Animal Practice: la premiere c’era già stata quest’estate e aveva totalizzato un rating pari a 4.1, ma aveva il fortissimo traino delle olimpiadi; la seconda puntata crolla in maniera imbarazzante. Su CW Oh Sit! resta costante e la rete lo rinnova. Alle 8:30 altro debutto per NBC, ma anche questa nuova sitcom è una delusione: Guys With Kids parte con un risultato scarsino per essere una premiere, anche se rispetto a Free Agent (che occupava questo slot l’anno scorso) aumenta il rating di 3 decimi.

Alle 9PM torna Modern Family e non ce n’è per nessuno: la premiere totalizza il rating più alto della settimana, anche se rispetto a quella della scorsa stagione perde 6 decimi (guadagna però ben 1.4 punti di rating rispetto alla season finale). Segue Criminal Minds, che debutta segnando -1 rispetto alla premiere dell’anno scorso e -0.5 rispetto alla season finale. Debutto anche per Law & Order: SVU che perde 3 decimi rispetto alla premiere dello scorso anno ma ne guadagna 1 sulla season finale. Alle 9:30 su ABC comincia The Neighbors, una nuova sitcom che però ha un debutto tiepidino visto il traino che si ritrova: rispetto ad Happy Endings che l’anno scorso occupava questo slot, guadagna 1 decimo, ma dalla prossima settimana si sposta alle 8 e vedremo se riuscirà a reggere.

Alle 10 PM ricomincia la settordicesima stagione di CSI: non un grande esordio ma visto che va avanti dall’alba dei tempi ci può anche stare; la premiere perde 7 decimi rispetto a quella della scorsa stagione ma guadagna 1 decimo sulla season finale. Su ABC va in onda uno speciale si Revenge (una sorta di riassunto) che tutto sommato fa un ascolto quasi accettabile.

Giovedì 27 Settembre

Alle 8 PM ricomincia The Big Bang Theory e per la CBS è subito record: la premiere registra un aumento di 1 decimo rispetto a quella della scorsa stagione e un aumento di 6 decimi rispetto al finale. X-Factor perde 3 decimi, ma registra comunque un buon risultato. Su ABC esordisce Last Resort ma il rating registrato non è affatto incoraggiante. Su NBC cala di 1 decimo Saturday Night Live: Weekend Update. Alle 8:30 Two And A Half Men delude calando di ben 7,2 punti di rating rispetto alla premiere dell’anno scorso (ma era la prima puntata senza Charlie Sheen) e di 4 decimi rispetto al season finale. Contrariamente ad ogni aspettativa sale, anche se di pochissimo, Up All night.

Alle 9 PM torna Grey’s Anatomy e si conquista la vetta registrando lo stesso rating della scorsa premiere e aumentandolo di 3 decimi rispetto al finale; segue Person Of Interest che a differenza del suo avversario cala di 2 decimi rispetto alla scorsa premiere ma aumenta di 4 decimi rispetto al finale. Su FOX Glee subisce l’attacco degli avversari e registra una perdita di ben 5 decimi. The Office e The Next restano stabili. Alle 9:30 Parks & Recreation scende di 1 decimo registrando un rating mediocre.

Alle 10 PM Elementary parte benissimo, Scandal perde 1 decimo rispetto alla scorsa premiere e 2 decimi rispetto al season finale.

Venerdì 28 Settembre

Alle 8 PM Shark Tank perde un decimo mentre CSI: NY di decimi ne perde ben 5 rispetto alla scorsa season premiere. Su CW America’s Next Top Model resta costante.

Alle 9 PM torna Grimm con una puntata inedita e segna un incremento di 1 decimo rispetto all’ultima puntata andata in onda. Pessimi i debutti di Fringe (all’ultima stagione quindi chi se ne frega) e Made in Jersey a cui diciamo addio seduta stante.

Alle 10 PM Blue Bloods perde 5 decimi rispetto alla scorsa premiere, 20/20 resta costante e Dateline sale di 3 decimi.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Toto Flop

Settimana ricca di debutti quella appena trascorsa, pronti a scommettere su chi arriverà fino in fondo? Facciamo una bella analisi divisa per rete.

CBS

  • Partners debutta il lunedì sera, ma il suo rating è davvero scarsino considerando la rete in cui si trova e il traino che ha. Era lecito aspettarsi molto di più e visto che la serie andrà sicuramente incontro al calo fisiologico, la sua situazione di partenza è piuttosto grave.
  • Vegas in termini assoluti non se la cava malissimo, vince tranquillamente la sua fascia oraria, ma questo era scontato considerando gli avversari. Anche in questo caso però, considerando i traini che si ritrova e gli avversari che non fanno paura a nessuno, era lecito aspettarsi un risultato molto migliore. Tra l’altro la perdita di 0.7 punti tra l’inizio e la fine della puntata è segno che al pubblico la premiere non è piaciuta particolarmente. Potrebbe arrivare ad una stagione completa ma con questi ascolti difficilmente vedrà il rinnovo.
  • Elementary parte col botto (eh, lo so che a tanti questa notizia non fa piacere) andando addirittura a superare il rating del suo traino, con l’attenuante però di avere uno slot facile facile.
  • Made in Jersey fa un risultato imbarazzante. Va bene che siamo al venerdì ma un rating così basso credo possa essere un record per la rete; si è fatto battere perfino dalle repliche di Last Resort.

Sul fronte “vecchie glorie” Hawaii Five-0 è quella che se la passa peggio, il risultato ottenuto dalla premiere è davvero troppo basso per una serie di CBS, l’unica consolazione che i fan possono avere è che un rinnovo per la quarta stagione permetterebbe alla rete di vendere la serie in syndication, ma chissà se questo sarà uno stimolo sufficiente. Delude anche Two And A Half Men che in passato ci ha abituato a numeri ben più alti: se fino all’anno scorso era insieme a The Big Bang Theory la sitcom di punta per CBS, quest’anno sembra essere scalzato da 2 Broke Girls che ha totalizzato il secondo migliore rating della settimana tra le sitcom della rete. Partenza non proprio in quarta anche per Person Of Interest, ma con un rating del tutto accettabile ed è probabile che ricominci a crescere con l’andare delle punatte come ha fatto lo scorso anno.

FOX

  • Ben & Kate debutta con scarsi risultati: la fascia oraria è sicuramente difficile, ma la serie doveva fare di più visto il suo traino. Francamente dubito arriverà anche solo ad ottenere un’intera stagione se calerà sotto il 2.0. Tra l’altro il suo rating risulta ancora peggiore se pensiamo che tutti gli spettatori di New Girl sono tornati a sintonizzarsi sulla FOX non appena Ben & Kate è finita. Situazione imbarazzante…
  • The Mindy Project se la cava un po’ meglio ma resta un risultato piuttosto mediocre.
  • The Mob Doctor riesce a stare sopra l’1.0 ma la serie è già bella che morta; si vocifera che possa essere rimpiazzata da uno dei programmi di Gordon Ramsey, costano poco e peggio di così proprio non possono fare.
Quest’anno FOX è partita maluccio, le nuove serie si stanno rivelando dei veri flop, la serata sitcom non sta dando grandi risultati e lo spostamento di Glee nello slot più difficile della settimana questa volta l’ha affossato. Nonostante questo la serie canterina registra il miglior risultato della rete per una serie da 40 minuti perciò è al sicuro e quindi potete ancora esultare (o disperarvi, dipende dai punti di vista). Probabilmente riuscirà a guadagnare qualcosa con l’inevitabile calo di Grey’s Anatomy, ma una cosa è certa, per FOX quello slot è maledetto.

NBC

  • Revolution se la cava ancora alla grande: la concorrenza gli ha fatto perdere 7 decimi (anche se tecnicamente sarebbero solo 4), ma resta il maggior successo della rete da qualche anno a questa parte. Se si mantiene sopra il 3.0 (ma facciamo pure 2.5 che la rete è quella che è), il rinnovo è assicurato.
  • Go On è un altro successo: anche se la perdita questa settimana è stata più sostanziosa, la si scusa visti gli avversari che deve affrontare. Vai Chandler, che questa è la volta buona.
  • The New Normal continua la sua discesa: non c’è ancora da preoccuparsi vista la media di rete abbastanza bassa, ma si spera che ad un certo punto la corsa al ribasso si fermi.
  • Animal Practice invece se la sta cavando veramente male: come Go On ha avuto il traino delle olimpiadi per far conoscere il pilot e ha registrato numeri grandiosi per NBC, ma questa seconda puntata è stata un disastro con una perdita di ben 2.7 punti, segno che la serie non è piaciuta affatto.

Il resto delle comedy resta tra il mediocre e lo scarso, in particolare vedo molto male Up All Night, mentre fa bene The Office ormai alla sua ultima stagione.

ABC

  • Last Resort è partito male: rispetto a Charlie’s Angels che l’anno scorso occupava il suo slot, è riuscito a fare solo 1 decimo in più. Certo, la competizione è tanta e tosta, questo glielo dobbiamo concedere. ABC non ha fatto una mossa intelligente, vista la fattura della serie, se trovasse collocazione in uno slot più facile potrebbe benissimo incrementare i suoi ascolti. Nota positiva: la replica del venerdì sera ha registrato un ascolto abbastanza alto per essere una replica e oltretutto trasmessa di venerdì, è quindi possibile che la serie possa subire un incremento la prossima settimana, mai dire mai.
  • The Neighbors registra un buon rating anche se col traino di Modern Family qualcosina di più si poteva anche fare, ma con lo spostamento di settimana prossima le cose potrebbero cambiare, viste anche le pessime critiche ricevute più o meno da chiunque.

Per il resto Grey’s Anatomy sembra inarrestabile, ormai giunto alla nona stagione eppure sempre sulla cresta dell’onda. Chi invece fa male è Scandal che non sfrutta minimamente il suo traino e che quindi rischia la cancellazione. Anche l’altra serie di Shonda Rhimes, Private Practice, non sta andando bene, ma si vocifera che questa possa essere l’ultima stagione. perciò i risultati contano relativamente poco. Fa benissimo invece Modern Family, che si conferma la serie col più alto rating di tutto il palinsesto, meglio di così ABC non può chiedere.

Fonte dei dati: tvbythenumbers

 

The following two tabs change content below.
Torna su