ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 19 – 25 Settembre

Una settimana rossa: prendete una manciata di serie in mid-season, aggiungetene due in season finale, shakerate con il football ed aggiungete un pizzico di serie in ripresa e guarnite a piacere con la ripresa della stagione sulle reti broadcast. Quanto appena descritto è ciò che è accaduto nella nostra settimana televisiva.

 

Mercoledì 19 Settembre

Season finale per Royal Pains che rimane stabile al punto di rating nonostante l’incremento di mezzo milione di telespettatori in più. Su SyFy in ripresa Ghost Hunter dopo il calo fisiologico del secondo episodio: più un decimo di rating.

 

Giovedì 20 Settembre

Il football vince la serata. Al primo posto la partita, seguita da 7 milioni di tifosi dal divano; il post game, al secondo posto, è stato seguito da 3,8 milioni di telespettatori ed il pre, al terzo posto, è stato seguito da 4 milioni di utenti.

Tolto lo sport e le repliche di The Big Bang Theory, è stato Awkward  con il suo season finale lo show più visto della serata, che con oltre 2 milioni di telespettatori ha segnato il proprio season high.

 

Venerdì 21 Settembre

Il programma originale più visto della serata è stato Smackdown, ma è Haven che ha fatto registrare il “botto”: 2 milioni di telespettatori per la season 3 première, un dato che nell’intera seconda stagione è stato conseguito per due soli episodi e che nella prima stagione è stato ottenuto e superato solo in occasione della series première e di altri 3 episodi. Complimenti vivissimi!

Boss migliora: superati i 400mila telespettatori, anche se questo risultato non è stato premiato dal rating che rimane costante.

 

Domenica 23 Settembre

Lo show più visto della serata è stato Real Housewives of New Jersey, con 1,6 di rating e 3,4 milioni di telespettatori. Alle sue spalle il football su ESPN. A valle della première Boardwalk Empire soffre del consueto calo fisiologico con 200mila ascoltatori e due decimi di rating in meno. A seguire torna Treme, per la sua terza stagione.

Il calo accusato da Hell on Wheels può considerarsi sintomatico? Per la prima volta questa serie scende al di sotto dello 0,6. Copper, lato BBC America, continua la sua serie negativa, scivolando al di sotto dei 600mila telespettatori ed atterrando sullo 0,18 di rating.

 

Lunedì 24 Settembre

E’ il football il vincitore della serata, e grazie ad esso ESPN torna a macinare ascolti: 16 milioni di telespettatori hanno seguito la partita, facendo sì che l’emittente risulti in pari con il rating della settimana scorsa.

Alle 20 scende Switched at Birth, giunta al terzo segno rosso consecutivo. Stabile invece Alphas a 0,4.

Alle 21 Warehouse 13 giunge al suo midseason finale con poco meno di 1,5 milioni di telespettatori ed un rating di 0,4, in pari con la settimana scorsa, così come Major Crimes, su TNT. Costante WWE nello slot delle 21 mentre risulta in calo di un decimo di rating per quello delle 22.

 

Martedì 25 Settembre

FX vince la serata con 3,8 milioni di televisori sintonizzati su Sons of Anarchy, per un rating di 2,1. La puntata andata in onda è risultata essere così scioccante da meritare una seconda visione nella sera stessa: 1.375.000 telespettatori per un rating di 0,7. Nonostante l’eccelsa qualità,  la puntata risulta essere in calo sia in termini di rating, con mezzo punto perso dalla première, sia in termini di telespettatori, scesi di 2,5milioni. Vorrei poter rispondere alle persone che hanno smesso di vedere Sam Crow come fa Kurt Sutter, poi mi ricordo che sono una signora e quindi desisto. Mi limiterò ad un “Guardate Sons of Anarchy!”.

Su Comedy Central torna Tosh.0 dopo la pausa ed esordisce Brickleberry con un buon punto tondo di rating.

 

Varie

Doctah’s Corner: in Inghilterra i dati d’ascolto del Dottore sono in calo, ottenendo 5,5 milioni di telespettatori, per via del mancato traino di Strictly Come Dancing e della diretta concorrenza di The X Factor. Per quanto riguarda BBC America, invece, i telespettatori sono stati un milione tondo, per un rating di 0,39, in pari rispetto alla settimana scorsa.

Appuntamenti: sabato su Cartoon Network non dimenticate che torna Star Wars: The Clone Wars. Ma è con domenica che si entra nel vivo della stagione: Dexter alle 21 ed Homeland, fresco di scorpacciata di Emmy, alle 22. Showtime.

Ancora una volta è tutto, arrivederci!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su