ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 25-30/01 – Il ritorno dello Shondadì

La pausa festiva invernale è finita per quasi tutte le serie e quindi ritroviamo tanti pezzi da novanta e… lo Shondadì!

Domenica 25/1

250115

In questa domenica di fine gennaio, niente football per gli americani, ma più belle ragazze per tutti, con l’elezione di Miss Universo! Evidentemente però tira più una palla ovale che una bella figliola perché i rating non sono neanche lontanamente all’altezza… Ma veniamo alle serie TV!

La CBS recupera i buchi del palinsesto dovuti al football mandando in onda ben due episodi di CSI, considerato che il tempo stringe e bisognerà assolutamente lasciare lo slot a marzo allo spin-off CSI:Cyber. Gli ascolti, sostanzialmente, sono stabili per tutte le due ore rispetto ai dati passati. Su ABC, invece va in onda il season (series?) finale di Galavant, che chiude in miglioramento di due decimi. Ancora non ci sono notizie ufficiali di rinnovo, quindi accordiamogli il beneficio del dubbio. A seguire, la solita coppia Resurrection/Revenge totalizza un + 2 decimi per la prima e un risultato stabile per la seconda.

Veniamo alla domenica FOX, che stavolta non è vincente; i Simpsons perdono 6 decimi, trascinando giù anche Brooklyn Nine-Nine (di 3 decimi), Family Guy (di 4 decimi) e Bob’s Burgers (di 4 decimi).

Lunedì 26/1

260115

È la settimana che preclude al Super Bowl e iniziano gli speciali correlati: la CBS manda in onda un documentario sulle migliori trovate pubblicitarie collegate all’evento sportivo americano per eccellenza. Tutto fa brodo (e dollari) quando si tratta di Super Bowl.

Ma parliamo delle nostre serie preferite: casa FOX, Gotham continua a calare, questa settimana meno 1 decimo il risultato, mentre Sleepy Hollow risale con fatica dal series low della settimana scorsa, recuperando 1 decimo. In casa NBC, invece, State of Affairs perde 1 decimo dei 4 guadagnati la scorsa settimana. Resta CW, che guadagna in tutte e due le serie mandate in onda: The Originals (+ 1 decimo) e Jane The Virgin (+ 1 decimo).

Martedì 27/1

270115

Sempre per recuperare il passo con la programmazione, CBS straordinariamente butta fuori un altro episodio di CSI anche di martedì, e la novità giova allo storico crime, che guadagna 3 decimi rispetto alle puntate di domenica. Su ABC torna, invece, Marvel’s Agent Carter ma registra ancora un calo, questa volta di 2 decimi dall’ultimo episodio andato in onda.

Male anche le serie CW del martedì, con The Flash che addirittura tocca il secondo series low di fila, dopo quello della scorsa settimana, e Supernatural che lascia ancora un altro decimo per strada. Ci resta da analizzare NBC: Parks and Recreation si mantiene stabile, in sostanza, così come Marry Me mentre About a Boy perde un decimo.

Mercoledì 28/1

280115

Giornatona di repliche per quasi tutte le reti broadcast. Ma tra quelle che vanno in onda, troviamo il fenomeno Empire, che finalmente arresta la sua ascesa perdendo un decimo ma rimanendo a rating di tutto rispetto. Per le altre reti abbiamo i crime CBS, con The Mentalist che perde 2 decimi, Criminal Minds che ne guadagna uno e Stalker che pareggia il risultato precedente, e le serie CW, con Arrow e The 100 che restano inchiodati sui loro valori precedenti.

Giovedì 29/1

290115

Come già detto più volte, se il giovedì va in onda The Big Bang Theory, tutto il palinsesto CBS ringrazia, registrando quasi tutti incrementi nei rating (con l’eccezione di Elementary, che perde 2 decimi). Tra l’altro questo assioma è vero anche se la stessa comedy di nerd perde un decimo, ma poco importa perchè gli ascolti restano fortissimi. Quindi, a ruota, Mom, Two and Half a Man The McCarthy’s migliorano il proprio rating.

Su ABC invece torna a bomba lo Shondadì, con (quasi) tutte le sue creature in aumento negli ascolti: Grey’s Anatomy guadagna 4 decimi, Scandal 5 decimi e How to Get Away with Murder resta stabile sul dato registrato prima della pausa.

Ci restano FOX, con il calo fisiologico post-première di Backstrom (meno 5 decimi), NBC, con il series finale di Parenthood che chiude con un bel più 4 decimi e season high e CW, che perde ancora un decimo con The Vampire Diaries e pareggia il dato precedente di Reign.

Venerdì 30/1

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

300115

E chiudiamo con un venerdì con poche sorprese. Quasi tutti gli show restano stabili o subiscono cali contenuti di un decimo, con l’eccezione di Hart of Dixie che di decimi ne perde due. Sostanzialmente confrontando i dati con le scorse settimane possiamo dire che quasi tutti questi show hanno uno zoccolo di ascoltatori esiguo ma fedele, visto che le fluttuazioni sono sempre contenute e bilanciate da una settimana all’altra.

Riepilogando

Situazione in stallo, fino all’uscita degli show midseason che potrebbero sconvolgere le carte in tavola. I rinnovi scontati sono quasi tutti stati già annunciati, e le situazioni in bilico restano tali. Tra queste permane Galavant, la cui etichetta di “show a durata limitata”, ovviamente inteso per numero di episodi, potrebbe però servire alla rete da giustificativo per un mancato rinnovo visti gli ascolti calanti, risollevatisi solo per il finale. Della serie, noi ve lo avevamo detto da subito, che era limitata. Il fatto che ancora nulla sia stato detto in via ufficiale dalla ABC, preoccupa ancora di più.

Anche la situazione di Marvel’s Agent Carter si fa più buia: l’emorragia di ascolti non si ferma e la produttrice esecutiva Tara Butters ha fatto sapere che non verranno prese decisioni su un eventuale rinnovo fintanto che lo show è in onda. Evidentemente vogliono anche loro capire se questa discesa negli ascolti prima o poi si fermerà… Tanto basta per cambiargli posizione nel nostro Listone ™.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Cristela
CSI
Forever
Galavant *
Hart of Dixie
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Grimm
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Marvel’s Agent Carter *
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Sleepy Hollow
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Black-ish
Bones
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Blacklist
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Constantine
Glee
Gracepoint
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Empire
Extant
Gotham
Jane The Virgin
Madam Secretary
Mistresses
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Supernatural
The 100
The Big Bang Theory
The Flash
The Originals
The Vampire Diaries
Under the Dome

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su