ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 28 Ottobre – 2 Novembre

Questa settimana tra Halloween ed uragano Sandy la programmazione americana ha subito delle variazioni che si sono ripercosse inevitabilmente sugli ascolti.

Domenica 28 Ottobre

Alle 8 PM sono football e baseball a farla da padrona, ciò nonostante Once Upon a Time riesce a reggere bene la forte concorrenza, aumentando addirittura di 1 decimo i suoi ascolti e dimostrandosi ancora una volta una delle migliori serie di ABC.  The Amazing Race invece perde 1 decimo.

A lle 9 PM sia Revenge che The Good Wife perdono 1 decimo, ma se la prima continua a cavarsela più che bene, la seconda resta a rischio cancellazione.

Alle 10 PM The Mentalist riesce a risalire di 3 decimi dopo la brusca caduta della scorsa settimana (ma aveva l’attenuante di essere andato in onda un’ora dopo il solito), mentre 666 Park Avenue cala di 1 decimo, assestandosi nuovamente su pessimi risultati.

Lunedì 29 Ottobre

In questa giornata, con l’uragano Sandy che si abbatte sugli stati della costa est, le reti televisive hanno deciso di mandare in onda quasi solo repliche, e i rating delle poche trasmissioni in onda in anteprima sono comunque da considerarsi “falsati” a causa della mancanza di corrente in molte città, tra cui la stessa New York.

Alle 8 PM vanno in onda solo The Voice e Dancing With The Stars: il primo cresce di 5 decimi, il secondo ne perde 1.

Alle 10 PM Revolution torna a toccare la soglia dei 3 punti, perdendo 3 decimi, mentre Castle ne guadagna 2.

Martedì 30 Ottobre

Alle 8 PM The Voice guadagna 3 decimi, mentre NCIS ne guadagna 2; soffre Dancing With The Stars che perde 5 decimi, mentre Raising Hope riesce a restare costante, per quanto i suoi rating restino al limite della sufficienza (ma a quanto pare la prospettiva di syndication potrebbe salvarla). Su CW Hart of Dixie riesce a risalire di 1 decimo, ma il risultato resta mediocre. Alle 8:30 PM Ben And Kate resta costante, ma su un rating scarso con nessunissima possibilità di rinnovo.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles fa bene e resta costante; New Girl subisce il primo forte calo della stagione perdendo 4 decimi, ma per ora resta al sicuro. Calo di 4 decimi anche per Happy Endings ma, a differenza dell’avversaria, la situazione è ben più grave e il rischio di cancellazione si fa più concreto. Su CW va malissimo Emily Owens MD che però almeno riesce a restare costante. Alle 9:30 PM The Mindy Project subisce il calo del suo traino e perde 4 decimi, arrivando anch’essa ad un brutto risultato che potrebbe mettere in discussione il rinnovo; su ABC Don’t Trust The B in Apt. 23 perde 5 decimi toccando un nuovo series low e firmando la sua condanna a morte.

Alle 10 PM Vegas risale di 1 decimo rispetto alla scorsa settimana, ma resta un risultato scarsino se si considerano i traini e lo slot piuttosto semplice.

Mercoledì 31 Ottobre

Alle 8 PM nella notte di Halloween, ABC manda in onda l’ennesima replica di It’s the Great Pumpkin Charlie Brown, che se la cava egregiamente, raggiungendo lo stesso risultato di X-Factor, in aumento di 4 decimi questa settimana. Survivor perde 3 decimi mentre 30 Rock e Arrow 1: quest’ultimo segna comunque un buon risultato per CW. Alle 8:30 PM The Neighbors e Guys With Kids perdono entrambi 1 decimo, ma se per il primo il risultato è mediocre, per il secondo siamo sullo scarso abbondante.

Alle 9 PM Modern Family subisce un bel calo di 7 decimi, ma resta comunque su un rating ottimo; scendono anche Criminal Minds e Law & Order: SVU, entrambi in calo di 1 decimo; sale invece Supernatural con un aumento di 1 decimo, assestandosi su un buon risultato per CW. Alle 9:30 Suburgatory perde 3 decimi, andando a sprecare gran parte del rating del suo traino; questo non gioca a suo favore, per quanto i suoi risultati siano meglio di tante altre serie di ABC.

Alle 10 PM CSI resta costante, mentre Nashville e Chicago Fire perdono 2 decimi: entrambe le serie sono a rischio di cancellazione entro maggio.

Giovedì 1 Novembre

Alle 8 PM The Big Bang Theory guadagna 2 punti, confermandosi come la serie con più alto rating tra le reti broadcast. Su ABC la programmazione abituale viene sostituita dai CMA Awards che segnano un ottimo risultato. X-Factor perde 3 decimi mentre The Vampire Diaries ne guadagna 2 segnando un risultato fantastico per CW. NBC va in replica con The Voice.

Alle 9 PM Person Of Interest resta costante su un buon rating; anche Beauty And The Beast fa lo stesso risultato della settimana scorsa, solo che in questo caso il rating è mediocre e se pensiamo che perde più della metà del rating del suo traino, la sua situazione è ben più grave.

Alle 10 PM Elementary riesce a guadagnare 2 decimi, tornando su un rating discreto.

Venerdì 2 Novembre

Alle 8 PM troviamo tre debutti: Last Man Standing che aumenta di 2 decimi rispetto al season finale (in onda però di martedì), ma perde ben 1.7 punti di rating rispetto alla series premiere dell’anno scorso; il suo debutto è comunque accettabile essendo di venerdì, ma è meglio che non cali troppo. Abbiamo poi Undercover Boss che invece debutta con un risultato mediocre. Kitchen Nightmares risale di 1 decimo, mentre America’s Next Top Model resta costante. Alle 8:30 PM troviamo il terzo debutto della serata: Malibu Country parte con un rating più che buono.

9 PM: a Shark Tank il cambio d’orario fa bene, tanto che guadagna 5 decimi rispetto alla scorsa settimana, Grimm invece subisce la concorrenza e ne perde 2 ma il suo risultato resta comunque buono. CSI: NY resta costante ai limiti della sufficienza, Fringe guadagna 1 decimo e Nikita riesce a guadagnarne 2: non è molto ma questo riaccende un barlume di speranza nei fan.

Alle 10 PM 20/20 sale di 1 decimo mentre Blue Bloods raggiunge un risultato scarso, andando a perdere 3 decimi rispetto agli ascolti della scorsa settimana. Anche Dateline è in calo.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno quindi subire variazioni con i finali.

Toto Flop

In questa settimana fatta di vacanze e uragani che sconvolgono gli Stati Uniti, la programmazione ha subìto delle variazioni. Ma in generale, se si escludono gli ascolti di lunedì, falsati dall’uragano, e quelli del mercoledì, falsati da Halloween, la situazione per le serie tv a rischio non è cambiata rispetto alla scorsa settimana; solo Happy EndingsDon’t Trust The B in Apt. 23 hanno peggiorato di molto la loro situazione.

Per quanto riguarda le due sertie tv debuttanti in questa settimana: Last Man Standing potrebbe fare bene di venerdì, ma una sola stagione è troppo poco per riuscire a costruirsi un pubblico fedele, quindi vedremo cosa riuscirà a fare nelle prossime settimane. Fa decisamente meglio Malibu Country, che segna il rating più alto della giornata tra le serie tv, ma anche in questo caso, prima di dare un giudizio definitivo, dobbiamo vedere come se la caverà con l’andare delle puntate.

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su