ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 3 – 8 Febbraio 2013

Questa settimana tornano quattro serie e un’altra viene cancellata, continuate a leggere per saperne di più.

Domenica 3 Febbraio

Questa è la serata del Super Bowl: l’evento sportivo dell’anno è stato il terzo più visto nella storia del football. Ottimo risultato, ma non si può dire lo stesso di Elementary, il programma scelto per andare in onda dopo il Super Bowl. Il nuovo drama di CBS ha registrato il rating più basso nella storia della tv. Ha comunque delle attenuanti, come per esempio l’ora tarda in cui è andato in onda (l’ultimo programma post-Super Bowl ad essere trasmesso dopo le 11 PM è stato Alias che, fino a questa giornata, deteneva il record di rating più basso, 8.3 per la precisione), ma è chiaro che CBS si aspettava di più.

Lunedì 4 Febbraio

Alle 8 PM How I Met Your Mother sale di 3 decimi, segnando il season high; Bones perde 2 decimi, ma continua la sua carrellata di buoni ascolti. In calo sia The Bachelor che The Biggest Loser: il primo perde 1 decimo, il secondo ne perde 2. Su CW The Carrie Diaries si risolleva di 2 decimi, segnando un risultato discreto. Alle 8:30 PM torna Rules of Engagement, la cui premiere perde 5 decimi rispetto a quella della scorsa stagione, ma guadagna un intero punto di rating rispetto al season finale.

Alle 9 PM 2 Broke Girls resta costante, così come l’ormai pessimo 90210. Su FOX The Following perde 4 decimi: il calo è abbastanza grosso, ma il rating resta più che buono. Alle 9:30 PM Mike & Molly scende di 1 decimo.

Alle 10 PM Hawaii Five-0 resta costante, Castle perde 2 decimi, mentre Deception continua la sua discesa negli abissi, perdendo un altro decimo e segnando l’ennesimo series low.

Martedì 5 Febbraio

Alle 8 PM NCIS perde 1 decimo, ma come al solito domina lo slot. The Taste guadagna 2 decimi, mentre Raising Hope perde 1 decimo nella prima mezz’ora e un altro decimo nella seconda. Su NBC la festa di compleanno di Betty White segna un rating pari a quello dello show della scorsa settimana. Su CW Hart Of Dixie recupera 1 decimo.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles resta costante. The Bachelor sale di 1.5 punti rispetto al misero risultato che facevano Happy Endings e Don’t Trust The B. In Apt. 23. Su FOX New Girl resta costante, e lo stesso dicasi per il series finale di Emily Owens M.D. su CW. Su NBC torna Smash, ma è un disastro: perde 2.6 punti rispetto al series premiere e 7 decimi rispetto al season finale. Rischio di sospensione in arrivo. Alle 9:30 PM The Mindy Project approfitta della scarsa concorrenza per guadagnare 2 decimi.

Alle 10 PM Vegas cala di 4 decimi e, considerando la concorrenza quasi nulla, è un pessimo risultato.

Mercoledì 6 Febbraio

Alle 8 PM American Idol perde ben 9 decimi, The Middle perde 2 decimi e Whitney ne perde 1. Bene Arrow che guadagna 1 decimo, raggiungendo di nuovo il punto pieno di rating. Alle 8:30 PM sia The Neighbors che Guys With Kids guadagnano 1 decimo: per il primo il risultato resta mediocre, per il secondo è pessimo.

Alle 9 PM Modern Family perde 6 decimi, segnando il season low. Criminal Minds cala di 3 decimi, ma continua ad attestarsi su un buon rating. Law & Order: SVU perde 2 decimi e Supernatural guadagna 1 decimo, eguagliando il rating del suo traino. Alle 9:30 PM Suburgatory guadagna 2 decimi, restando su un rating discreto.

Alle 10 PM tutte e tre le serie mandate in onda perdono 2 decimi, ma se per CSI e Chicago Fire è tutto sommato un buon risultato, per Nashville si tratta di un series slow.

Giovedì 7 Febbraio

Alle 8 PM The Big Bang Theory si riporta sopra i 6 punti di rating, surclassando American Idol, in perdita di 4 decimi. Su NBC ritorna Community: la partenza è abbastanza buona, guadagna 1 decimo rispetto al season premiere dell’anno scorso e 5 decimi rispetto al season finale. Su CW The Vampire Diaries perde 2 decimi. Alle 8:30 PM Two and a Half Men guadagna 2 decimi e Parks and Recreation ne guadagna 3.

Alle 9 PM Person Of Interest perde 1 decimo e pareggia con Grey’s Anatomy, in risalita di 3 decimi. Su FOX Glee recupera 1 decimo, evitando un ulteriore calo, mentre su NBC The Office resta costante. Su CW Beauty And The Beast si fa trascinare dal calo del suo traino e perde 1 decimo. Alle 9:30 PM 1600 Penn cala di 2 decimi, segnando la sua definitiva condanna.

Alle 10 PM Scandal sale di 1 decimo, Elementary resta costante e Do No Harm chiude la sua ultima puntata con un rating che quasi non è tollerato nemmeno da CW.

Venerdì 8 Febbraio

Alle 8 PM Last Man Standing guadagna 2 decimi riportandosi su risultati più accettabili. Su NBC Dateline aumenta di 4 decimi. Su FOX ritorna Touch, ma il debutto è pessimo perfino per il venerdì: perde 2.3 punti di rating dal series premiere e 3 decimi rispetto al season finale. Su CBS debutta The Job, ma anche in questo caso il risultato è pessimo. Questo permette a Nikita di guadagnare un altro decimo, segnando un nuovo season high. Alle 8:30 PM Malibu Country aumenta di 1 decimo, ma il suo rating resta a rischio.

Alle 9 PM Shark Tank resta costante e CSI:NY guadagna 1 decimo.

Alle 10 PM Blue Bloods resta costante, Rock Center guadagna 5 decimi rispetto all’ultima puntata andata in onda di giovedì e 20/20 cala di 2 decimi.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono solo provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Toto Flop

Cominciamo con i due debutti di questa settimana, entrambi di NBC:

Smash ritorna dal suo lungo periodo di pausa con un rating imbarazzante. Che la serie non fosse pronta ad andare avanti con le sue gambe, si capiva già dall’anno scorso, quando arrivò a raggiungere rating piuttosto bassi, considerando il traino di The Voice (che faceva ascolti superiori a quelli di quest’anno). Nessuno però pensava che il debutto sarebbe stato così disastroso. Il rinnovo, a meno di un miracolo, è fuori discussione (visto anche quanto costa la serie) e, se continua su questi risultati, una sospensione è molto probabile.

Community parte piuttosto bene, considerando il difficilissimo slot in cui si è trovato. Evidentemente la curiosità di vedere la serie post-Dan Harmon ha prevalso sui proclami di boicottaggio. Bisognerà vedere se questa nuova gestione riuscirà a trattenere i vecchi fan, cosa per niente scontata.

Sempre su NBC, abbiamo anche una cancellazione ed una sospensione: la prima riguarda ovviamente Do No Harm, la seconda 1600 Penn che la settimana prossima verrà sostituito da The Office (non si sa ancora se in maniera definitiva).

Terminiamo la sessione di NBC con una notizia che riguarda Up All Night: la protagonista, Christina Applegate, ha dichiarato di voler lasciare lo show, ma tanto, visti gli ascolti penosi, è improbabile che la serie vada avanti.

Su FOX ritorna Touch, ma il debutto è pessimo: ha fatto peggio di quanto faceva Fringe. Scordatevi pure la terza stagione.

Sorpresina su CW: The Carrie Diaries si è risollevata e, se riesce a mantenersi sullo 0.7, le possibilità di rinnovo diventano discrete, considerando il fatto che eguaglierebbe gli ascolti di Beauty And The Beast, con la differenza che questo ha il traino migliore della rete.

Terminiamo con due parole su Elementary: come detto sopra, il suo è stato un mezzo flop, anche con tutte le attenuanti del caso. Forse CBS ha sbagliato a puntare sul drama per il post-Super Bowl, sarebbe stata più indicata una comedy. Certo è che la serie non se la sta passando troppo bene, perde troppo pubblico rispetto al suo traino e ormai perde costantemente contro Scandal. Visto il periodo di magra, dovrebbe comunque riuscire a strappare il rinnovo, ma che sia un flop ormai è chiaro.

Terminiamo con il nostro Listone.

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
90210
Deception
Guys With Kids
Happy Endings
Smash
The Mindy Project
Touch
Up All Night
Vegas
Whitney

 

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
Community
CSI:NY (venerdì)
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Malibu Country (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Good Wife
The Mentalist
The Neighbors
The New Normal

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Arrow
Blue Bloods (venerdì)
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
CSI
Elementary
Glee
Go On
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
Mike & Molly
Modern Family
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Rules Of Engagement
Scandal
Suburgatory
Supernatural
The Following
The Middle
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Bob’s Burgers
Bones
Family Guy
How I Met Your Mother
NCIS
The Big Bang Theory
The Simpsons

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
Animal Practice
Ben And Kate
Do No Harm
Don’t Trust The B. in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su