ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 30 Ottobre – 5 Novembre

Settimana di Halloween che ha visto il ritorno delle serie FOX dopo lo hiatus di ottobre e un calo più o meno generalizzato causa feste in maschera in ogni dove.

Domenica 30 Ottobre


Dopo la parentesi del baseball su FOX tornano le serie animate ed è subito vittoria, con l’eccezione di Allen Gregory che totalizza un misero 2.4, risultato scarso per una premiere; va bene che si è trovato contro l’inizio della partita di football, ma ha il traino dei Simpson che hanno fatto molto bene, era lecito aspettarsi di più.

Alle 8 PM Once Upon A Time rispetto alla premiere perde solo 0.1, complimenti. ABC ha già ordinato la stagione completa e visti i numeri non c’è da stupirsi.

Alle 9 PM Desperate Housewives si riprende dal calo di settimana scorsa, non sembra quindi soffrire più di tanto il ritorno in campo di Family Guy.

Alle 10 PM Pan Am si mantiene stabile: la serie va bene nella fascia più giovane degli spettatori (18-34) ma il rating commerciale è comunque troppo basso. ABC ha ordinato altri 5 script, la serie dovrebbe quindi raggiungere il totale di 18 episodi; certo che se continuiamo su questi numeri, non è neanche detto che gli script si tramuteranno in episodi.

Capitolo CBS: a causa del football la serata è slittata di mezz’ora per tutti i programmi. The Good Wife si mantiene stabile ma sempre sul 2.0, mentre CSI: Miami riesce a risalire.

Lunedì 31 Ottobre


Happy Halloween! E si vede che era giorno di grande festa perché gli ascolti sono crollati un po’ dappertutto.

Alle 8 PM vince How I Met Your Mother e 2 Broke Girls, mentre Terra Nova arranca faticosamente: sarà solo colpa della serata di festa? Io un po’ ne dubito…

Alle 9 PM è ancora CBS a vincere con Two And Half A Men; House cala ma non in maniera così drastica come il suo traino.

Alle 10 PM è Hawaii Five-0 a vincere, nonostante il calo, mentre Castle è l’unica serie che registra un incremento in questa serata, ben fatto.

Martedì 1 Novembre


Alle 8 PM NCIS vince su Glee, Last Man Standing è subito dietro, mentre 90210 riesce a risalire.

Alle 9 PM New Girl porta di nuovo in testa la FOX, nonostante il calo, ma la rete della volpe crolla nella seconda mezz’ora con Raising Hope, lasciano il comando alla CBS e il suo NCIS: Los Angeles. Su CW Ringer risale, ormai abbiamo capito che si è stabilizzato tra o 0.7 e lo 0.8, sufficiente per una nuova stagione, io consiglierei a fan di non preoccuparsi più ormai.

Alle 10 PM CBS mantiene il comando con Unforgettable, ma la serie cala ancora e i numeri che fa cominciano ad essere insufficienti, in più non ha il sostegno della critica e difficilmente porterà a casa qualche premio (a meno di corrompere le giurie) come invece è solita fare The Good Wife. Probabile addio per la fine di maggio. Parenthood tiene invece duro e il fatto di andare in onda su NBC è per i fan sicuramente una fortuna.

Mercoledì 2 Novembre


Giornata di rialzi, si vede che le feste sono finite.

In questa giornata ABC è in gran forma grazie alle sue sit-com: The Middle, Suburgatory ed Happy Endings subiscono un calo ma restano tutte sopra il 3.0, mentre Modern Family è in crescita. Ottimo risultato anche per Revenge.

Anche le serie di CBS si mantengono su buoni dati, mentre chi va male è come al solito NBC: Up All Night scende e il risultato è scarso, fortuna che siamo sulla rete del pavone. Questa scusa però non può essere applicata a Harry’s Law: 1.1 è fin troppo basso anche per NBC. Fortuna per loro che ci pensa Law & Order a rialzare un po’ la situazione, ma arriva comunque ultimo nella sua fascia.

Giovedì 3 Novembre


Altro giorno di rialzi con l’entrata in campo di Bones che parte abbastanza bene, ma andiamo con ordine.

Alle 8 PM The Big Bang Theory stravince sugli avversari, Community riesce a riprendersi dalla grossa caduta di settimana scorsa e The Vampire Diaries si alza ulteriormente. ABC ultima “grazie” a Charlie’s Angels.

Alle 9 PM fortunatamente ci pensano i dottori di Grey’s Anatomy a riportare la rete di Topolino in testa, ma subiscono un calo, forse dovuto proprio a Bones. CBS passa da prima a quarta con Person Of Interest, mentre Secret Circle sembra proprio non riuscire a sfruttare il grosso traino dei vampirla, rimanendo infatti stabile. I suoi rating comunque vanno bene.

Alle 10 PM torna al comando con The Mentalist, Private Practice si rialza e persino Prime Suspect subisce un incremento, ma con tutte le repliche che la NBC ha trasmesso settimana scorsa, forse speravano in qualcosa di più. Inutile accanirsi, la serie di Maria Bello è un animale morente, meglio abbatterlo che farlo soffrire così.

Venerdì 4 Novembre


Alle 8 PM Gordon Ramsay vince come al solito, mentre calano A Gifted Man e soprattutto Chuck, fortunatamente per i fan questa è l’ultima stagione quindi degli ascolti se ne possono anche fregare.

Alle 9 PM la nuova rivelazione di quest’anno su NBC, Grimm, perde qualcosa rispetto alla premiere, ma fa comunque un ottimo risultato, raggiungendo addirittura un rating più alto di molte altre serie durante la settimana. Cala CSI: NY mentre Fringe si rialza ma 1.3 è comunque un risultato davvero molto basso, io non lo vedo bene per niente.

Alle 10 PM Blue Bloods torna con un ottimo dato.

Toto Flop

A parte l’ormai plurinominato Prime Suspect che sembra tanto uno zombie di Walking Dead che continui imperterrito a colpire ma non si decide a morire (qualcuno ha una pistola? Colpitelo alla testa e facciamola finita!), chi altro candidiamo? Pan Am resta stabile e riceve pure l’ordine di altri 5 script, Ringer si è stabilizzato, Once Upon A Time e Grimm fanno ascolti superiori a molte serie delle loro reti… Dite che è il caso di ritirare fuori Terra Nova? Il calo in effetti è stato pesante e 2.0 di rating è un dato che non si possono proprio permettere visti i costi spropositati della serie e i costo per gli inserzionisti (è seconda solo a Person Of Interest per quanto riguarda il prezzo di uno spazio pubblicitario di 30 secondi durante la serie).

The following two tabs change content below.
Torna su