ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 30 Settembre – 6 Ottobre

Il palinsesto è ormai al completo, con questa settimana ricominciano anche le ultime serie. Ma quale di loro arriverà alla fine?

Domenica 30 Settembre

Alle 8 PM il football su NBC domina la fascia oraria. Al secondo posto troviamo Once Upon a Time che torna più in forma che mai: perde solo 1 decimo rispetto alla premiere dell’anno scorso e ne guadagna 6 sul season finale. Seguono i Simpson sotto di 1 decimo rispetto alla scorsa premiere ma in aumento di ben 1,7 punti rispetto al season finale. Chiude il tutto The Amazing Race, la cui premiere perde 5 decimi rispetto a quella dello scorso anno. Alle 8:30 Bob’s Burgers segna un rialzo di 7 decimi sulla series premiere e un rialzo di ben 9 decimi sul season finale.

Alle 9 PM abbiamo tre ritorni: Family Guy registra un calo di 8 decimi rispetto alla scorsa premiere ma un aumento di 7 decimi sul season finale; Revenge nel suo nuovo slot perde solo 1 decimo rispetto alla series premiere ma ne guadagna 8 sul season finale; The Good Wife se la cava male: perde 4 decimi sulla scorsa premiere ma ne guadagna uno sul season finale. Con questo risultato la Brava Moglie è sulla strada della cancellazione, ma se fossi nella CBS proverei prima uno spostamento al venerdì, visto che più o meno i numeri che ha fatto in questi anni con spostamenti vari nel palinsesto sono restati gli stessi. Alle 9:30 American Dad torna segnado 5 decimi in meno rispetto alla premiere dello scorso anno ma ne guadagna altrettanti sul season finale.

Alle 10 PM The Mentalist perde 7 decimi sulla scorsa premiere e 4 decimi sul season finale. Su ABC comincia ufficialmente 666 Park Avenue, ma il debutto è scarsino e perde ben 1 punto di rating rispetto alla premiere di Pan Am lo scorso anno.

Lunedì 1 Ottobre

Alle 8 PM The Voice segna un aumento di 2 decimi, restando saldamente in testa; How I Met Your Mother perde 3 decimi ma resta un ottimo risultato; Dancing With The Stars naviga in cattive acque, la perdita è solo di 1 decimo ma il suo rating è a dir poco mediocre e questo va ad influire su Castle. Alle 8:30 Partners cala di 3 decimi raggiungendo un rating insufficiente per CBS che certamente non ordinerà mai una stagione completa, men che meno il rinnovo.

Alle 9 PM 2 Broke Girls segna ancora una volta il rating più alto tra le serie tv della serata nonostante la perdita di 2 decimi rispetto alla scorsa settimana. Su FOX The Mob Doctor perde altri 3 decimi e arriva alla fatidica soglia dell’1,0. Alle 9:30 Mike & Molly va discretamente, perdendo solo 2 decimi.

Alle 10 PM la discesa di Revolution sembra arrestarsi, rispetto alla scorsa settimana perde solo 2 decimi, guadagnati evidentemente da Hawaii Five-0. Castle sfonda la soglia dei 2 punti arrivando ad 1,9, molto probabilmente non vedrà una prossima stagione.

Martedì 2 Ottobre

Alle 8 PM NCIS perde 4 decimi ma rimane la serie tv con il rating più alto su CBS; The Voice perde ben 1,2 punti di rating rispetto alla scorsa settimana, ma questa era una puntata-riassunto, stessa cosa per Dancing With The Stars. Non ha scusanti invece Raising Hope che rispetto alla scorsa premiere perde ben 1,7 punti ed è anche in calo di 2 decimi sul season finale, altra serie FOX destinata a cancellazione. Su CW ricomincia Hart Of Dixie con un risultato abbastanza buono: rispetto alla premiere della scorsa stagione perde solo 1 decimo e ne guadagna 1 sul season finale. Alle 8:30 fa malissimo Ben & Kate, in calo di 5 decimi rispetto alla scorsa settimana. Come dite? Cancellazione? Già.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles fa bene, perdendo solo 3 decimi; seguono New Girl e Dancing With The Stars con ascolti stabili, mentre Go On prende una bella batosta scivolando di 6 decimi. In rialzo The Next. Alle 9:30 The Mindy Project perde 5 decimi dimostrando di non saper sfruttare minimamente il suo traino e Partners ne perde 3 segnando un risultato mediocre e un po’ preoccupante.

Alle 10 PM Vegas perde 5 decimi e raggiunge la soglia di rischio per CBS, mentre Private Practice e Parenthood la soglia di rischio l’hanno già bella che passata: il primo sarà senz’altro cancellato alla fine di questa stagione, il secondo sta correndo un bel rischio.

Mercoledì 3 Ottobre

Alle 8 PM X-Factor sale di 1 decimo e Survivors scende di 1. The Middle segna un calo di ben 7 decimi raggiungendo un risultato appena sufficiente. Animal Practice cala di un altro decimo e va a registrare un rating disastroso. Oh Sit giù di 1 decimo. Alle 8:30 com’era prevedibile senza il traino di Modern Family, The Neighbors perde 1,3 punti rispetto alla scorsa settimana, mentre su NBC Guys With Kids resta stabile nella sua mediocrità.

Alle 9 PM esordisce Supernatural che quest’anno cambia giorno per accoppiarsi ad Arrow, che comincerà la settimana prossima: l’esordio è abbastanza buono, non perde niente rispetto alla premiere dello scorso anno e guadagna 1 decimo sul season finale. Probabilmente crescerà nelle prossime settimane se Arrow farà bene.

Il resto delle reti è occupato dal dibattito presidenziale e siccome questo non è stato interrotto dalla pubblicità, i dati degli ascolti non sono stati contati.

Giovedì 4 Ottobre

Alle 8 PM The Big Bang Theory perde solo 1 decimo mentre X-Factor rimane costante. Su ABC Last Resort proprio non riesce a gestire gli avversari e perde 3 decimi rispetto alla premiere. Su NBC ritorna 30 Rock alla sua ultima stagione: perde 4 decimi rispetto alla premiere dello scorso anno ed eguaglia il rating (pessimo) del season finale. Su CW il finale di The Next cala di 1 decimo. Alle 8:30 Two and a Half Men sale di 1 decimo mentre Up All Night resta costante, ma il risultato è comunque scarso.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy perde 6 decimi, mentre Person Of Interest ne guadagna 1. Anche Glee è in rialzo questa settimana (prevedibile visto che divide gran parte del suo pubblico con i dottori di ABC) così come The Office. Alle 9:30 Parks & Recreation fa un bel salto di 3 decimi verso l’alto, andando a registrare un buon risultato.

Alle 10 PM Elementary perde ben 6 decimi, mentre Scandal solo 1.

Venerdì 5 Ottobre

Alle 8 PM Shark Tank sale di 2 decimi, CSI: NY scende di 1 raggiungendo un risultato mediocre e America’s Next Top Model resta costante.

Alle 9 PM Grimm resta costante con un rating più che soddisfacente, What Would You Do? e Fringe scendono di 1 decimo e Made in Jersey arriva addirittura a o,8; se CW non avesse mandato una replica, avrebbe anche rischiato di arrivare ultima.

Alle 10 PM Dateline resta stabile mentre scendono Blue Bloods e 20/20.

Vi ricordo che i rating di questa giornata sono ancora provvisori e che potranno subire variazioni nei finali.

Toto Flop

Quella appena trascorsa non è stata una settimana rosea per le nuove leve: ad esclusione di Revolution che ormai sembra assestarsi intorno al 3,0, andando a siglare il miglior risultato di NBC da qualche anno a questa parte, il resto tira avanti o arranca pesantemente. Restando sempre in casa NBC, Go On questa settimana ha fatto un bel capitombolo: tutto sommato il suo rating è ancora buono e se si assesta su questi risultati avrà il rinnovo assicurato, però vedendo quanto ha perso in queste ultime settimane non fa stare troppo tranquilli. Per quanto riguarda The New Normal non si può dire che se la stia cavando bene, il calo di questa settimana è un po’ preoccupante. In ogni caso tutte e tre le serie hanno ottenuto l’ordine di una stagione intera quindi ci faranno compagnia fino a maggio. Chi invece se la sta cavando proprio male sono Animal Practice e Guys With Kids: per loro l’ordine di altri episodi non è ancora stato dato e probabilmente non arriverà visti i risultati.

Spostiamoci su ABC che questa settimana ha visto il debutto di 666 Park Avenue: la serie è partita molto al di sotto del risultato ottenuto da Pan Am l’anno scorso e questa cosa non va affatto bene, considerando i grossi traini che ha la concorrenza quasi nulla; se continua così, difficilmente otterrà l’ordine per l’intera stagione. Last Resort se la cava anche peggio: andando ad infrangere la soglia dei 2 punti la serie è praticamente andata e quasi certamente non otterrà l’ordine di episodi aggiuntivi. Si soffre anche sul fronte comedy: The Neighbors non ce la fa minimamente ad andare avanti da solo, dimostrando che il risultato apprezzabile della settimana scorsa è stato tutto merito di Modern Family.

Passiamo a FOX che quest’anno naviga in acque agitatissime; delle nuove serie non ne va bene neanche una: il cadavere di The Mob Doctor aspetta inesorabile che qualche becchino passi a prenderlo, Ben & Kate è lì agonizzante che attende il colpo di grazia e The Mindy Project già lo sa che sarà il prossimo a cadere.

Terminiamo con CBS, altra rete in discreta difficoltà: a Partners possiamo tranquillamente dire addio, Vegas vince la sua fascia oraria tranquillamente ma gli avversari sono talmente ridicoli che anche una schermata nera riuscirebbe a dominare, in generale comunque non si può dire che stia facendo bene ma vedremo se magari riesce a spuntarla e a ottenere la stagione intera; il calo di Elementary invece sorprende un po’, segno che evidentemente la premiere non aveva convinto più di tanto, ma se resta stabile l’ordine per una stagione completa arriverà di certo. Chiudiamo con l’imbarazzante Made in Jersey che questa settimana è andata ad eguagliare gli ascolti di CW: in questo caso è probabile che non arrivi nemmeno alla fine della midseason ma verrà tolta prima dal palinsesto.

Fonte degli ascolti: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su