ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 6 – 12 Novembre

Cosa succede di interessante questa settimana? Beh, Halloween è finito perciò c’è un rialzo generale, ma cosa più importante, abbiamo un nuovo logo per la rubrica! Perché ce lo meritiamo giusto? GIUSTO?

Domenica 6 Novembre


Alle 8 PM Once Upon a Time cala ancora ma rimane stabilissima al comando, neanche i Simpons riesce a toglierle il podio! Davvero notevole, sicuramente tra le nuove serie è quella che sta andando di gran lunga meglio, complimenti alla ABC. Alle 8.30 c’è da segnalare l’ulteriore calo di Allen Gregory: se dopo solo 2 episodi è già al 2.1 con un traino che di meglio non si può chiedere, la cancellazione non è un miraggio.

Alle 9 PM Il football la fa da padrona e si vede che era una partita importante perché calano un po’ tutti, a parte The Good Wife, stabile con il suo 2.0. Alle 9.30 American Dad fa meglio di quanto abbia fatto Cleveland Show la scorsa settimana.

Alle 10 PM altro calo generale, CSI: Miami e Pan Am di nuovo giù e per le hostess la fine si avvicina inesorabile.

Lunedì 7 Novembre


Rialzo generalizzato, si vede proprio che il grosso calo della settimana scorsa era da attribuire alle feste. Vince ovviamente CBS.

Alle 8 PM la situazione rimane stabile con How I Met Your Mother in testa; Terra Nova migliora il suo rating ma 2.6 continua ad essere una cifra piuttosto modesta per una serie di tale portata. Non si parla ancora di cancellazione perché gli ascolti non lo consentono, ma è chiaro che se va avanti così per tutta la stagione ci sarà un forte taglio di budget e considerando i risultati scarsini che già vediamo ora, non oso immaginare come faranno ad andare avanti con un taglio dei fondi. Male anche per Gossip Girl che risulta in questa settimana la serie con ascolto più basso sul canale CW, che abbia ormai fatto il suo tempo?

Alle 9 PM è Two And Half A Men a vincere, mentre House risale nuovamente dopo lo scivolone di settimana scorsa. Sempre su CW Hart of Dixie porta a casa un altro scarso risultato come il suo traino, pericolo in arrivo.

Alle 10 PM Hawaii Five-0 risale mentre Castle, che settimana scorsa era stato l’unico della giornata a registrare un incremento, scivola di 0.3; niente di così grave, comunque.

Martedì 8 Novembre


Alle 8 PM quasi tutte le serie subiscono un rialzo, ma la classifica rimane invariata, l’unico a scendere è Last Man Standing ma è presto per preoccuparsi, anche perché subito dopo alle 8.30 c’è Man Up! che fa decisamente peggio e qui non credo che ABC avrà troppe remore a porre la parola fine.

Alle 9 PM FOX si porta come al solito in testa con New Girl che però cala rispetto a settimana scorsa, mentre NCIS: Los Angeles e Dancing With The Stars rimangono costanti. Calo anche per Ringer, ma siamo sopra la soglia di pericolo. Raising Hope invece cala ancora su FOX e comincia a rischiare.

Alle 10 PM Unforgettable continua a mantenere la prima posizione risollevandosi anche un pochino rispetto alla settimana scorsa, mentre Parenthood cala, ma siamo su NBC perciò è in una botte di ferro. ABC ha nel frattempo sostituito Body Of Proof con In the Spotlight with Robin Robert che però si comporta peggio.

Mercoledì 9 Novembre


ABC vince la serata grazie ai Countries Awards ma non sembra aver scalfito più di tanto gli ascolti delle rivali, se non giusto CBS che registra un incremento verso il basso.

Alle 8 PM X-Factor e Survivor calano di pco, mentre Up All Night rimane costante.

Alle 9 PM è la volta di Criminal Minds a calare mentre Harry’s Law addirittura sale, ma in termini assoluti continua ad essere un pessimo risultato.

Alle 10 PM calo anche per CSI e Law & Order, ma nulla di preoccupante.

Giovedì 10 Novembre


Altra giornata di calo generale, solo ABC riesce ad ottenere qualche freccina verde.

Alle 8 PM vince The Big Bang Theory, nonostante la perdita di rating. Calo anche per Community, ma nonostante tutto potrebbe ancora salvarsi vista la situazione disastrosa della rete, e per The Vampire Diaries che comunque fa registrare un ottimo risultato. ABC ultima con Charlie’s Angels, ma quante puntate mancano ancora? Come abbiano potuto pensare che una serie così potesse fare successo rimarrà un mistero. Per NBC la situazione migliora un pochino con Rules Of Engagement alle 8.30.

Alle 9 PM ABC risale prepotentemente in testa con Grey’s Anatomy, mentre The Office si riprende il secondo posto grazie al calo di Bones dopo la premiere della settimana scorsa. Su CW The Secret Circle cala, ma continua a mantenersi su un rating abbastanza buono per la rete.

Alle 10 PM ABC è sempre in testa grazie alla risalita di Private Practice, ma The Mentalist è in replica quindi che non si abituino troppo a stare così in alto. Sorprendentemente risale anche Prime Suspect ma tanto il destino è già segnato.

Venerdì 11 Novembre

Alle 8 PM vince come al solito Gordon Ramsay, A Gifted Man rimane stabile mentre Chuck riesce anche a rialzarsi ma il suo rating continua ad essere imbarazzante. Nikita ormai ha raggiunto la sua stabilità e difficilmente riuscirà a schiodarsi da quel dato, ma considerando che va al venerdì e che ci sono serie sulla CW che fanno gli stessi dati durante la settimana, io aspetterei ancora un po’ rpima di disperarmi.

Alle 9 PM la situazione si ribalta rispetto alla scorsa settimana: CSI: NY riconquista la vetta grazie all’ulteriore calo di Grimm; se fossimo su una qualsiasi altra rete si potrebbe dire che questa nuova serie ha raggiunto la soglia di pericolo, ma siamo su NBC perciò il suo rati8ng non va considerato così pessimo. Chi se la passa davvero male è Fringe, che già settimana scorsa aveva raggiunto il fondo, solo che ora si sono messi anche a scavare… Supernatural riesce invece a risalire.

Bene Blue Bloods alle 10 PM.

Toto Flop

Dato per assodato che ormai dobbiamo dire addio a Prime Suspect, sembra però che anche Hart Of Dixie voglia provarci a farsi cancellare… 0.6 è proprio un rating basso, persino per una rete come CW e se poi consideriamo che è solo la prima stagione e che non ha neanche la scusante del venerdì, come per Nikita, la situazione si fa davvero tragica. Per il resto, direi di far rientrare in gioco Pan Am visto l’ulteriore calo.

 

NB se volete sapere come leggere gli ascolti, abbiamo l’articolo che fa per voi. Click.

The following two tabs change content below.
Torna su