ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 9 – 15 Ottobre

Un altro weekend, un altro giorno all’insegna degli ascolti della settimana e con l’entrata in campo del baseball molte serie subiscono un calo.

Domenica 9 Ottobre

Giornata di calo generale per le serie tv e pensare che la FOX ha persino mandato in onda una replica di X-Factor invece che la sua consueta serata cartoon.

Gli orari a causa del football si sfasano sulla CBS, i cui programmi cominciano con una mezz’ora di ritardo: The Good Wife cala, ma perde davvero poco rispetto al suo consueto rating, nessuna sorpresa in questo senso, anche l’anno scorso contro i finali dei grandi show come American Idol il calo è stato molto contenuto. CSI: Miami perde invece un po’ di più ma nulla di preoccupante.

Chi invece dovrebbe preoccuparsi è l’ABC: Desperate Housewives ha raggiunto il suo minimo storico, mentre Pan Am segna un nuovo record al ribasso, se la situazione non cambia dovremo dire addio alle hostess.

Lunedì 10 Ottobre

Giornata nera (o forse dovremmo dire rossa vista la quantità di freccine all’in giù).

Il baseball, che non registra affatto grandi ascolti, fa slittare di un’ora i programmi FOX: Terra Nova contro Two And A Half Men non ha alcuna speranza, la serie cala parecchio rispetto alla settimana scorsa. Possiamo attribuire tutta la colpa ai due uomini e mezzo e al cambio d’orario? O forse un po’ centra il fatto che la serie non è quello che ci si aspettava e la qualità grafica è a dir poco risibile? Vediamo come si comporterà nelle prossime settimane, ma è chiaro che le grosse aspettative di molti sono state deluse.

Il resto è tutto un calo generale con Hart of Dixie a rischiare di saltare: è vero che siamo sulla CW, però fare rating del genere dopo poche puntate dall’inizio della stagione non è per niente confortante.

NBC nel frattempo ha sostituito The Playboy Club con le repliche di Prime Suspect: non è che sia stata una gran genialata, è vero che probabilmente il loro intento è quello di dare a Prime Suspect la possibilità di racimolare qualche spettatore in più grazie alle repliche, ma visto che ormai i soldi per le conigliette li hanno spesi, tanto valeva mandare in onda le puntate già girate visto che la sostituzione non ha certo fatto incrementare gli ascolti. Ma valli a capire quelli della NBC…

Martedì 11 Ottobre

Altra giornata con il baseball presente ma non sembra affatto aver influenzato gli ascolti (se non in casa FOX che ha dovuto sospendere Glee e New Girl).

La situazione cambia poco rispetto alla scorsa settimana, segnaliamo solo che 90210 e Ringer sono in crescita. Basterà per sperare nel rinnovo? La serie con Sarah Michelle Gellar è stata portata a 22 episodi e questo è un buon segno, però per stare sicuri è meglio che incrementi i suoi ascolti perché stare dietro a 90ZIO non è affatto una buona cosa.

Mercoledì 12 Ottobre

Giornata per lo più positiva, chi soffre di è Up All Night (NBC, l’avreste mai detto?), CSI cala e cede il primo posto nella fascia oraria a Revenge che guadagna qualcosa rispetto alla settimana scorsa, per ora i suoi fan possono stare tranquilli.

Per il resto poco da segnalare, per lo più si è in pari rispetto a settimana scorsa e ormai ci siamo talmente abituati ai rating di Modern Family che non fanno neanche più notizia.

Giovedì 13 Ottobre

Se la scorsa settimana si era in rosso, ora è tutto praticamente al verde ed è una buona cosa!

Rialzo generale rispetto a settimana scorsa, per qualcuno fa poca differenza ma chi ad esempio è fan di Community e rischia un ictus ogni volta che vengono pubblicati gli ascolti, sarà motivo di sollievo vedere la propria serie rialzarsi, anche se di poco.

Anche Charlie’s Angel subisce un rialzo questa settimana ma non abbastanza da battere i vampirla: l’ABC precipita all’ultimo posto della fascia oraria… addio angeli.

Person of Interest regge tutto sommato: ha contro dei colossi, il suo rating non sarà spettacolare ma tiene bene.

Venerdì 14 Ottobre

Ed eccoci nuovamente all’incubo di tutti i telespettatori, il peggior giorno della settimana in cui veder messa la propria serie tv.

Fortunatamente per molti questo è stato un giorno di rialzo, tranne che per FOX, ma se Kitchen Nightmares vince comunque nella sua fascia oraria nonostante il calo, Fringe perde una posizione e si classifica quarto; gli va bene che Supernatural quest’anno non stia facendo i rating degli anni passati altrimenti si ritrovava direttamente ultimo.

Ricordiamo però che questi dati sono preliminari e potrebbero subire variazioni al rialto o al ribasso.

Toto Flop

D’accordo lo so, il nostro primo flop l’abbiamo già avuto con The Playboy Club, ma nessuno ci vieta di giocare ancora!

Va a raggiungere le conigliette nel cimitero delle serie tv Charlie’s Angels, prevedibile visto che ha fatto in modo che ABC venisse battuta persino dalla CW… resta in gara Prime Suspect che se la vede con la nuova entrata, Pan Am: per ora la mettiamo come probabile flop visto il pessimo risultato di questa settimana, ma se migliora potrebbe scamparla.

Ringer lo togliamo anche se sembra indeciso se rientrare nel gioco o no.

Per quanto riguarda Terra Nova che so essere amato incondizionatamente dagli utenti di ITASA (sì, come no), se settimana scorsa non aveva perso niente rispetto alla premiere, questa settimana ha subito un gran bel calo e considerando i costi spropositati che sono serviti a produrla, il calo non è un buon segno. Che dite, la facciamo entrare in gioco?

 

NB: se volete sapere come leggere i rating abbiamo l’articolo che fa per voi. Click.

The following two tabs change content below.
Torna su