ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 9 – 15 Settembre

L’estate ormai volge al termine, ma non disperate, con questa settimana si apre ufficialmente la stagione televisiva e come l’anno scorso, ItaSA è lieta di aggiornarvi settimanalmente sull’andamento degli ascolti delle vostre serie preferite!

Domenica 9 Settembre

Niente di nuovo in questa giornata: come al solito il football su NBC la fa da padrone, ma le altre reti mandano in onda solo repliche. Per la guerra degli ascolti in questa giornata dovremo aspettare ancora un paio di settimane.

Lunedì 10 Settembre

Anche oggi la maggior parte delle reti manda repliche, ma NBC comincia ad alzare la testa e a mostrare al pubblico le sue novità.

Alle 8 PM su NBC riparte The Voice (che ricordiamo sarà il traino di Revolution a partire dalla prossima settimana): in termini assoluti il debutto è molto buono, considerando anche la rete su cui è trasmesso, ma rispetto alla premiere dell’anno scorso il talent show ha perso ben 2.5 punti di rating. Seguono Hell’s Kitchen, il cui debutto è avvenuto qualche settimana fa, e Bachelor Pad, entrambi in calo di un decimo rispetto alla scorsa settimana.

Alle 9 PM solo MasterChef in onda con una puntata inedita, registrando anch’esso un calo di un decimo.

Alle 10 PM debutta su NBC The New Normal, la nuova sitcom di Ryan Murphy: il risultato ottenuto dalla premiere è buono, considerando il fatto che ormai ad NBC se una serie supera la soglia del 2.0 stappano lo champagne.

Martedì 11 Settembre

Alle 8 PM continua a dominare The Voice che rispetto al giorno precedente perde due decimi di rating, mentre l’altro talent show della serata, So You Think You Can Dance, non sente minimamente la pressione dell’avversario e mantiene il suo rating costante.

Alle 9 PM l’unica novità della fascia oraria è Go On: la nuova sitcom che segna il ritorno di Matthew Perry aveva già debuttato quest’estate, registrando un impressionante rating di 5.4. Questa seconda puntata perde ben 2 punti rispetto alla premiere, ma c’era da aspettarselo visto che la prima puntata aveva il traino delle Olimpiadi. Resta comunque un risultato ottimo per la rete del pavone, sicuramente uno dei migliori registrati in questi ultimi due anni. Alle 9:30 NBC continua la sua programmazione inedita con la seconda puntata di The New Normal che raggiunge la sua fascia oraria ufficiale nel palinsesto di quest’anno: il suo rating è costante, vediamo però se sarà in grado di mantenere questi risultati quando ricomincerà la programmazione completa anche sulle altre reti.

Alle 10 PM torna Parethood con un rating di 1.9, in calo di tre decimi rispetto alla premiere dell’anno scorso: è il peggior risultato di sempre per una premiere su NBC.

Mercoledì 12 Settembre

Alle 8 PM torna X-Factor su FOX e conquista la vetta, però perde ben 1 punto di rating rispetto alla premiere dell’anno scorso; seguono The Voice in calo di sei decimi rispetto alla puntata di martedì e il Big Brother, con un leggerissimo calo, solo 0.1 di rating in meno rispetto alla scorsa puntata. Su CW Oh Sit! resta stabile con un risultato mediocre.

Alle 9 PM l’unica novità è America’s Got Talent, in salita di sette decimi rispetto alla scorsa settimana.

Alle 10 PM debutta Guys With Kids, altra sitcom di NBC. Tra le sitcom è il peggior debutto sulla rete del pavone in questa nuova stagione, ma in termini assoluti il risultato è comunque buono e se resta stabile su questi numeri non c’è da preoccuparsi.

Giovedì 13 Settembre

Alle 8 PM FOX contina ad essere saldamente al comando con X-Factor che però perde ancora 3 decimi rispetto alla puntata del giorno precedente. La season finale di America’s Got Talent su NBC delude le aspettative: si tratta del peggior risultato del talent show e rispetto all’anno scorso ha registrato una perdita equivalente a 1.2 punti di rating. Wipeout su ABC si fa battere anche dalle repliche di The Big Bang Theory e perde un decimo rispetto alla scorsa settimana.

Alle 9 PM debutta la nuova stagione di Glee e fa mantenere il comando alla rete della volpe: la premiere perde ben 9 decimi rispetto all’anno scorso ma incrementa di 2 decimi il risultato ottenuto dalla season finale della scorsa stagione. Il cambio di giorno favorirà la gallina dalle uova d’oro? E’ chiaro che FOX non è ancora disposta a lasciare la presa sulla sua serie più redditizia e il cambio di giorno è dettato soprattutto dalla scelta di dare alla serie dei traini forti (ora X-Factor, che però si sta quasi rivelando un flop, e da gennaio American Idol), ma Glee se la dovrà vedere contro Grey’s Anatomy e Person Of Interest con cui però in teoria non condivide il pubblico. Staremo a vedere come se la caverà nelle prossime settimane, certo è che questa sarà ufficialmente la fascia più combattuta della settimana televisiva. Seguono a netta distanza e in calo sia Big Brother che The Next.

Alle 10 PM debutta la nuova stagione di Rock Center: risultato mediocre, ma è anche il series high, misteri di NBC.

Venerdì 14 Settembre

Alle 8 PM è Shark Tank a conquistare il primo posto della fascia oraria con la sua premiere: il programma registra gli stessi ascolti della premiere dell’anno scorso. Il rating di America’s Next Top Model aumenta di un decimo, mentre la puntata speciale di Touch in onda su FOX arriva ultima in classifica e perde sei decimi rispetto al season finale.

Alle 9 PM c’è solo la premiere di What Would You Do che esordisce con un risultato più che sufficiente.

Alle 10 PM 20/20 sale di ben 6 decimi rispetto alla scorsa puntata, mentre Dateline rimane stabile.

Vi ricordiamo che i dati di questa giornata sono solo provvisori e potranno subire cambiamenti con i risultati definitivi.

 

La fonte degli ascolti è tvbythenumbers.

The following two tabs change content below.
Torna su