A&E

ItaSA Numbers Cable: 10 – 16 Luglio 2013

Fedelissimi del nostro blog, bentrovati! Quella appena trascorsa è stata una settimana interessante, sia perché alcune serie sono finite ed altre iniziate, sia perché è quella dopo il ponte del 4 luglio, sia perché ci sono novità sul fronte cancellazioni & rinnovi. Siete curiosi? Bene, vediamo insieme cosa è successo!

 

Mercoledì 10 Luglio

20130710

La season premiére di The Bridge, FX, è stato lo show più visto della serata. Seguito da oltre 3 milioni di telespettatori live, ha ottenuto un punteggio di 0.9.

Il resto degli show rientra dopo una settimana di pausa. Su ABC Family Melissa & Joey e Baby Daddy sembrano accusare stanchezza e perdono un decimo. Ghost Hunters scende al di sotto della soglia del milione e mezzo, mentre Necessary Roughness, USA, perde oltre mezzo milione di telespettatori. Tutti gli altri sono stabili o in aumento: in particolare i cartoni hanno mostrato di non subire la premiére di The Bridge ed hanno registrato aumenti nei rating.

 

Giovedì 11 Luglio

20130711

Tutti gli show rientrano dopo una settimana di pausa per via del 4 luglio. Pawn Stars sbaraglia la concorrenza ed ottiene, insieme alle sue repliche, i posti più in alto della classifica dei top 100 show più visti della giornata. Occorre scorrere la classifica per un po’ per trovare Swamp People. Bene The Hero, TNT, che dopo i continui cali conquista un decimo di rating. Lato USA Network vediamo Burn Notice perdere la bellezza di 800 mila telespettatori, traducibili in un solo decimo di rating. Dietro, Graceland sale di un decimo. In casa FX sia Anger Management che Wilfred rimangono costanti.

 

Venerdì 12 Luglio

20130712

Scende Smackdown: perdendo circa 100 mila telespettatori cala di un decimo di rating. Bene Magic City, STARZ, che dopo la pausa supera il mezzo milione di ascoltatori. In ripresa anche Continuum su SyFy.

 

Domenica 14 Luglio

20130714

Le prime tre posizioni del  podio virtuale? True Blood, Keeping Up Kardashians e Falling Skies. Se per la prima e la terza posso darmi una ragione, per la seconda non riesco veramente a capacitarmi.

True Blood ottiene un risultato strepitoso, salendo di ben due decimi di rating rispetto alla domenica precedente. Le Kardashians, *sigh*, sono stabili così come Dead Drop Diva, mentre Dexter perde poche decine di migliaia di telespettatori, sufficienti a scendere di un decimo di rating. Scende anche The Killing, che si avvicina al milione e mezzo.

Come avevamo previsto, l’entrata in campo di The Newsroom ha lasciato dietro di sé una scia di cali. Devious Maids perde 300 mila telespettatori e 1 decimo di rating, mentre Falling Skies e Ray Donovan, pur scendendo dello stesso decimo, limitano i danni in termini di telespettatori. Nessuna notizia di Copper, purtroppo.

Veniamo a noi: The Newsroom. I telespettatori totali sono stati 2,2 milioni contro i 2,1 della series premiére. Anche l’anno scorso il traino iniziale era dato da True Blood, e contro aveva Army Wives (Lifetime) ed un reality series di TNT, The Great Escape. Quest’anno la concorrenza è decisamente più agguerrita, e questo spiega come mai, nonostante i telespettatori siano grossomodo sulle stesse cifre, il rating sia inferiore di un decimo.

Se i dati delle due premiére sono simili, di sicuro questo risultato non supera il season 1 finale, andato in onda il 26 Agosto 2012 e seguito da 2,3 milioni di telespettatori. Per questa seconda stagione The Newsroom è iniziato più tardi, di conseguenza terminerà più tardi: siamo convinti che, a meno di porcherie inenarrabili, il season 2 finale supererà i dati elencati e segnerà un nuovo series high.

 

Lunedì 15 Luglio

20130715

The Home Run Derby è stato lo show più seguito della giornata: oltre 6,6 milioni di americani hanno visto l’evento ed hanno regalato ad ESPN 2,6 punti di rating. WWE tutto sommato regge bene, incrementando il rating dello slot alle 20 e rimanendo costante negli altri due.

Dietro troviamo Teen Wolf, che rimane costante a 1,8 milioni di telespettatori. Non riportato, lo speciale Revelations è stato seguito da 1,2 milioni di fans, per un rating di 6 decimi.

Brutta la serata in casa ABC Family, che vede ambo i propri show scendere: il calo per Switched at Birth è di circa 250 mila unità, più di quelli persi da The Fosters. Se consideriamo lo sport su ESPN non ci si può lamentare dei risultati ottenuti e The Glades e Major Crimes rimangono stabili. La differenza tra i due sta nel fatto che Major Crimes ha incrementato il numero di telespettatori live di ben 400 mila unità.

Alle 22 King & Maxwell prende bene la scia di Major Crimes e pur rimanendo a 5 decimi supera la soglia dei 3 milioni di telespettatori. La sera è negativa invece per Longmire, che lascia per strada ben due decimi di rating.

 

Martedì 16 Luglio

20130716

La season premiére di Suits è risultata essere lo show più visto, tra quelli da noi seguiti, dell’intera serata. Sfiorati i 3 milioni di telespettatori, per un rating di 1,1, lo stesso dello scorso anno, mentre i telespettatori sono circa 400 mila in meno. Non è male come risultato, perchè dobbiamo tenere in considerazione che questa volta la premiére c’è stata a metà luglio, mentre lo scorso anno a metà giugno.

Dietro la coppia Rizzoli & Isles, che, pur diminuendo in telespettatori, mantiene costante il proprio punteggio. Il terzo posto del podio è occupato dalle bugiardelle, ancorate al punto intero di rating. In coda alle bugiardelle, anche Twisted rimane costante. E stabile è anche Perception, nonostante l’enorme calo in termini di telespettatori: quasi 800 mila.

Chi perde tanto è Deadliest Catch, che lascia per strada ben 600 mila telespettatori e 4 decimi di rating: un vero peccato per il finale della sua nona stagione.

 

Varie

Molte le novità di questi giorni: rinnovato per la settima stagione True Blood, mentre l’esordiente Ray Donovan si è conquistato la fiducia del network ed una seconda stagione. Non è tutto rosa e fiori: ABC Family cancella The Lying Game, la seconda stagione è l’ultima. Ancora incerto il fato di Bunheads.

Per coloro che hanno richiesto informazioni su Siberia (NBC) e Under The Dome (CBS) questi i dati:

  • Siberia è stato seguito da poco più di 2,3 milioni di telespettatori, per un rating di 8 decimi, in calo rispetto al lunedì precedente dove i telespettatori erano 2,6 milioni ed il punteggio di 0,9.
  • Under The Dome è stato seguito da 11,1 milioni di telespettatori, con un rating di 2,7. Il risultato, in termini di rating, è in linea con quanto ottenuto la settimana precedente, mentre i telespettatori sono aumentati.

Eccoci infine arrivati alla bacheca degli appuntamenti, che risulta molto scarna per ciò che rimane di luglio. Martedì 23 Luglio su Showtime andrà in onda la terza stagione di Web Therapy, a partire dalle 23.

Mercoledì 24 Luglio ABC Family propone The Vineyard, ore 21: questa serie parlerà di 8 giovani che lavoreranno insieme in un ristorante.

Per quanto riguarda gli ascolti è tutto, ma rimanete sintonizzati per le novità dal Comic-Con 2013! Sempre per voi, sempre su ItaSA.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su