AMC

ItaSA Numbers Cable: 14 – 20 Novembre 2012

Nell’ultimo fine settimana prima del Thanksgiving Day troviamo risultati altalenanti per le nostre serie. A grandi linee sappiate che gli americani non sono poi tanto diversi da noi: se c’è il pallone (nel loro caso il football) allora potete essere certi che quello sarà l’evento televisivo più visto. Aggiungiamo inoltre che, in vista di una delle festività più amate oltre oceano, assisteremo a cali diffusi, con qualche meritata eccezione.

Scendiamo nel dettaglio giorno per giorno.

 

Mercoledì 14 Novembre

Ancora una volta Duck Dynasty domina il mercoledì sera, con 2 punti tondi di rating. A seguire uno straordinario American Horror Story, che sale di un decimo e che festeggia l’annuncio della terza stagione (e Jessica Lange ci sarà!).

Scende Ghost Hunters in casa SyFy di un decimo di rating, mentre a tutt’oggi non si hanno notizie di Key & Peele, rimasto orfano del traino fornito da South Park.

 

Giovedì 15 Novembre

Come da tradizione il giovedì è il regno del football, seguito da 5,3 milioni di telespettatori, ma con un decimo di rating in meno rispetto alla settimana scorsa. Seguono i tamarri del Jersey Shore, che incrementano per la seconda volta consecutiva i propri dati.

Scendono Burn Notice alle 21 su USA Network, due decimi persi, e Always Sunny in Philadelphia, che vede i propri telespettatori live scendere al di sotto del milione. Costante The League.

 

Venerdì 16 Novembre

Stesso schema del precedente venerdì: Gold Rush, 4 milioni di telespettatori e 1.6 punti di rating, al secondo posto Jungle Gold, 2,7 milioni di telespettatori e 1.1 di rating.

Buona la serata di SyFy che vede salire Smackdown di ben due decimi di punto, mentre Haven sale di un decimo.

 

Domenica 18 Novemre

Potremmo dire “non è sempre domenica”, ma in effetti domenica lo è ed i miei amatissimi walkers perdono la bellezza di 7 decimi di rating con un milione di telespettatori in meno. Resta in ogni caso elevato il numero di telespettatori, 9,2 milioni cui vanno sommati altri 3,4 della replica delle 22. Tanto di cappello a The Walking Dead. Il resto della serata è positivo per tutti gli show da noi seguiti.

Dexter rimane stabile a 1.1 ma aumenta il numero di telespettatori, mentre Homeland segna un altro series high con 0.9. In casa HBO le cose vanno ancora meglio, con Boardwalk Empire che sale di un decimo di rating e Treme che sfiora addirittura i 600mila telespettatori.

 

Lunedì 19 Novembre

Nel caso in cui vi foste posti il dubbio, la risposta è lapalissiana: ovviamente il football vince la serata, perdendo un decimo di rating, ma vince. Anche le mamme teenager di MTV scendono, soffrendo del consueto calo fisiologico post premiére e perdendo 6 decimi di rating,  con un milione di telespettatori in meno. Il mio cuore ne soffre intensamente.

Su USA Network le cose non vanno meglio: WWE regge nei primi due slot, ma alle 22 perde un decimo di rating.

 

Martedì 20 Novembre

Sempre Sam Crow sul gradino più alto del podio, in calo tuttavia di 2 decimi di rating e con 200mila telespettatori in meno. Tosh.0 si mantiene costane a 1.3 mentre Brickleberry perde due decimi di rating.

Covert Affairs termina la propria terza stagione con 2,4 milioni di telespettatori e 0.7 punti di rating, in linea con martedì scorso. Arrivederci alla prossima stagione!

 

Varie

Fronte Hunted: con la conferma della volontà di non voler più mandare in onda sui propri canali, la BBC ha lasciato l’ultima parola a Cinemax. E intanto gli ascolti continuano la tragica discesa verso il basso. Con quali aspettative Cinemax potrà rinnovare una produzione simile mantenendone inalterati i costi? E se i costi vengono ridotti, la qualità del prodotto rimarrà inalterata? Intanto è proprio di oggi la notizia su una seconda stagione, “una sorta di spin off”, stando alle parole di Frank Spotnitz affidate a BBC Radio.

Cambiamo rete e andiamo in casa SyFy: dall’emittente viene fatto sapere che il destino di Alphas verrà deciso a dicembre. Ricordiamo, per coloro che non lo sapessero, che il livello qualitativo di questa serie è nettamente migliorato tra la prima e la seconda stagione. Forza SyFy, prepara un bel regalo sotto l’albero per tutti i fan di questa straordinaria serie!

Alterniamo una buona notizia con una brutta. Starz ha cancellato Boss. Maledetti. Forse, dato il finale, verrà ordinato un film per concludere le vicende di Tom Kane.

Dopo tanto, segnaliamo il rientro di alcune serie di itasiano interesse: martedì 27 su TNT tornano Rizzoli & Isles alle 21, seguito da Leverage alle 22. Mercoledì 28 alle 21 su BBC America tornerà The Hour mentre alle 10:30 su TVLand Happly Divorced.

Anche per questa volta è tutto, buon giorno del ringraziamento a tutti!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su