A&E

ItaSA Numbers Cable: 15 – 21 Maggio 2013

Ben trovati, amici vicini e lontani, in questo inizio d’autunno. Ah, no, wait. Pare che sia fine maggio. Comunque sia ci avviciniamo sempre di più alla stagione estiva, con molte serie che iniziano e molte che finiscono. Scopriamo insieme cosa è accaduto e cosa ci aspetta.

 

Mercoledì 15 Maggio

20130515
Con i playoff non c’è mai molto da fare, vincono loro. Il match delle 21:50, Memphis @ Oklahoma City, vinto dai primi per 88 a 84, è stato seguito da 5,27 milioni di telespettatori. Il match delle 19 è stato seguito da 5,47 milioni di spettatori che hanno potuto assistere alla vittoria degli Heats sui Bulls per 94 a 91.

Psych continua a contenere l’esuberanza degli sportivi più che egregiamente e rimane ancorato ai suoi 8 decimi.

 

Giovedì 16 Maggio

20130516

Continuiamo con i playoff di basket e con le semifinali: alle 20 su TNT è andato in onda l’incontro tra Pacers e Knicks, vittoriosi per 85 a 75 e 4,6 milioni di telespettatori hanno seguito il tutto. Alle 22:30 l’altra partita, su ESPN, per il primo incontro delle semifinali, tra gli Spurs ed i Warriors, sconfitti per 94 a 82. Swamp People sentitamente ringrazia e ne approfitta salendo di un decimo di rating.

 

Venerdì 17 Maggio

20130517

Nessuna partita è stata giocata nel giorno più infausto dell’anno, ma Smackdown e Sons of Guns non ne hanno approfittato. Smackdown in particolare perde un decimo di rating, ottenendo 0,6 punti, lo stesso risultato ottenuto da Sons of Guns. In testa al podio virtuale troviamo repliche di Family Guy, Robort Chicken ed American Dad.

Discrete notizie invece per quanto riguarda Da Vinci’s Demons, che, pur rimanendo costante nel proprio rating, incrementa il numero dei telespettatori totali.

 

Domenica 19 Maggio

20130519

Game of Thrones risulta essere, non a sorpresa, lo show più visto dell’intera giornata: i dati mostrano il superamento della soglia dei 5 milioni di ascoltatori, ed un incremento di 2 decimi di rating. Subito dietro il podio virtuale vede la premiére di North America su Discovery, seguito da 3,4 milioni di telespettatori; segue Ax Men in salita di 1 decimo di rating.

Complessivamente la serata è stata all’insegna della positività e della costanza. Bene Lifetime, con Army Wives stabile, mentre The Client List supera nuovamente i 2 milioni di telespettatori e mostra una freccia verde. Costante anche Veep, dietro Game of Thrones, e Mad Men, AMC, che si è attestata sugli 8 decimi.

Gli unici cali della serata sono stati registrati per Family Tree e in casa Showtime, dove sia Nurse Jackie che The Borgias perdono poche decine di migliaia di telespettatori.

Per quanto riguarda invece Family Tree il calo è sicuramente da attribuirsi al post premiére, ma gli spettatori si sono quasi dimezzati (800 mila contro i 480 mila del secondo episodio). Per capire l’andamento occorre qualche episodio in più.

 

Lunedì 20 Maggio

20130520

I playoff di basket non ci sono, e WWE cerca di approfittarne, senza troppo successo: sia gli slot delle 20 che quello delle 22 rimangono su valori identici a quelli della settimana scorsa, pur incrementando il numero dei telespettatori, mentre quello delle 21 addirittura perde un decimo. Ahi.

Ottima la prestazione di Bates Motel per il season finale di una meravigliosa stagione. 2,7 milioni di telespettatori live, per un incremento di ben 2 decimi di rating. AEN, aspettiamo solo il rinnovo!

Buona anche la prestazione di Defiance che vede il proprio rating salire di 2 decimi, mentre i telespettatori live della puntata sono scesi, sia pur di poco. Anche Warehouse 13 accusa un po’ di stanchezza e rimane sul milione di telespettatori e sui 4 decimi di rating. Colpa dell’annuncio dell’emittente? Chissà.

In tutto questo, Secret Life ne approfitta e con una zampata sfiora il milione di telespettatori e sale di un decimo.

 

Martedì 21 Maggio

20130521

La vittoria degli Spurs sui Grizzlies per 93 a 89 è stata seguita da 4,6 milioni di telespettatori, per un rating di 1,9 punti. Deadliest Catch regge discretamente, rimanendo sugli stessi valori della settimana precedente. Chi accusa è The Game, che perde ben 2 decimi di rating.

 

Varie

Sabato è andata in onda l’ultima puntata della settima stagione del Doctor Who. Casomai a qualcuno fosse sfuggito il promo della puntata alla fine dell’episodio, la BBC ha deciso di diramare ufficialmente la comunicazione del rinnovo. Lapalissiano. Questi in ogni caso i dati: 1,269 con 0,58 punti di rating per il Dottore, mentre Orphan Black, a due episodi dalla fine della prima stagione, è stato seguito da poco più di 360 mila telespettatori, ottenendo un rating di 0,17. Il season finale del Doctor Who ha ottenuto un salto in avanti grazie agli oltre 300 mila telespettatori in più, whovians che sono rimasti in parte sintonizzati su BBC America facendo salire anche Orphan Black.

La nostra previsione sul superamento della soglia è stata, dunque, ampiamente rispettata.

Per quanto riguarda il lato appuntamenti mi duole ricordarvi che domenica sarà il Memorial Day negli USA e le programmazioni delle emittenti subiranno variazioni. Ad esempio Game of Thrones non andrà in onda, mentre Mad Men sì.

Molte sono invece le serie che inizieranno: questa sera Netflix rilascerà The Fall, mentre alle 21 su AMC inizierà Showville. Sempre Netflix protagonista: domenica 26 ci sarà il rilascio di Arrested Development, quarta stagione. Lunedì 27 A&E vede le season premiére di The Glades e Longmire, rispettivamente alla quarta e seconda stagione. Abbiamo un giorno di pausa per arrivare al big day su ABC Family: a partire dalle 20 troviamo Melissa & Joey (stagione tre), Baby Daddy (stagione 2) e Dancing Fools, al suo esordio.

Con questo è tutto, vi auguro buon towel day per sabato e buon fine settimana. Alla prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su