ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 16 – 22 Gennaio 2013

Ancora una volta eccoci insieme per il consueto appuntamento settimanale sui dati d’ascolto delle serie TV americane in onda su reti cable. Molti i rientri questa settimana. Scopriamo insieme come sono andati.

 

Mercoledì 16 Gennaio

La serata viene dominata dagli show di Discovery, per la quale tuttavia il risultato ha un sapore agrodolce. Moonshiners, infatti, continua la propria discesa, perdendo un altro decimo di rating. Male anche Amish Mafia che di decimi di rating ne perde ben due. Ancora segni negativi: American Horror Story scivola nuovamente al di sotto dei 2,5 milioni di telespettatori, atterrando su un 1.3 di rating: speriamo che il season finale abbia dati migliori. Brutta serata anche per TVLand, con Hot in Cleveland che continua la propria altalena, rimbalzando questa volta sul lato negativo, e Happily Divorced ancorato a 2 decimi di punto.

In casa MTV Washington Heigths fa un timido passo avanti: a valle della premiére il calo il punteggio di rating rimane costante, mentre si incrementa il numero di telespettatori live di ben 100mila unità. Perché tanti cali? Ma è logico! Ci sono state diverse premiére! SyFy ci delizia con Ghost Hunters, che torna con 1,2 milioni di telespettatori, cui segue l’esordiente Ghost Mine, che sfiora il milione di telespettatori. Dove sono gli altri abbonati delle reti cable? Sono sintonizzati su Comedy Central, intenti a guardare il rientro di Workaholics: 1,7 milioni di telespettatori per un rating di 1.1. Segue Kroll Show, inedito, con 1,2 milioni di telespettatori e 8 decimi di rating.

 

Giovedì 17 Gennaio

Se c’è qualcosa che accomuna il maschio medio italiano a quello statunitense, a quello canadese… insomma, il maschio, beh, quel qualcosa è lo sport. Che sia una palla da calcio o una da basket, poco conta. Così dunque TNT grazie ad una partita di basket si assicura lo scettro virtuale della serata, con oltre 3,5 milioni di sportivi ed un rating di 1.7. Segue Buckwild su MTV che si riprende a valle del calo fisiologico post premiére. MTV sentitamente ringrazia, in quanto il suo risulta essere lo show non sportivo originale più seguito. Rientra Suits su USA Network dopo una lunga pausa: avevamo lasciato lo show con 1,5 punti di rating e 4,5 milioni di telespettatori. Il calo in questi ultimi termini è sicuramente considerevole, un milione tondo, tuttavia non bisogna dimenticare che per essere una serie estiva, si difende più che egregiamente. Farà meglio di White Collar? Seguiteci e lo scoprirete.

Spostiamoci in casa FX dove i rientri sono due, uniti al debutto di Legit. Possiamo definire il rientro di Anger Management come una seconda stagione? Ni. Perché in effetti il contratto tra FX e Charlie Sheen è per un’unica stagione. Cosa pensano quei furboni delle TV? Semplice, facciamo la prima stagione da 100 episodi tondi. Ora, chiamatela come vi pare, facciamo finta che sia una seconda stagione; sta di fatto che il rientro è discreto per Charlie Sheen: rispetto all’ultima volta i telespettatori sono calati di circa 200mila unità, ma il rating è calato di un solo punto rispetto all’episodio del 23 agosto. Meglio, in termini di rating, è andato al secondo episodio mandato in onda: 0.8. Archer: rullo di tamburi per la premiére della quarta stagione di questa straordinaria serie, rendendo questo il secondo episodio più visto della sua storia. Il record appartiene all’episodio 1×02, seguito da oltre 1,8 milioni di telespettatori. Discreta, invece, la premiére di Legit: ci si sarebbe aspettati forse un dato più consistente dei 4 decimi di rating racimolati. Staremo a vedere come si comporterà nelle prossime settimane.

 

Venerdì 18 Gennaio

Gold Rush perde un po’ del proprio smalto, lasciando un decimo di pepita… ops, di rating, per strada. La cosa sembra aver contagiato anche Smackdown, che torna al di sotto dei 3 milioni di telespettatori. La consolazione, sempre rimanendo in casa SyFy, è Merlin, che rimane a 0.5 grazie ai propri fedelissimi telespettatori. Di Portlandia, anche questa settimana, non si hanno notizie.

 

Domenica 20 Gennaio

La domenica come da tradizione risulta essere appannaggio delle Real Housewives, che tuttavia perdono un decimo di rating rispetto alla settimana scorsa. Il “trono” risulta insidiato da Kourtney & Kim take Miami: le Kardashians raggranellano oltre due milioni di telespettatori.

Il resto della serata è appannaggio della freccia rossa, che la fa da padrone su Showtime quanto HBO. Sentito un tonfo? E’ Shameless che perde la bellezza di oltre 600mila telespettatori live. Ouch! House of Lies contiene le perdite a sole 200mila unità, mentre Californication ne perde 300mila. Siamo comunque fiduciosi che questi numeri non potranno far altro che salire, data la qualità dei programmi. Series low per Girls, seguita da poco meno di 600mila telespettatori. Va peggio Enlightened che ha al proprio attivo uno striminzito decimo di rating. Saranno solo cali fisiologici? Lo scopriremo nelle prossime settimane.

 

Lunedì 21 Gennaio

Lunedì di transizione, con una piccola ma significativa gioia. Non mi riferisco certo all’ennesimo trash-reality di MTV, Teen Moms II, che sale di 3 decimi di rating. Non mi riferisco neanche ad ABC Family, con Switched at Birth costante sullo 0.7 di rating e telespettatori in aumento, oppure a Bunheads, che passa al mezzo punto tondo di rating. Neanche ad USA Network, che sfortunatamente vede scendere WWE in tutti e tre gli slot.

No, la mia piccola gioia è per Continuum, che su SyFy vede raddoppiare il proprio rating a valle della premiére. Un dato piccolo, ma significativo. Restando in casa SyFy, rimane costante Being Human US con il secondo episodio della stagione: nessun calo fisiologico in termini di rating, ma accusa una leggera emorragia di telespettatori. Lost Girl, invece, non sfugge al consueto calo, ma la differenza con i dati della premiére è veramente esigua.

 

Martedì 22 Gennaio

Le bugiardelle vincono, anzi, stravincono. Loro insieme a Real Husbands of Hollywood sono stati gli show più visti della giornata: le bugiardelle salgono di un decimo di punto, sfiorando i 2,7 milioni di telespettatori, mentre i casalinghi accusano il calo fisiologico post premiére ed atterrano su un punteggio di 1.2 (era 2.1 la settimana scorsa). The Lying Game non sfrutta la scia e di esso, al momento in cui scrivo, non si hanno notizie.

Su SyFy scende Face Off a valle della première, con una perdita veramente esigua. Torna in alto Justified, dimostrando che il valore negativo di martedì scorso era dovuto al calo fisiologico. Cougar Town invece prosegue nella sua marcia negativa, lasciando per strada un altro decimo di rating. Trionfo del trash su MTV, dove Snooki e Jwoww si rialzano dal misero milione e mezzo di trash-lovers per giungere alla cifra di 2,1 milioni.

Il rientro di White Collar su USA è stato seguito da 2,7 milioni di telespettatori, 700mila in meno rispetto al 18 settembre. Solo uno il decimo perso e, a confronto con Suits, vince per minor numero di telespettatori persi.

 

Varie

Come sempre, iniziamo dagli appuntamenti. Venerdì torna, per l’ultima volta, Spartacus. Lunedì su TNT è la volta di Dallas, per la sua seconda stagione, mentre mercoledì prossimo sarà la volta di The Americans, FX, che prenderà il posto di American Horror Story. Altro  non c’è, per cui vi saluto e vi rimando al prossimo giovedì!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su