ABC Family

ItaSA Numbers Cable : 16 – 22 Maggio

I playoff di basket continuano a dominare le serate televisive, ma Game of Thrones non demorde e vince.  Come saranno andati gli ascolti delle nostre serie in concomitanza di questi eventi sportivi? Vediamolo insieme.

 

Mercoledì 16 Maggio

Ancora una volta i playoff sono stati lo spettacolo televisivo più visto. Il confronto tra i Lakers ed i Thunder, che ha visto la vittoria di questi ultimi per 77 a 75, è stata vista da 7,5 milioni di telespettatori, per un rating di 3.4. Meno visto il match tra i Celtics ed i Sixers, vittoriosi i primi per 107 a 91: solo, si fa per dire, 3,7 milioni di appassionati, con un rating di 1.6.

Su TVL Hot in Cleveland regge all’urto e rimane stabile su 0.3, mentre Happily Divorced sale sfiorando il milione di telespettatori.

 

Giovedì 17 Maggio

Playoff: gli Heat sono sconfitti 75 a 94 dai Pacers. La partita è stata seguita da quasi 4,5 milioni di telespettatori. Questo tetto è stato superato per il match alle 22 che ha visto contrapposti i Clippers e gli Spurs, con la vittoria di questi ultimi per 105 a 88.

L’unico programma in grado di reggere il confronto è Swamp People, su History Channel: 4 milioni di telespettatori ed un rating di 1.5. Il nostro show bersaglio, Punk’d, resiste tenacemente guadagnando telespettatori rispetto alla settimana scorsa.

 

Venerdì 18 Maggio

Playoff: i Celtics vengono sconfitti dai Sixers per 83 a 92 e la partita, in onda alle 20, è stata seguita da 4,7 milioni di fans. Lo scontro tra i Thunder ed i Lakers, alle 23, ha catalizzato la stratosferica cifra di 7,3 milioni di telespettatori, con un rating di 3.3. La storia ha visto i Lakers vincere 99 a 96.

Buona la serata per Smackdown che aumentando di 300mila unità i telespettatori sale di un decimo di rating. Bene anche su USA Network: Fairly Legal guadagna oltre 700mila telespettatori per arrivare ad un buon 0.5 di rating. Common Law, a valle della premiere, incrementa di pochissimo i telespettatori e rimane stabile sullo 0.7 di rating. Complimenti! Magic City invece perde ancora e si attesta poco sotto il mezzo milione di ascoltatori.

 

Domenica 20 Maggio

La serata è stata vinta parimerito dai due giochi: Game of Basketball, Clippers vs Spurs, vincitori per 102 a 99, visto da 4,5 milioni di telespettatori, e Game of Thrones, seguito da 3,8 milioni di fans. Per entrambi il rating è stato di 2 punti, con Game of Thrones in aumento rispetto alla settimana scorsa. Rimanendo in tema di playoff segnaliamo il risultato di Miami @ Indiana: gli Heat vincono per 101 a 93. Sul gradino più basso del podio le Kardashian. Sigh. Il trash è stato seguito da quasi 3 milioni di telespettatori, per un rating di 1.5. Se consideriamo tutto questo, l’aumento di telespettatori per Game of Thrones e l’aumento del rating sono ancora più significativi.

Purtroppo per HBO le buone notizie si fermano qui: Veep è in calo di un decimo di rating , mentre per Girls il calo è ancora più consistente. Per entrambe le serie la perdita in termini di telespettatori è stata comunque la medesima: 150mila unità.

Brutta serata anche per AMC: The Killing lascia per strada 300mila fans, atterrando in questo modo a 0.4 di rating, mentre per Mad Men la perdita è stata più contenuta ma sufficiente alla perdita di un decimo di rating. Secondo aumento consecutivo per le serie su Showtime: Nurse Jackie più 50mila, sufficienti a scavallare lo 0.1 e giungere allo 0.23. The Big C si accontenta di un aumento più modesto, arrivando a sfiorare i due decimi di rating, mentre per The Borgias calo in termini di telespettatori ma aumento nel rating.

Continuiamo con le buone notizie: Army Wives ci lascia per la pausa con uno straordinario punto tondo di rating, recuperando ben due decimi ed un milione e mezzo di telespettatori. Rivedremo le nostre casalinghe domenica 24 giugno, alle 10. Lifetime continua ed essere felice perchè The Client List recupera ben tre decimi di rating, salendo a 1.1. Ottimo Jennifer!

 

Lunedì 21 Maggio

Playoff: alle 19 i Celtics hanno strapazzato i Sixers per 101 a 85. Il match è stato seguito da 4,2 milioni di telespettatori. Ma questo è stato solo il preludio: Alle 22 l’attesissimo confronto tra i Lakers ed i Thunder ha visto vincitori questi ultimi per 106 a 90 ed è stato seguito da oltre 8 milioni di telespettatori, per un rating di 3.7.

Con queste cifre non deve stupire che gli show da noi seguiti siano tutti in calo con la sola eccezione di WWE: alle 21 un aumento sia pur minimo di telespettatori permette al programma di passare a 1.5 di rating. Il resto della serata è tutto in rosso. Rimanendo su USA Network, lo slot di WWE in onda alle 22 perde un solo decimo di rating, contenendo i danni. Su ABC Family Secret Life perde 150mila telespettatori, arrivando a0.6 di rating, mentre su SyFy il superamento di 1.6 milioni di telespettatori non basta allo sheriffo Carter ed a Eureka per vedere aumentato il proprio rating. In calo anche Lost Girl.

 

Martedì 22 Maggio

Concludiamo la settimana nello stesso modo con il quale l’abbiamo aperta: con il basket. Il match tra i Pacers e gli Heat, con la vittoria di questi ultimi per 115 a 83) è stata seguita da oltre 5,5 milioni di appassionati, per un rating di 1.5. A seguire Deadliest Catch su Discovery con 3,2 milioni di telespettatori con  oltre mezzo milione di unità in più rispetto a martedì scorso: un simile aumento regala allo show ben 3 decimi di rating.

 

Varie

E’ diventato un appuntamento fisso la pubblicità prima e dopo Game of Thrones. Il prima è stato seguito da 2milioni di telespettatori, con un rating di 1.1. Il dopo è stato seguito da 2,5 milioni di telespettatori. Aggiungiamo anche gli 800mila telespettatori che hanno seguito il break pubblicitario tra Girls e la replica di GoT. A queste cifre vanno accostati i dati della replica di Game of Thrones alle 11: un milione di telespettatori hanno visto l’episodio. I dati in se sembrano essere modesti. Ma se alziamo un attimo lo sguardo, possiamo vedere la potenza degli ascolti. Contro il basket, contro il trash andante delle Kardashian (qualcuno mi tenga la testa!) un aumento che sembra limitato è in realtà sostenuto ed importante.

Appuntamenti: domenica 27 inizierà su Showcase (CA) Continuum, mentre martedì 29 giornata ricca su Comedy Central: tornano Tosh.0 e Workaholics. Ultima entry: Melissa & Joey, su ABC Family, il 30.

Per il momento è tutto, alla prossima settimana!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

 

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su