ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 18 – 24 Aprile

Gli ascolti tendono a scendere non appena il sole fa capolino, e le serie TV ovviamente ne risentono. Come si comporteranno in vista del rush finale prima della stagione estiva?Ma veniamo alla domanda della settimana: quale serie televisiva va ad aggiungersi all’elenco dei desaparecidos dopo che una serie, sulla stessa emittente, ha fatto la stessa identica fine? Scoprite la risposta insieme a noi!

 

Mercoledì 18 Aprile

Brutta serata. Comedy rimane stabile sia con South Park, show più visto della giornata, che con Ugly Americans. Tonfo di Hot in Cleveland che perde 2 decimi di rating e 400mila telespettatori. Perse nell’etere le tracce di Happily Divorced.

 

Giovedì 19 Aprile

Lo show più visto della serata è stato Swamp People che continua a dominare incontrastato nonostante il calo di tre decimi di rating. Il nostro amore ed odio, ossia le tamarrate su MTV? Bhe, a quanto pare Punk’d se la passa male perché è sceso sotto la soglia di 1,5 milioni di telespettatori.

Veniamo alle partite: entrambi i match trasmessi da TNT hanno visto la sconfitta degli ospiti. Chicago @ Miami ha visto gli Heat vittoriosi per 83 a 72, mentre L.A. Clippers @ Phoenix ha visto i Suns vncitori di misura: 93 a 90.

 

Venerdì 20 Aprile

Buona prova per Smackdown che sfiora i 2,8 milioni di telespettatori salendo di un decimo di rating. La serata invece non sorride a USA che vede ambo i propri show calare. Fairly Legal scende al mezzo punto tondo di rating, pur incrementando i propri telespettatori; la stessa cosa accade a In Plain Sight che però scende a 0.6.

Nessuna notizia di Magic City, che in questo modo si unisce al limbo che ha avvolto Boss, nonostante la meravigliosa stagione: è questa dunque la risposta alla domanda della settimana.

 

Domenica 22 Aprile

Serata come sempre più che affollata, dove The King of The North domina incontrastato. Game of Thrones si mantiene infatti sugli stessi valori della settimana scorsa per quanto concerne l’episodio trasmesso alle 9. Siamo fondamentalmente convinti che la settimana prossima assisteremo ad uno strabiliante 1.9 di rating. Andando avanti con la classifica degli show più visti troviamo quello splendore di grazia e bellezza che è Jennifer, con il suo The Client List giunto alla terza puntata ed al secondo aumento consecutivo. Subito dietro, sempre classifica alla mano, le Army Wives, con ben due decimi di rating in più. Occorre scalare ancora qualche posizione per arrivare a trovare Don Draper, in calo di 200mila telespettatori.

Passati i grandi numeri, il resto della serata è storia: The Killing stabile a 1,6 milioni di appassionati, mentre su Showtime ancora una volta domina il rosso. Nurse Jakie scende ancora, così come The Big C e The Borgias. Stabile su AEN Breakout Kings.

Tornando lato HBO assistiamo alla premiere di Veep, seguita da 1,4 milioni di telespettatori con un rating di 0.6. Girls invece accusa il calo fisiologico, anche se di pochissime migliaia di telespettatori.

 

Lunedì 23 Aprile

Continua la discesa negli inferi per Secret Life. E’ vero che il calo è stato veramente risibile, ma è stato sufficiente per scendere a 0.7. Si riprenderà? Calo anche per Make It or Break It, che scende sotto il milione e duecentomila telespettatori.

Buona invece la serata in casa SyFy: Eureka stabile a valle della premiere, mentre Lost Girl fa segnare un aumento di 300mila telespettatori.

Bene anche lato USA, con WWE che aumenta di 2 punti di rating per il primo slot, e di 1 per il secondo.

 

Martedì 24 Aprile

In attesa di tempi migliori, in cui vadano in onda show da noi seguit, riportiamo il vincitore della serata: Deadliest Catch, su Discovery, seguito da oltre 3,2 milioni di telespettatori ed in rialzo di ben tre decimi di rating rispetto alla settimana scorsa. Ottimi dati sono stati fatti registrare anche dallo slot delle 10, seguito da 2,1 milioni di fan per un rating di 0.9.

Ancora una volta lo sport è stato protagonista con la NBA su TNT. Miami @ Boston, alle 8 PM, è stata seguita da 2,2 milioni di sportivi ed ha visto vincere i padroni di casa per 66 a 78. Alle 11PM la seconda partita, Phoenix @ Utah, con i Jazz vincitori per 100 a 88.

 

Varie

Segnaliamo anche questa settimana l’effetto magnetico che ha Game of Thrones. La pubblicità prima e dopo l’episodio delle 9 è stata segutissima dalle persone come noi che sono diventati totalmente ed incondizionatamente dipendenti da questa serie (e se non ci credete, fate un salto nel forum). Le pubblicità dunque: subito dopo l’episodio, la pubblicità è stata seguita da 2.2milioni di telespettatori (rating 1.1) mentre prima erano incollati davanti lo schermo solo, si fa per dire, 1,4 milioni di impazienti (0.7 di rating). Comunque, visto che ormai lo spazio è monopolizzato da Game of Thrones, continuamo dicendo che con le repliche della serata i 4 milioni sono stati abbondantemente superati.

Continua il calo degli show su ABC Family: Secret Life perde ancora, mentre di Make It or Break It non si hanno dati. Se per MIOB non ci dobbiamo preoccupare, perché questa è la sua ultima stagione, lo stesso non possiamo dire per Secret Life, giunto alla sua quinta edizione.

Parliamo anche di Eureka: è vero che i suoi dati sono bassi, ma è anche vero che la sua collocazione attuale non è l’originaria, che è estiva e che avrebbe portato a più audience. L’unica ipotesi plausibile vede il coinvolgimento di Alphas al posto di Eureka, o nuovi show che però vedranno la luce il prossimo anno.

Niente da segnare sul calendario questa volta, se non giovedì prossimo per il vostro appuntamento con gli ascolti!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su