ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 18 – 24 Gennaio

Questa settimana è all’insegna del rosso: tanti segni negativi possono essere indice di due cose: la gente è stanca del prodotto oppure la concorrenza è aumentata. Spesso assistiamo ad una tale offerta di show e serie tv che la gente ha solo l’imbarazzo della scelta. Solo così riusciamo a spiegarci i cali di ascolto di serie ricche di contenuti e ben fatte.

Vediamo insieme come è andata giorno per giorno.

 

Mercoledì 18 Gennaio

Serata all’insegna del rosso, e non parliamo di omicidi.

Iniziamo alle 21 dove risultano in calo tanto Sons of Guns, di un decimo di rating, quanto Ghost Hunters, di ben due. I cacciatori di fantasmi però hanno dalla loro il calo a valle della premiere. Si riprenderanno con il prossimo episodio?

Per lo slot delle 22: anche Face Off soffre di calo fisiologico post premiere. Hot in Cleveland perde 300mila telespettatori ed un decimo di rating dopo una lunga striscia di ascolti stabili. Che i cali siano dovuti al rientro di Royal Pains?

E proprio su Royal Pains: note dolenti. Il rientro dopo lo hiatus è negativo, non solo, come è logico aspettarsi, dopo l’ultima puntata estiva che aveva fatto registrare 5,4 milioni di telespettatori, ma anche rispetto al rientro dal midseason della seconda stagione. Allora  oltre 4,4 milioni di telespettatori erano davanti lo schermo per vedere il dottore negli Hamptons. Si riprenderà? Ci auguriamo di si.

 

Giovedì 19 Gennaio

Il Jersey Shore cala di ben tre decimi di rating, continuando la serie negativa dalla premiere. Nonostante il calo, gli oltre 6milioni di telespettatori regalano ad MTV il primato della serata.

Ancora protagonista il basket su TNT, con due partite alle 20 (4,4milioni di telespettatori e 2.0) ed alle 22:45 (2milioni e 0.9 di rating).

Su FX serata di premiere: è tornato Archer con un ottimo 0.7 di rating, identico a quello della scorsa premiere, ma con più telespettatori. Series premiere invece per Unsupervised, che debutta con poco più di 850mila telespettatori e mezzo punto di rating.

 

Venerdì 20 Gennaio

Si interrompe la striscia positiva di Gold Rush, su Discovery, ma nonostante questo continua a dominare incontrastato il venerdì, superando persino ESPN che trasmettava il basket.

Dopo i buoni risultati di venerdì scorso, SyFy si deve accontentare di un pari per Smackdown ed un calo di 1 decimo per Merlin. Rispetto alla settimana scorsa i telespettatori del Giovane Stregone sono aumentati, ma è aumentata anche la concorrenza, quindi il coefficiente di rating si è innalzato causandone un abbassamento per il programma in questione.

Bene la Guerra dei Cloni su Toon: oltre 2 milioni di telespettatori regalano a Star Wars il terzo risultato positivo di seguito.

Sono andate in onda anche due premiere. Su HBO On Freddie Roach alle 9:30 è stato visto da poco meno 190mila telespettatori con un rating di 0.1.

Su Starz invece è stata rilasciata la versione pre-air dell’attesissima season premiere di Spartacus. I numeri danno ragione a questa piccola emittente, poiché questa premiere è stata vista da quasi un milione di telespettatori, ben 350mila in più rispetto al pilot stesso. Un risultato più che ottimo dunque, ma meno buono rispetto a Gods of Arena, la cui premiere è stata vista da 1,1milioni di telespettatori.

 

Domenica 22 Gennaio

Tanti cali? Colpa dei playoff di football andati in onda su FOX. Perde dunque lo show più visto sulle cable, Kourtney & Kim. Il nostro cuore lacrima per il dolore.

Showtime invece può ritenersi ragionevolmente soddisfatta: nonostante il football le sue tre serie sono rimaste stabili nei rating della settimana scorsa, a dispetto del calo di telespettatori.

 

Lunedì 23 Gennaio

Ottima serata per ABC Family: Pretty Little Liars fa segnare un rialzo di ben 3 decimi di rating, superando la soglia dei 3 milioni di telespettatori. The Lying Game rimane sui valori della scorsa settimana, segnando un altro series high.

Su SyFy ambo le serie  hanno sofferto del calo fisiologico. Being Human ha perso ben 2 decimi, mentre Lost Girl uno solo. Siamo più che sicuri che la settimana prossima avremo solo segni positivi!

Per concludere WWE Raw: alle 21 segnaliamo un decimo in più, mentre alle 22 un calo di circa 100mila telespettatori riportano il rating a 1.7, come la settimana scorsa.

 

Martedì 24 Gennaio

Dopo una serie di risultati negativi, finalmente Switched at Birth torna a sorridere: avendo sfiorato 1,9 milioni di telespettatori il suo rating è salito a 0.8.

Alle 22 regna incontrastata MTV, grazie al terzo risultato utile consecutivo delle Teen Mom. E questo, insieme all’episodio delle 22:30 di Storage Wars, è l’unico pollice alto di questa serata.

Justified a valle della premiere perde circa 300mila telespettatori ed un decimo di rating, eguagliando la perdita dell’episodio delle 22 di Storage Wars.

Su TNT Southland rimane stabile dopo la premiere, così come White Collar nel post mid-season premiere. Questi dati non sono affatto da buttare.

 

Varie

Un solo appuntamento da ricordare. domenica sera su HBO andrà in onda la prima puntata di Luck, il cui pre-air è già stato rilasciato. Non perdete un grandissimo Dustin Hoffman ed un meraviglioso prodotto HBO.

Cosa pensate di quanto accaduto durante la settimana? Si riprenderanno le serie di Showtime? E, avendo HBO già rilasciato la premiere, come saranno i dati domenica?

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su