ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 18 – 24 Luglio

Né pioggia, né sole ci fermeranno: nuovamente insieme alla fine di luglio per scoprire come sono andate le nostre serie televisive.

Mercoledì 18 Luglio

Ancora calo per Melissa & Joey: meno un decimo e 200mila fan lasciati per strada. La serata negativa di ABC Family continua con Baby Daddy che di decimi di rating ne perde ben due, smarrendo 300mila telespettatori.

Dallas vede aumentare i telespettatori totali, superando quota 3,8 milioni, ma vede scendere il proprio rating di un decimo.

Per quanto riguarda USA Network, Royal Pains è in salita, mentre Necessary Roughness stabile. Stabile a 0,6 decimi di rating anche Futurama.

 

Giovedì 19 Luglio

Mountain Men prende il posto di Swamp People ed ottiene 3,6 milioni di telespettatori oltre al gradino più alto del podio per la serata di giovedì.

In ripresa di un decimo di rating Anger Management: a quasi metà stagione era più che auspicabile un rialzo degli ascolti. Purtroppo la stessa cosa non si può dire per Wilfred, che perde un decimo per poche decine di migliaia di telespettatori. Louie rimane sempre a 0,6 grazie ai suoi fedelissimi fan.

Scende Awkward: 200mila telespettatori in meno fanno calare il rating di un decimo di punto, ma questo non ha fermato MTV che lo ha rinnovato per una terza stagione.

 

Venerdì 20 Luglio

Buona serata per Smackdown che sfiora i 3 milioni di telespettatori, regalando a SyFy 0,9 decimi di rating. Male invece Common Law che scende sotto i 2 milioni e perde un altro decimo di rating.

 

Domenica 22 Luglio

Domenica sera all’insegna del NI. True Blood  è sempre in testa a dominare la scena, ma perde un decimo di rating e vede i propri telespettatori scendere al di sotto dei 4,5 milioni. The Newsroom continua a sfiorare i 2 milioni di ascoltatori, senza superarne il tetto. A valle della première male Breaking Bad che perde la bellezza di mezzo milione di telespettatori e 3 decimi di rating. Siamo tuttavia fermamente convinti che gli ascolti torneranno a salire. Un calo fisiologico a valle della première ci può stare e possiamo anche tenere conto che l’episodio 5×01 è stato da record, ma onestamente non c’è nessun buon motivo per spiegare un calo del genere. Anche perché, siamo sinceri, nessuna delle persone che ha visto l’episodio può dire: “Bene, questa serie mi ha stancato, ciao ciao Breaking Bad”. E dunque? Niente, non ci sono spiegazioni logiche, e non possiamo che augurarci che si torni a valori più elevati.

Solo il rosso domina su Showtime dove Weeds ed Episodes perdono il poco che avevano recuperato la settimana precedente. Così così gli ascolti su Lifetime: Drop Dead Diva rimane ferma a 0,6 di rating, mentre Army Wives scende sotto i 3 milioni di telespettatori. Lato USA Network, Political Animals non cede terreno a valle della première e rimane stabile.

Infine Leverage, TNT, perde un decimo di rating e 500mila ascoltatori, mentre Falling Skies, pur in calo nei telespettatori, conferma la bontà del suo 1,2 di rating.

 

Lunedì 23 Luglio

WWE festeggia il millesimo episodio con 6,3 milioni di telespettatori per una puntata di ben tre ore: 2,4 il rating per i soliti slot mentre segnaliamo un ottimo 2 per lo slot delle 8.

La concorrenza di WWE non inficia i buoni ascolti di Secret Life: 1,5 milioni di telespettatori, in aumento. Bene anche Bunheads che riprende un decimo di rating.

Su MTV Teen Wolf sfiora 1,7 milioni di ascoltatori, tornando a 0.6 di rating.

Male in casa TNT dove The Closer perde 2 decimi di rating e 500mila telespettatori, mentre Perception di telespettatori ne perde ben 800mila. Colpa di SyFy? Forse. Torna il Magazzino con 2,1 milioni di telespettatori, in calo rispetto alla première della seconda stagione, ma in aumento rispetto al finale della stessa. A seguire Alphas: 1,7 milioni contro i 2,5 della premiere e 1,1 del season finale. Siamo confidenti che gli ascolti saliranno.

 

Martedì 24 Luglio

Concludiamo la settimana con ABC Family, dove le puttanelle bugiarde, pur ottenendo un incremento di telespettatori, rimangono ferme al punto di rating. Torna in tabella Jane By Design, dopo il crollo della scorsa puntata. Cambio di orario per Deadliest Catch, dalle 21 alle 20: la perdita di 200mila ascoltatori costa allo show un decimo di rating.

Ripresa per Comedy Central: Tosh.0 sale di 3 decimi di rating e di 400mila telespettatori, mentre Workaholics, pur avendo lo stesso rialzo in termini di ascolti, vede il proprio rating salire di due soli decimi.

Rizzoli & Isles vede aumentare il proprio rating, pur avendo perso 250mila fan per strada; costante Franklin & Bash a seguire.

Malino White Collar: superato il tetto dei 3 milioni di televisori sintonizzati sulle vicende di Neal e Mozzie, il rating impietosamente cala di un decimo. Meglio Covert Affairs che quel decimo lo guadagna e supera i 3,7 milioni di telespettatori.

 

Varie

Pubblicità su HBO: prima di True Blood i telespettatori erano 1,3 milioni, mentre dopo, in attesa di The Newsroom, erano 3,8 milioni, per 2 punti interi di rating.

Per quanto riguarda Continuum al momento non ci sono dati d’ascolto: elencheremo i dati di domenica 22 e domenica 29 insieme.

Nessun appuntamento da segnalare: fino a metà agosto, quando torneranno Hell on Wheels e Boss, non inizieranno serie di nostro interesse sulle reti cable.

 

Arrivederci alla prossima settimana!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su