ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 20 – 26 Febbraio 2013

Era molto che non si vedeva una settimana così positiva come quella appena trascorsa. Scopriamo insieme chi è salito e chi è sceso.

Mercoledì 20 Febbraio

La partita di basket regala ad ESPN il dominio della serata: 2,2 milioni di telespettatori per un rating di 1,1 punti. Con Moonshiners che per il momento ci ha salutato, gli ascolti degli altri show non possono non beneficiarne. In particolare The Americans, rinnovato la scorsa settimana, sale di un decimo di rating e sfiora i 2 milioni di telespettatori live, superando Workaholics che, costante nel rating, scende in termini di telespettatori.

Rialzi anche su SyFy: Ghost Hunters sale di un solo decimo di rating, mentre Ghost Mine di ben 3, superando quota 1,3 milioni di telespettatori. Costante Necessary Roughness su USA Network, mentre Southland a valle della premiére incrementa il proprio punteggio.

 

Giovedì 21 Febbraio

Swamp People, Archer e basket: questo il trio del podio virtuale, anche se il vero vincitore è stato proprio il basket. La stagione NBA infatti funge da calamita per una nutrita fetta di telespettatori. Il match delle 20:15 è stato seguito da quasi 2,5 milioni di tifosi, mentre quello delle 22:25 si è accontentato di soli 2 milioni. Nonostante questo, siamo ben lieti di constatare che ad iniziare da Suits, che ringrazia la solidissima fetta di fan, gli show sono andati bene. In particolare, Anger Management torna a sorridere per il superamento della soglia del milione e Archer registra un incremento di ben 3 decimi di rating. Ridicolousness a valle della propria premiére scivola di 2 decimi, per via di 400mila telespettatori in meno. Ancora una volta, nessuna news di Legit, che con questa si guadagna la definitiva cancellazione dalla nostra tabella.

 

Venerdì 22 Febbraio

Prima la tradizione: Gold Rush vince la serata, mantenendo costante il proprio rating. Bene Smackdown su SyFy, che grazie a 200mila telespettatori guadagna un decimo di rating. L’aumento di telespettatori c’è stato anche per Merlin, che tuttavia risulta penalizzato nel rating. Su Starz è tornato Spartacus dopo una settimana di pusa: i telespettatori sono stati poco meno di 900mila, mentre il rating è rimasto stabile. Banshee, Cinemax, scende al di sotto dei 400mila telespettatori.

 

Domenica 24 Febbraio

The Walking Dead non teme gli Oscar e fa bene poiché il suo rating sale nonostante la spietata concorrenza: la presenza dell’evento, infatti, ha fatto si che il coefficiente di rating venisse modificato per i vari show. Ci troviamo così di fronte a risultati che fanno meditare. Ottime risultano infatti le prestazioni di The Walking Dead e Shameless: entrambi gli show incrementano tanto i telespettatori live quanto il punteggio di rating.

Oltre la AMC, anche HBO e Showtime hanno seguito la programmazione abituale senza stravolgimenti, tuttavia gli esiti sono stati differenti. Showtime, come precedentemente anticipto, ha visto Shameless salire di un decimo di rating: un ottimo risultato soprattutto alla luce degli Oscar e di The Walking Dead. Sale anche House of Lies a 4 decimi di rating precisi. Soffre invece Californication. In casa HBO dovrebbero invece suonare dei campanelli d’allarme. Girls scende al di sotto dei 500mila telespettatori, mentre Enlightened racimola poco più di 100mila unità, segnando un misero 0,05 come punteggio di rating.

Chi non ha rischiato sono state Bravo ed Entertainment, con Real Housewives of Atlanta e Shahs of Sunset la prima e Kourteny & Kim take Miami la seconda. Francamente non è che se ne sia sentita poi così tanto la mancanza.

 

Lunedì 25 Febbraio

Sempre WWE a vincere il lunedì sera, con un incremento di 0,1, 0,1 e 0,2 decimi di rating. Segue Teen Mom II, in linea con i dati registrati la settimana scorsa. Su ABC Family ottima prestazione di Switched at Birth, che sale di ben due decimi di rating, sfiorando quota 1,7 milioni di telespettatori. Delude Bunheads che per il suo season (series?) finale è poco al di sopra del milione.

In Texas, Dallas è costante, e riesce nell’impresa di trainare Monday Mornings a quota 1,2 milioni di telespettatori. Che bravi gli Ewing, avranno sicuramente usato uno dei loro sestordicimilia doppi giochi per ottenere questo risultato. Le note negative vengono da SyFy che vede Being Human al di sotto del milione di telespettatori. Male anche Continuum, mentre Lost Girl non è andata in onda.

 

Martedì 26 Febbraio

Tosh.0 vince la serata, rimanendo in linea con gli stessi risultati della settimana scorsa. Il secondo show originale più visto è stato quello delle bugiardelle: Pretty Little Liars sale a quota 1,2 punti di rating, trascinando con se anche The Lying Game. Sul gradino più basso del podio virtuale troviamo Snooki & Jwoww, stabili sul punto di rating.

E stabile è anche Justified, con 8 decimi di rating. Cougar Town scende di due decimi, essendo arrivata al di sotto dei 2 milioni di telespettatori. Il risultato non deve allarmare, perché Cougar Town aveva registrato 1,1 per ben quattro settimane di fila. Torna White Collar dopo la breve pausa: i telespettatori hanno regalato un decimo di rating a Neal e Peter.

Face Off, SyFy, conclude il nostro breve elenco: più un decimo di rating.

 

Varie

Un solo appuntamento da segnare, ma buono: domenica 3 marzo alle 22 su History Channel sbarcheranno i Vikinghi, non perdeteli. Come andranno gli scolti? Dite il vostro pronostico! Io punto sui due punti di rating.

Arrivederci  a giovedì prossimo, con una nuova settimana di dati da commentare insieme.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su