ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 21 – 27 Marzo

Altro giro, altra corsa. Sempre più serie giungono al termine ed altre tornano a farci compagnia. In attesa dell’agognata seconda statione di Game of Thrones, vediamo insieme cosa è successo durante la settimana.

Mercoledì 21 Marzo

Gli acchiappafantasmi sono rimasti stabili su SyFy, mentre Monster Man si accontenta di 0.3 di rating. Stabile anche Hot in Cleveland mentre Happily Divorced si riprende dopo il calo post-premiere, salendo ad oltre 1,2milioni di telespettatori.

Chi invece accusa il calo fisiologico è South Park insieme ad Ugly Americans: precisiamo in ogni caso che South Park è stato in ogni caso il terzo show più visto sulle reti cable, subito dopo le repliche di The Big Bang Theory, ottenendo un buon risultato.

Segno positivo anche per Psych, che recupera in una sola volta 3 decimi di rating e 200mila telespettatori.

 

Giovedì 22 Marzo

Serata fiacca, non c’è che dire. L’unica cosa che seguiamo è Archer, che in occasione del suo strepitoso season finale  viene visto da 1,3 milioni di telespettatori, arrivando a 0.8 di rating.

Season finale anche per Unsupervised che non riesce a sfruttare il traino di Archer e perde, atterrando a 0.3.

I tamarri. Pensavamo di essercene liberati. Ed invece no. Sempre qui. Sigh. La reunion è stata vista da poco meno di 3 milioni di telespettatori, con un rating di 1.7.

 

Venerdì 23 Marzo

Sotto il segno della stabilità passa la serata SyFy: fermo a 2,8 milioni di telespettatori Smackdown e fermo a 1,5 Merlin.

Male invece la programmazione su USA Network, ma nulla di preoccupante: lo avevamo detto. Fairly Legal, così come In Plain Sight, perde un decimo, per via del calo fisiologico post premiere.

Ad approfittarne sono i fuggitivi di Spartacus, che recuperano 2 decimi di rating ed oltre 200mila telespettatori.

 

Domenica 25 Marzo

Con le dovute eccezioni, la serata è stata all’insegna del verde. Ottime le prove delle serie su Showtime: Shameless guadagna ben due decimi rispetto alla settimana scorsa, mentre House of Lies torna sopra i 700mila telespettatori, così come Californication.

Bene anche in casa HBO: Luck ci saluta con 440mila telespettatori. Eastbound and Down sfiora il milione mentre Life’s Too Short ottiene lo 0.27 di rating.

Su AMC la premiere di Mad Men è stata visa da 3,5 milioni di telespettatori, divenendo in tal modo la puntata più vista di sempre. Ottimo risultato.

Le note negative vengono da Army Wives che perde un decimo di rating e da Breakout Kings, che ne perde 2.

Non in tabella Game of Thrones: You win or You die è stato visto da 504mila telespettatori, con un rating di 0.26. I sottotitoli ovviamente sono qui, su ItaSA.

 

Lunedì 26 Marzo

Ben due premiere nell’ultimo lunedì di Marzo: sono tornate le ginnaste e TSLOAT, che tradotto vuol dire The Secret Life of American Teenager. Iniziamo proprio dalla mid-season premiere di quest’ultimo show:  2,5 milioni di telespettatori, in calo rispetto all’ultimo episodio ed in calo rispetto alle precedenti mid-season premiere.

Non male invece la premiere delle ginnuts, vista da 1,5 milioni di telespettatori: non è certamente un series high, ma di sicuro è più alto dei dati registrati per l’ultima puntata della precedente stagione.

In casa USA, WWE stabile sui propri valori nel primo slot, mentre nel secondo in aumento di ben due decimi.

Being Human perde 200mila telespettatori, e con essi 1 decimo di rating: che siano state le ginnaste? Probabile. Lost Girl invece sale a 0.5.

 

Martedì 27 Marzo

Strapotere di Storage Wars che per ambo gli slot si attesta sui 3 milioni di telespettatori e su 1,2 di rating.

Finito Southland, Justified ne approfitta raggranellando 150mila telespettatori in più, cosa che, tuttavia, non riesce a garantire un decimo in più per arrivare al punto tondo.

 

Varie

Io non dovrei  neanche dirlo, ma il dovere di cronaca lo impone. Domenica primo aprile torna Game of Thrones per la sua seconda stagione. Non è un pesce d’aprile. Su AMC, sempre domenica, torna The Killing. E neanche questo è un pesce d’aprile.

Siamo estremamente soddisfatti per la premiere di Mad Men: non saranno stati toccati i valori di The Walking Dead, ma la premiere è stata la più vista di sempre, superando anche le previsioni fatte la scorsa settimana in questo spazio. Ora però un dubbio ed una domanda sono più che legittimi sulla sorte di questo show con l’entrata in campo di Game of Thrones. E’ vero che AMC è una rete basic e HBO è una rete premium, ma a volte sembra una “guerra dei poveri”. Quanto farà registrare la saga di Martin su HBO? E quanto ne soffrirà Mad Men? Prendiamo un po’ di dati e facciamo due conti.

La premiere di Game of Thrones è stata vista da 2,2 milioni di telespettatori, ed il suo season finale da oltre 3.

La premiere di Mad Men è stata seguita da 3,5 milioni di telespettatori.

Credo che Game of Thrones superi quanto fatto registrare in casa AMC, e che il calo di Mad Men sia relativamente contenuto, con una perdita, nel caso peggiore, di circa 200mila telespettatori. Avrò fatto una buona previsione? E voi cosa ne pensate? La risposta ai questiti la settimana prossima.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su