Qualcuno si sarà chiesto che fine avevano fatto i dati delle cable: ebbene eccoli, meglio tardi che mai! Andiamo dunque a vedere cosa è successo senza perdere ulteriore tempo.
Mercoledì 22 Maggio
Le ultime partite dei playoff NBA continuano a dominare l’intero panorama televisivo, lato CABLE, nelle giornate in cui sono previsti incontri. La sfida tra i Pacers e gli Heat, vinta da questi ultimi per un solo punto, è stata seguita da oltre 8 milioni di telespettatori, per un rating di 3,6 punti. Psych si comporta più che egregiamente, rimanendo ancorato a 8 decimi, ma incrementando il numero di telespettatori live, arrivando a sfiorare la soglia di 2,5 milioni, in vista del suo season finale.
Giovedì 23 Maggio
Il vincitore della serata è stato Swamp People che, non approfittando dell’assenza di partite, perde addirittura un decimo di rating e viene superato, in rating, dalle repliche di, nell’ordine, Family Guy, The Big Bang Theory e American Dad.
Venerdì 24 Maggio
Indiana @ Miami, vinta dai Pacers per 97 a 93, è stato il programma più visto della serata. I telespettatori risultano essere minori rispetto a quelli di mercoledì, così come anche il rating. Costante Smackdown, che andava in onda nello stesso orario delle semifinali.
Niente Da Vinci, che ha fatto una settimana di pausa.
Domenica 26 Maggio
E’ il Memorial Day, e non c’è nulla di più rituale di un sano evento sportivo che riunisca le famiglie dinanzi al televisore. Le semifinali NBA, gara 3, sono state l’evento che ha catalizzato l’attenzione degli americani: 7,2 i milioni di televisori accesi e sintonizzati su TNT. Le cronache vedono i Pacers strapazzati dagli Heat, vittoriosi per 114 a 96.
Poco è andato in onda, e quel poco, basket a parte, ha ottenuto dati veramente brutti, come dimostrano i risultati ottenuti da Mad Men, lato AMC, e dalle serie di Showtime. Mad Men, nonostante la qualità dell’episodio andato in onda, perde due decimi di rating e circa 300.000 telespettatori live. Nurse Jackie scivola sotto i 600.000 mentre The Borgias, nonostante il sempre eccellente Jeremy Irons, ottiene 440.000 telespettatori.
HBO non rischia, come abbiamo detto la settimana scorsa, e manda in onda Behind The Candelabra, un film in concorso all’ultimo festival di Cannes ed inspirato alla vita del pianista Valentino Liberace.
Lunedì 27 Maggio
Il Match tra i San Antonio Spurs ed i Grizzlies di Memphis è stato seguito da 5,2 milioni di telespettatori, che hanno visto la sconfitta dei Grizzlies per 86 a 93. WWE dimostra di gestire discretamente l’irruenza del basket, rimanendo costante negli slot delle 20 e delle 21, ma perdendo 2 decimi di rating ed oltre 400.000 telespettatori in quello delle 22.
A&N inaugura la stagione estiva con il rientro di The Glades e di Longmire. Il primo ottiene un risultato migliore delle season premiére 2 e 3, dove aveva ottenuto 3 e 3,1 milioni di telespettatori. Longmire è alla sua seconda stagione ed i telespettatori live risultano essere superiori a quelli del pilot e di poco inferiori a quelli del finale della prima stagione. I risultati sono incoraggianti e non possiamo che augurarci che soffrano poco per il calo fisiologico. Dobbiamo anche considerare che la settimana prossima torneranno Defiance e Warehouse 13. Come si svolgeranno i giochi?
Infine, su ABC Family, The Secret Life of the American Teenager continua la propria altalena, perdendo il decimo conquistato la settimana scorsa.
Martedì 28 Maggio
Heat contro Pacers, seguito da oltre 8 milioni di telespettatori. Il match segna la vittoria dei Pacers per 99 a 92. Questo è stato lo show più visto della giornata del 28 maggio. Bene Deadliest Catch che supera nuovamente la soglia dei tre milioni.
Varie
Di Orphan Black, ora orfano del traino di Doctor Who, ancora non giungono dati.
Per quanto riguarda gli appuntamenti segnaliamo la terza stagione di The Killing, domani, su AMC.
Lunedì 3 giugno su TNT alle 20 ci sarà l’esordio di The Hero, un nuovo reality show. Alle 21, su ABC Family, incontreremo The Fosters, series premiére. Alle 22 partirà la terza stagione di Teen Wolf, MTV.
Il 4 giugno, martedì, il sopra citato The Hero prenderà posto nel suo slot regolare e verrà seguito da 72 Hours, nuova serie. Su USA Network alle 21 tornerà Burn Notice, che farà da traino alla nuova serie poliziesca Graceland. Alle 22 su BBC America ci sarà In The Flesh, miniserie inglese di grande impatto emotivo.
E’ tutto, per il momento. Rimanete con noi per stare aggiornati.
Arrivederci al prossimo appuntamento, qui su ItaSA.
N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.