A&E

ItaSA Numbers Cable: 4 – 10 giugno 2014

Caldo, caldo, caldo! La soluzione? Un bicchiere di acqua fredda, un cocomero in mano, e spaparanzati sul divano a vedere serie TV. Con ITASA, ovviamente. Vediamo come sono andati gli ascolti delle nostre serie TV in onda su reti cable.

 

Mercoledì 4 giugno

20140604

I CMT Music Awards sono stati lo spettacolo più visto della giornata: 3 milioni di telespettatori si sono sintonizzati su CMT per seguire l’evento.

Su History American Pickers torna dopo una settimana di pausa e sale di un decimo. In casa TVLand l’esordio di Jennifer Falls è stato seguito da poco meno di 900 mila telespettatori, per un rating di 3 decimi. Subirà il calo post premiére?

 

Giovedì 5 giugno

20140605

Per chi non l’avesse mai visto: Pawn Stars è un negozio di pegni, e gli oggetti strani e curiosi che arrivano per essere venduti sono i protagonisti. Ho visto cose in quel negozio… Bhe, bando alle ciance, diciamo che purtroppo l’estate colpisce ed in tal modo si perdono 3 decimi di rating rispetto al giovedì precedente.

 

Venerdì 6 giugno

20140606

Senza il basket, Smackdown alza la testa e conquista due decimi di rating, trascinando anche Continuum che torna nuovamente a 800 mila telespettatori live.

 

Domenica 8 giugno

20140608

Dunque, gli avvenimenti accaduti nella temutissima puntata 9 della quarta stagione di Game of Thrones hanno regalato ad HBO il primato della serata, nonostante il calo di 2 decimi di rating. Dietro Game of Thrones, Veep si mantiene costante sul mezzo punto.

In casa Showtime tutti e tre gli show, Nurse Jackie, Californication e Penny Dreadful, ottengono gli stessi risultati della settimana precedente, sia pur con qualche lieve oscillazione in termini di telespettatori live.

L’angolo reality trash vede Real Housewives of Atlanta costante ad un decimo, mentre il penultimo episodio della nona stagione delle Kardashians, alle 21, viene seguito da 2,4 milioni di telespettatori, circa 100 mila in più rispetto all’ultimo episodio andato in onda a marzo.

Per quanto riguarda AMC, l’ultimo episodio di Turn è stato seguito da oltre 1,6 milioni di telespettatori. Al momento non conosciamo il rating, ma vi ricordo che questa serie è stata già rinnovata per una seconda stagione. Penny Dreadful rimane a 3 decimi di rating, sfiorando la soglia di 800 mila telespettatori.

Chiudiamo con Lifetime, dove Drop Dead Diva pur scendendo al di sotto del milione e mezzo di telespettatori, rimane costante a mezzo punto. Devious Maids, invece, perde anche in termini di rating.

 

Lunedì 9 giugno

20140609

TNT apre la stagione estiva col botto! Grandissimo rientro per Major Crimes, seguito da 6,7 milioni di telespettatori live, di cui 5,1 nella fascia 18-49. Dietro, Murder in the First sfrutta egregiamente la scia e viene visto da 4,9 milioni di telespettatori (3,7 in 18-49). Il risultato è più che ottimo per TNT, e spiana la strada al resto della programmazione estiva dell’emittente.

L’avvio di TNT condiziona il resto della programmazione. WWE scende sia nel primo che nel secondo slot, mentre alle 22 rimane costante sul punto e mezzo. Longmire, a valle della propria premiére, scende di un decimo di punto. Scende anche Swamp People, che però di decimi di rating ne perde ben 2. Al momento nessuna notizia di Louie.

 

Martedì 10 giugno

20140610

Ben tre premiére nella giornata del martedì. Le piccole bugiarde di ABC Family conquistano il gradino più alto del podio con 2,7 milioni di telespettatori live ed un punteggio di 1.1, una perdita di 2 decimi di rating rispetto alla premiére della quarta stagione. L’avvio della quinta stagione risulta essere il più basso fra le premiére di questa serie. Discreto l’esordio di Chasing Life, che viene seguito da 1,35 milioni di telespettatori. Deadliest Catch, il secondo show più visto della giornata, subisce il colpo (complice Royal Pains) e scivola di un decimo di rating.

Royal Pains, USA Network, torna con 2,3 milioni di telespettatori: anche in questo caso il calo è più che  netto rispetto a quanto ottenuto dalle precedenti stagioni. Che Hank accusi segni di stanchezza?

Alle 22, calma piatta: Awkward e Fargo rimangono costanti sui valori della settimana precedente. Ricordiamo che la settimana prossima ci sarà il season finale di Fargo.

 

Varie

Appuntamenti: lunedì 16 giugno ABC Family proporrà Switched at Birth e The Fosters, a partire dalle 20. Martedì 17 è la volta di TNT, con Rizzoli & Istles e Perception, giunti alla quinta ed alla terza stagione rispettivamente.

Tra le news, segnaliamo il rinnovo delle bugiardelle per una stagione sei e sette: ABC Family è talmente orgogliosa (?) dei risultati da ordinare due stagioni insieme. La sesta stagione di Pretty Little Liars andrà in onda a metà del 2015, mentre la settima nel 2016.

Infine, l’angolo ascolti del sabato: sabato 7 Orphan Black ha ottenuto 576 mila telespettatori, per un rating di 0,27 punti, lievemente in salita rispetto al sabato precedente. Dell’esordio di Power, Starz, al momento non si hanno dati. Per Power, in ogni caso, ci sono buone notizie, poiché l’emittente ha già rinnovato la serie per una seconda stagione.

 

È tutto, non mi resta che augrarvi un buon fine settimana e darvi appuntamento a giovedì prossimo!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su