Ascolti

ItaSA Numbers Cable: 5 – 11 Dicembre 2012

Giunti ormai a metà dicembre, molte delle serie sono arrivate alla fine delle stagioni o sono in procinto di farlo, mentre le emittenti rispolverano grandi classici natalizi. Come si sono comportate le serie ancora in corso? Scopriamolo insieme.

 

Mercoledì 5 Dicembre

Duck Dynasty continua ad essere lo show più visto del mercoledì sera americano, passando a 3 punti tondi di rating dal 2.2 precendente. Lontano sembra essere American Horror Story con il suo 1.4, nonostante l’incremento di un decimo di punto.

Su TVLand Hot in Cleveland quanto Happily Divorced soffrono a valle della premiére: il primo scende di un decimo di rating con 250mila telespettatori in meno, mentre il secondo è stato seguito da 100mila telespettatori in meno.

Ghost Hunters su SyFy continua la propria discesa, marcando quota 0.5 decimi di rating e 1,3 milioni di telespettatori.

 

Giovedì 6 Dicembre

Il football su NFLN è stato seguito da 6,7 milioni di tifosi, 300mila in meno rispetto al giovedì precedente, che hanno causato una perdita di 3 decimi di rating.

La serata risulta essere stata fiacca su molti fronti: i tamarri rimangono costanti a 1.3 punti di rating, nonostante i 200mila telespettatori in meno. Ancorata al punto intero di rating è Burn Notice, mentre su FX It’s Always Sunny in Philadelphia e The League perdono 1 e 2 decimi di rating rispettivamente.

 

Venerdì 7 Dicembre

Come da tradizione instauratasi nelle ultime settimane, il venerdì è stato ancora una volta appannaggio del metallo nobile: Gold Rush domina con 1.8 di rating, seguito a ruota da Jungle Gold con 1.2. Entrambi gli show hanno incrementato il proprio punteggio di un decimo.

Saldi i risultati per Smackdown ed Haven su SyFy: entrambi gli show hanno registrato gli stessi valori della settimana precendente.

 

Domenica 9 Dicembre

Senza The Walking Dead a fagocitare ascolti è più che logico pensare che i telespettatori siano stati ripartiti tra i vari show. Ecco dunque che Real Housewives of Atlanta siede sul gradino più alto del podio con 1.5 di rating e 3,2 milioni di telespettatori. Immediatamente dietro c’è un Dexter in splendida forma e pronto per l’ultima puntata di questa settima stagione. 500mila telespettatori in più hanno regalato 2 decimi di rating a Dexter, fornendo, insieme a Homeland, un’ottima occasione a Showtime per festeggiare. I dettagli nella sezione Varie. Alle spalle di Dexter troviamo un film su ABC Family.

Homeland rimane costante al punto intero di rating, segnando tuttavia un buon incremento in termini di ascoltatori. Per i dettagli vi rimando alla sezione Varie.

 

Lunedì 10 Dicembre

In discesa il football, che con 1,7 milioni di telespettatori in meno lascia per strada 5 decimi di rating. Stabili a 1.4 le Teen Mom di MTV mentre su USA Network WWE mostra segni di ripresa in tutti gli slot, nonostante alle 20 presenti il medesimo rating della settimana precedente: i telespettatori sono aumentati pur non concedendo allo show di incrementare il proprio rating.

 

Martedì 11 Dicembre

Orfani di Sons of Anarchy, molti statunitensi si sono buttati sugli show che trattavano le tematiche più affini a Sam Crow: American Chopper è risultato vincente in questo, con 2 punti di rating, ben 4 decimi in più rispetto alla settimana scorsa grazie ai 3,9 milioni di appassionati di due ruote. A seguire Amish Mafia con 1.7 e 3,4 milioni di telespettatori.

Su AEN buona la prova di Storage Wars, che già la settimana scorsa aveva fatto registrare ottimi dati, perdendo tuttavia 1 e 3 decimi di rating nei due slot.

Per trovare Rizzoli & Isles occorre scendere un po’ nella classifica: l’affiatatissimo duo perde 1 milione di telespettatori, ma un solo decimo di rating, contenendo in tal modo i danni. A seguire Leverage limita la perdita di telespettatori a sole 400mila unità, rimanendo in pari con il rating.

 

Varie

Come anticipato, Dexter ed Homeland hanno reso magica la serata di Showtime: ambo gli show continuano a infrangere record per la domenica sera dell’emittente. La cosa non è da poco, poiché per ambo le serie siamo giunti al penultimo episodio (si concluderanno domenica ed i sottotitoli sempre qui, su ItaSA). Dexter è stato seguito da 2,6 milioni di telespettatori, stabilendo così una pietra miliare come show originale più visto di Showtime, seguito in totale da 3,08 milioni di fedeli del nostro serial killer, superando in tal modo l’amatissima season 4 finale (Trinity, e non aggiungo altro) che era stata seguita da 2,57 milioni di telespettatori sull’intera serata.

Questa settima stagione di Dexter è stata seguita in media da 6,1 milioni di telespettatori, sparsi sulle diverse piattaforme, rendendola la più vista di sempre. Solo merito di Michael C. Hall o anche di Yvonne Strahovski?

Homeland ha segnato ancora una volta il proprio series high, e se consideriamo che deve andare in onda l’atteso season finale, siamo pronti a scommettere che il record verrà nuovamente superato. I telespettatori che hanno seguito l’episodio 2×11 sono stati 2,36 milioni, con un incremento dell’8% rispetto a domenica scorsa. Nell’intera serata i telespettatori sono stati 2,6 contro i 2,5 della settimana precedente. Gli ascoltatori che seguono Homeland settimanalmente sono in media 5,8 milioni, sparsi tra le varie piattaforme, con un incremento del 35% rispetto alla strepitosa prima stagione.

Cosa succederà domenica prossima? Showtime supererà se stessa? Personalmente punto sul sì.

 

Con il freddo che la fa da padrone un po’ ovunque, non dispiace pensare all’estate ed alle serie che vanno in onda in quel periodo. A tal proposito, tenendo in mente le praterie americane, giunge la notizia che Hell on Wheels avrà la sua terza stagione, poiché è stato trovato in John Witrh (V, Fallen Skies, Terminator: The Sara Connor Chronicles) il nuovo showrunner. Bada bene signor John, tratta bene Bohannon o ne dovrai rispondere ai numerosissimi fan!

Arrivederci alla prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su