ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 5 – 11 Settembre

Bentrovati con il consueto appuntamento settimanale. Il football è tornato a farsi sentire e, sebbene a molti di voi non interessi, è iniziata la quinta stagione di Sons of Anarchy, ed è iniziata da record. Scopriamo insieme come è andata giorno per giorno.

 

Mercoledì 5 Settembre

La Convention Democratica Nazionale ha catalizzato l’attenzione dei telespettatori, finendo sui primi gradini del podio: una media di 4 milioni di telespettatori hanno guardato la convention in onda sulla CNN, per un rating di 1.1.

Royal Pains ormai corre da solo, tornando ad un punto intero di rating, nonostante un calo dei telespettatori. Segnaliamo il rientro di Ghost Hunters su SyFy.

 

Giovedì 6 Settembre

Gli MTV Video Awards 2012 hanno vinto l’intera serata, in concorrenza con la CNN sulla quale andava in onda la Convention Democratica Nazionale. Risulta più che logica la scelta delle emittenti di non mandare in onda nulla. I dati sono visibili nel grafico.

Come nota a margine riportiamo che gli ascolti degli MTV Video Awards sono più bassi del 50% rispetto l’anno scorso. Che sia la corsa alla Casa Bianca a catalizzare l’attenzione dei telespettatori?

 

Venerdì 7 Settembre

In ripresa Smackdown, primo tra gli show originali: sfiorati i 3 milioni di appassionati di wrestling, con un aumento di un decimo di rating.

Confermato lo 0.1 di rating per Boss, nonostante l’incremento di telespettatori.

 

Domenica 9 Settembre

Senza nessuno a tenerle a bada, le Kardashians (argh!) hanno dominato la serata (argh!) con 3 milioni di telespettatori ed un rating di 1.6. A seguire il season finale di Army Wives: 3,3 milioni di fedelissimi  (1.0 il rating) hanno seguito l’ultima puntata della stagione.

Sul terzo gradino del podio un’altra serie targata Lifetime: Drop Dead Diva ci saluta con 2,7 milioni di telespettatori e 0.9 di rating.

Hell on Wheels vede aumentare i propri telespettatori pur senza beneficiarne in termini di rating, mentre Weeds sale di pochissimo. In calo Copper, sceso sotto i 900mila ascoltatori, così come risulta perdere Leverage, che continua in tal modo la propria striscia negativa.

 

Lunedì 10 Settembre

E’ iniziato il football: su ESPN oltre 10 milioni di telespettatori hanno seguito i due match, alle 7PM ed alle 10:20PM, regalando all’emittente il dominio assoluto della serata con 4.7 e 4.9 di rating, rispettivamente. A seguire WWE, che si accontenta, data la concorrenza, di poco più di 4,3 milioni di telespettatori e vede il proprio rating salire di un decimo nello slot delle 22.

Switched at Birth soffre di un consistente calo a valle della première: 800mila televisori in meno erano sintonizzati sulla rete di Topolino. Il calo in termini di rating è in ogni caso di un solo decimo. Dopo la settimana di pausa Alphas e Warehouse 13, entrambe su SyFy, non subiscono cali, e questo è già un buon risultato.

In perdita Major Crimes, che con 800mila telespettatori in meno scivola sotto la soglia dei 5 milioni di telespettatori; costante invece Perception.

Se pensate al notevole calo dei telespettatori e siete preoccupati, non fatelo: ricordate che c’era il football!

 

Martedì 11 Settembre

Iniziamo subito con Sam Crow: un più che ottimo rientro seguito da 5,4 milioni di telespettatori, il 10% in più rispetto alla première della stagione 4, vista da soli 4,9 milioni di telespettatori. Il risultato ottenuto è un series high. Tra gli altri dati possiamo dire che Sons of Anarchy è stato lo show più visto alle 10PM, reti broadcast incluse, ed in tutte le fasce 18-49, 18-34 e 24-54. Quanto detto getta le basi affinchè l’episodio 5×01 dei Sons sia l’episodio più visto dell’intera serie e non possiamo che aspettarci altri record e conferme con i Live+7 DVR affinchè questo sia l’episodio più visto di una serie su FX.

Per quanto riguarda USA Network, sia White Collar che Covert Affairs continuano la propria serie positiva, incrementando entrambi il proprio rating di due decimi.

 

Varie

Non ci dimentichiamo del sabato del Dottore: 1,149 milioni di whovians hanno seguito il dottore su BBC America, per un rating di 0.44. Lato BBC One: il calo accusato dal dottore rientra in quello fisiologico ed è in linea con quanto fatto nelle stagioni precedenti. Diverso il discorso per BBC America dove il risultato ottenuto è più che egregio.

Per quanto riguarda gli appuntamenti non dimentichiamo che sabato torna ItaSA Numbers Broadcast, che ci terrà compagnia per tutto l’anno televisivo 2012-2013. Lato serie TV: domenica su HBO riprenderà Boardwalk Empire con la sua terza stagione.

Anche per questa volta è tutto, alla prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su