ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 6 – 12 Marzo 2013

Sperando di essere diventati un appuntamento atteso, eccoci insieme ancora una volta per verificare come si sono comportate le nostre serie preferite.

Mercoledì 6 Marzo

Duck Dynasty in vetta alla classifica sembra perdere un po’ del suo smalto, ed anche 3 decimi di rating. Regge discretamente bene Psych che, a valle dell premiére, perde poco più di 100mila telespettatori. Bene il resto degli show seguiti, con una menzione d’onore per The Americans: salto di 2 decimi e sfiorata la soglia di 1,9 milioni di telespettatori. 2 decimi è quanto recupera anche Workhaolics, mentre Southland si accontenta del mezzo punto di rating e di 1,5 milioni di utenti sintonizzati su TNT.

 

Giovedì 7 Marzo

La serata viene vinta da Swamp People, che mostra risultati in linea con quelli della settimana scorsa. Segue il basket su TNT, seguito da 2,7 milioni di telespettatori per un punteggio di 1,1. Dietro Ridicolousness sale di ben 3 decimi rispetto alla settimana scorsa, sfiorando quota 1,8 milioni. NI la serata per FX, con Anger Management constante nel rating mentre Archer scende immeritatamente di un decimo.

 

Venerdì 8 Marzo

Bene Smackdown in salita. Alle 22 Spartacus perde il vantaggio accumulato e scende a poco meno di 900mila telespettatori. Al momento non sono giunte notizie di Banshee: le riporteremo negli ascolti di giovedì prossimo. In ogni caso non avete nulla di cui preoccuparvi, poiché la serie è già stata rinnovata e perchè in vista del season finale di venerdì sicuramente gli ascoltatori saranno rimasti incollati alla sedia.

 

Domenica 10 Marzo

In vetta e costanti i nostri zombie, in vista delle ultime due puntate della stagione: 11,5 milioni di americani erano sintonizzati su AMC. Sul secondo gradino del podio The Bible, che perde 7 decimi di rating, pari a 2,2 milioni di telespettatori. Un risultato niente male se consideriamo che in America c’è stato già il cambio dell’ora. Terzo posto del podio virtuale per Talking Dead, che perde 2 decimi di rating nonostante l’incremento in termini di telespettatori live. Le cronache vedono i Vichinghi al quarto posto, con 7 decimi di rating in meno; niente paura, il calo è dovuto a vari fattori: un po’ il preair, un po’ il calo fisiologico, un po’ The Client List. Ma procediamo con criterio.

Come già detto, alle 20 scende The Bible, così come Real Housewives of Atlanta. Alle 21 Shameless continua la serie positiva rimanendo costante a 8 decimi, gli stessi fatti dalle Army Wives che tornano per la loro settima stagione con un risultato veramente esiguo rispetto alle stagioni precedenti. Per un veloce raffronto, la stagione 6 si è aperta con 3,6 milioni di telespettatori e si è chiusa con 3,3 milioni, ed il rating era di 1,2 e 1, rispettivamente. Costante anche Girls, con i suoi 670mila fedelissimi fans, così come la quota trash per le Kardashian. Scende invece Shahs of Sunset di 2 decimi. Alle 22 stabile House of Lies a 4 decimi di rating, mentre The Client List, come anticipato, torna timidamente con 9 decimi di rating: lo scorso anno i punteggi più basso e più alto erano stati 0,8 e 1,1. In coda Californication scende al di sotto dei 700mila telespettatori.

 

Lunedì 11 Marzo

WWE e Teen Moms vincono la serata: il primo registra dei cali in tutti gli slot tranne che nel primo, mentre le mamme rimangono stabili a 1,5 punti di rating. Bene Switched at Birth che sale di un decimo di rating, mentre di Continuum su SyFy al momento non si hanno notizie. Alle 21 prestazione eccezionale di Dallas: questa è LA puntata che dovete vedere, e come da previsione il rialzo c’è stato di ben 2 decimi; oltre 3,5 milioni di americani hanno seguito JR. Stabile Being Human US a 4 decimi, nonostante il rialzo in termini di telespettatori. Speriamo che la settimana prossima si possa assistere ad un incremento anche in termini di rating.

Alle 22 Monday Mornings riesce a sfruttare per bene il traino di Dallas, salendo di ben 400mila telespettatori. Lost Girl registra gli stessi valori della settimana scorsa.

 

Martedì 12 Marzo

Nella serata che vede The Lying Game lasciarci, Tosh.0 è stato lo show originale più visto con 1,3 di rating, in salita rispetto alla settimana precedente. Subito dietro Pretty Little Liars in perdita di 2 decimi di rating. Rimanendo in tema giovanile, tornano anche Snooki & Jwoww dopo la settimana di pausa, sempre costanti sul punto di rating. E la continuità sembra essere la costante di martedì 12 marzo: tranne i casi già detti, tutti gli show fanno registrare gli stessi ascolti della settimana scorsa. Per alcuni show registriamo cali in termini di telespettatori, mentre per altri un leggero aumento. Fanno parte della prima categoria The Lying Game e Cougar Town, mentre Justified e Snooki & Jwoww della seconda. Ciò che colpisce in particolar modo è The Lying Game: per essere un season finale, questi dati sono veramente brutti.

 

Varie

La scorsa volta avevamo ipotizzato una certa tipologia di scenario per la domenica, con un calo per Vikings (e c’è stato) ed un calo per Shahs of Sunset e/o le Kardashian: confermato il calo per Shahs of Sunset. Le tette La presenza di Jennifer Love Hewitt è stata sicuramente una buona parte dei motivi che hanno portato al calo di 7 decimi in Vikings. La settimana prossima quale sarà il trend? Gli zombie in aumento o costanti, in vista del season finale. Vikings in ripresa, con la grande incognita del preair. Army Wives e Client List con elevata probabilità soffriranno del calo fisiologico.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, poco da dire se non: Bates Motel su A&E lunedì 18 marzo. Non perdetelo! Ah, giusto, torna anche The Secret Life of the American Teenager su ABC Family per l’ultima stagione.

Buona settimana con ItaSA, noi ci rivedremo giovedì prossimo.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su