Scusate il ritardo ma la febbre non lascia scampo. In anni di open space ho imparato che l’aria condizionata, a novembre, fa male. Bando alle ciance: vediamo come sono andate le nostre serie in onda su reti cable!
Mercoledì 6 novembre
Ottima serata per FX, che vede salire il rating di American Horror Story di ben 2 decimi. Comedy Central fa meglio: South Park, per l’ultimo appuntamento della diciassettesima stagione, sale di mezzo punto, sfiorando i 2,4 milioni di telespettatori, mentre Key & Peele sale di 4 decimi grazie a 500.000 telespettatori in più.
Nessuna notizia di It’s Always Sunny in Philadelphia e di The League: entrambi gli show non sono rientrati nei top 100 della giornata.
Giovedì 7 novembre
Leggera discesa per il football, con la perdita di poche decine di migliaia di telespettatori, sufficienti a scendere di un decimo di rating. I cali non si arrestano qui. Anche su USA Network la serata è stata negativa, poiché sia White Collar che Covert Affairs perdono quanto guadagnato precedentemente.
Venerdì 8 novembre
Buon avvio di fine settimana per SyFy, che vede salire sia Smackdown che Haven. Per il primo l’incremento è pari a due decimi, mentre per il secondo si parla di un solo decimo. La differenza tra i due, tuttavia, risiede nel numero di telespettatori guadagnati: più 200.000 per Smackdown e ben 400.000 per Haven. Anche questa volta non si hanno notizie di Strike Back.
Domenica 10 novembre
Neanche a dirlo: The Walking Dead troneggia incontrastato dal gradino più alto del podio, nonostante l’ennesimo calo. Tuttavia sono più che convinta che la settimana prossima si assisterà ad un incremento di telespettatori.
A scendere, però, non sono solo gli zombie. Cala Homeland, che con la mancanza di 150.000 telespettatori scivola a 7 decimi di rating. In compenso dietro Masters of Sex supera quota 1 milione di telespettatori live ed ottiene ben 3 decimi di rating. Su Lifetime Witches of East End accusa il mancato traino di Dead Drop Diva, la cui stagione è finita, e perde un decimo di rating. Streghe, qui si parrà la vostra nobilitade!
Lato HBO costante Boardwalk Empire e costanti, nella loro assenza, anche Eastbound & Down e Hello Ladies.
In questa marea di dati negativi, con la meritata eccezione di Masters of Sex, un solo show è salito. Di ben tre decimi. Le Kardashian. Nulla da aggiungere.
Lunedì 11 novembre
Tampa Bay/Miami: l’incontro di football è stato ovviamente l’evento più seguito della giornata. Evidentemente le squadre coinvolte non hanno attirato più di tanto i tifosi, poiché il rating è passato da 6,1 a 3,9. La serata risulta negativa per USA Network, che vede cali per i primi due slot di WWE, mentre alle 22 il rating risulta stabile.
Costante anche Teen Mom su MTV.
Martedì 12 novembre
Sam Crown ancora una volta sul gradino più alto del podio, nonostante un lieve calo di telespettatori che ha portato alla perdita di un decimo di rating. Buona la serata per Comedy Central: sia Tosh.0 che Brickleberry salgono di un decimo di rating. La positività contagia anche MTV e ABC Family. Awkward sale a 6 decimi pieni, mentre Ravenswood supera il milione di telespettatori live.
Varie
Fronte rinnovi: Hell on Wheels, AMC, è stato rinnovato per una quarta stagione che sarà composta di ben 13 episodi invece degli usuali 10. PBS ha invece ordinato un’altra stagione, la quinta, di Downton Abbey.
Per quanto riguarda gli appuntamenti, tocca aspettare ancora una settimana per vedere movimentazioni. Molti show sono ormai agli episodi finali delle proprie stagioni e l’avvio dell’inverno si preannuncia spettacolare e denso di avvenimenti.
È tutto, vi auguro buon fine settimana.
N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.