ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 8 – 14 Febbraio

Ancora una volta eccoci giunti all’appuntamento settimanale per i dati d’ascolto delle vostre serie TV in onda sulle reti via cavo. Possiamo dire che è stata una settimana altalenante, con giorni molto positivi e con giorni all’insegna del calo.

Domanda della settimana: “Quale programma è sparito dalla top 100 giornaliera degli show più visti sulle reti cable?“.

 

Mercoledì 8 Febbraio

Terzo risultato positivo consecutivo per Ghost Hunters: superato il tetto dei 2 milioni di telespettatori lo show di Syfy ha ottenuto 0.8 di rating. La buona serata del network prosegue con Face Off, anch’esso in serie positiva e con un punto intero di rating.

Hot in Cleveland continua la sua fase oscillante tra 0.3 e 0.4 di rating, perdendo circa 250mila telespettatori rispetto all’ultima puntata.

Anche Royal Pains in calo, con una perdita decisamente più sostanziosa: 800mila telespettatori sono andati persi nell’etere dietro altri show.

 

Giovedì 9 Febbraio

Dopo aver perso 7 decimi la settimana scorsa, ecco che il Jersey Shore perde ancora: -2, e non parliamo ovviamente delle temperature. Nonostante questo continua tuttavia a essere il programma più visto dell’intera giornata, eguagliando lo stesso rating di The Mentalist, su CBS, e di conseguenza superando, sempre in termini di rating, ogni altro show in onda alle 22 sulle reti broadcast.

Archer, su FX, recupera circa 200mila telespettatori ed un punto di rating, punto che, sfortunatamente, perde Unsupervised scivolando a 0.3. Bene il basket su TNT.

 

Venerdì 10 Febbraio

Buon venerdì per STARZ: Spartacus guadagna un decimo di rating e 100mila telespettatori, arrivando così a 0.7 e 1.4milioni di ascoltatori. I dati sono più che incoraggianti.

Serata storta invece per Syfy: Smackdown rimane stabile sui valori della scorsa settimana, mentre Merlin scivola a 0.4 di rating, perdendo circa 150mila telespettatori. Stabile anche Star Wars: Clone Wars su Toon: 0.5 e 1.8 milioni di telespettatori.

Nessuna notizia, almeno al momento, di On Freddie Roach, e questa è la risposta alla domanda della settimana, su HBO, che avevamo lasciato la scorsa settimana con un triste 0.1 e 166mila telespettatori.

 

Domenica 12 Febbraio

Tornano gli Zombi di The Walking Dead e fanno incetta di ascolti: oltre 8 milioni di telespettatori, con un rating di 4.2. Numeri che fanno impallidire qualsiasi previsione, compresa la mia effettuata la settimana scorsa.

E gli zombi fanno da ottimo traino per lo show di Kevin Smith, Comic book Men: 2 milioni di telespettatori. Delle cifre di AMC abbiamo già detto.

Nonostante AMC acchiappatutto, la serata non è negativa per Showtime: Shameless e House of Lies fanno registrare ottimi incrementi, il primo addirittura di 400mila telespettatori. Californication rimane stabile su 0.4 di rating, ma incrementa la propria audience. Ben fatto!

Va bene anche a Luck, che sulle orme di Californication, rimane stabile ma aumenta i propri telespettatori di oltre 100mila unità.

 

Lunedì 13 Febbraio

Dopo una domenica all’insegna dell’ottimismo, il lunedì è triste e uggioso. Ne risentono su ABC Family le puttanelle bugiarde, con una perdita di 2 decimi di rating, e le gemelle di The Lying Game, meno 200mila telespettatori.

Male anche USA Network, con ambo gli slot di WWE in calo di 4 e 1 decimo rispettivamente.

Si salva in parte solo SyFy con Being Human e Lost Girl: entrambe le serie si attestano sui valori della settimana scorsa.

 

Martedì 14 Febbraio

Nel giorno di San Valentino molti sono usciti di casa ed il risultato è più che evidente: un calo generale.

La serata è comunque vinta dalle madri adolescenti di MTV, che perdono lo 0.5 di rating e mezzo milione di telespettatori. Tra i telefilm, White Collar ha saggiamente deciso di prendersi una settimana di pausa in vista delle ultime due puntate della stagione.

Justified cerca di limitare i danni, perdendo 100mila telespettatori, sufficienti tuttavia a perdere 1 decimo di rating. Southland rimane invece sullo stesso rating della scorsa settimana, così come Storage Wars, su AEN, per ambo gli episodi.

Su ABC Family, Switched at Birth perde 350mila telespettatori,  ottenendo il secondo calo consecutivo.

 

Varie

Il ritorno di The Walking Dead è stato da record, ma soffriranno di calo fisiologico a valle della mid-season premiere? Secondo me il calo, se ci sarà, sarà contenuto. Rimanendo in casa AMC, soffrirà Comic Book Men di perdita di ascoltatori? Kevin Smith è un nome che fa molta presa. Confidiamo su questo ed azzardiamo un: rimarrà stabile nei propri dati.

Dopo il martedì di San Valentino ci aspichiamo un rialzo per i dati di mertedì 21 febbraio: diversamente sarebbe un brutto segno. Altro calo, altro show: il Jersey Shore. Tranne un rialzo il 26 gennaio, i dati d’ascolto dei tamarri sono una perdita progressiva:

– 01/05    4.0 Season premiere

-01/12      3.8

-01/19      3.5

-01/26      3.8

-02/02      3.2

-02/09      3.0

Premesso che il Jersey Shore è lo spettacolo più visto su MTV, e premesso che tale show risulta essere sempre al primo posto il giovedì, di quanto ancora potrà calare prima che ci si debba iniziare a preoccupare seriamente? Di sicuro lo show dei tamarri rientra tra i sorvegliati speciali. Se si rispettasse una sequenza matematica, dovremmo puntare per un rialzo questa sera. Vedremo cosa succederà la settimana prossima.

Per il resto, null’altro da dire. Cosa pensate di quanto accaduto durante questa settimana? Si riprenderà il Jersey Shore? Lunedì prossimo sarà più roseo di quello appena trascorso? Ed il martedì? Dite la vostra!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su