AMC

ItaSA Numbers Cable: Football vincitore ovunque

Buongiorno a tutti da una Roma che si è svegliata con una giornata uggiosissima. Rallegriamoci con le nostre serie preferite in compagnia di ItaSA.

Una piccola premessa è d’uopo: se gli italiani sono un popolo di pallonari, gli statunitensi non sono da meno. La palla può essere ovale, o da baseball, ma il risultato non cambia: lo sport vince ovunque. Bene, detto questo, scopriamo in dettaglio come sono andati gli ascolti.

 

Mercoledì 10 settembre

20140910

Apriamo la settimana con un solo rialzo all’attivo: Teen Mom 2 (sigh) passa dai 9 decimi di rating a 1,2, con un incremento di 300 mila telespettatori live. MTV ringrazia e va avanti.

The League, FXX, scende a valle della première, con poco meno di 500 mila telespettatori. L’altro calo della serata è Legends, anche qui 300 mila telespettatori in meno. Rimanendo in casa TNT, Franklin & Bash è ormai costante con 3 decimi di rating. Stabili anche Graceland (USA Network) a 5 decimi e The Bridge (FX) a 4.

 

Giovedì 11 settembre

20140911

Sport! La notte ha visto vincere il football su NFL Network, con 1,6 punti di rating e 3,4 milioni di telespettatori.

Tolto il football, Project Runaway è il programma più visto, con 8 decimi di rating, due in più rispetto alla settimana precedente. Senza Pawn Stars, in pausa per una settimana, ne approfittano gli altri. Sale Rush, raddoppiando il proprio rating ed ottenento 0,6 punti. Di Project Runaway abbiamo già detto.

Anche alle 22:00 buone notizie: Satisfaction incrementa il proprio punteggio di due decimi, mentre Ridicolousness (MTV) è al secondo rialzo consecutivo.

La première di Haven, SyFy, alle 20 è stata tragicamente minata dal football. Solo poco più di un milione di telespettatori live ne hanno seguito l’apertura della quinta stagione. Questo è il dato più basso mai registrato in apertura/chiusura di stagione per Haven. Il paragone può essere fatto tuttavia solo con le stagioni 3 e 4, che risultano essere andate in onda nello stesso periodo della stagione in corso. Le stagioni 1 e 2, ricordiamolo, erano andate in onda nel periodo estivo.

 

Venerdì 12 settembre

20140912

Sempre costante il wrestling di SyFy, che rimane a 8 decimi di rating. Alle 22 l’attesa premiere di Z Nation, la nuova serie post apocalittica incentrata sugli zombie.

I dati riportano 1,5 milioni di telespettatori live, per mezzo punto di rating. SyFy può permettersi di gioire, poiché  questo dato è il più alto ottenuto per una serie dal 2006. I dati sono ottimi anche per quanto riguarda i trend sui social network: infatti, su Twitter, Z Nation è risultato essere al 4° posto per quanto riguarda i programmi di intrattenimento, siano esse broadcast o cable. Non possiamo che augurare a questi zombie di fare una fine migliore dei miei amatissimi morti che camminano (ok, sono di parte!).

 

Domenica 14 settembre

20140914

Ottima prova di The Strain che insieme al football risulta essere lo show più visto della giornata. Proprio alla luce dei 2,1 milioni di telespettatori sintonizzati su ESPN i 2,2 di The Strain acquistano un sapore ancora più dolce.

In casa Showtime si festeggia per ambo le serie: Ray Donovan è al secondo rialzo consecutivo, mentre Masters of Sex al terzo, sia pure in termini di soli telespettatori per questa ultima occorrenza.

A valle delle rispettive première scendono sia Boardwalk Empire, con meno 2 decimi e 500 mila telespettatori, che Total Divas con meno 1 decimo di rating e poco più di 250 mila telespettatori. Sale Witches of East End, mentre ancora una volta di The Lottery non sono giunte notizie.

 

Lunedì 15 settembre

20140915

Senza esitare forniamo subito i dati del vincitore assoluto della giornata: il match di football tra gli Eagles ed i Colts, in onda su ESPN, è stato seguito da 14,9 milioni di telespettatori, per 5,8 punti di rating. Questo dato ha ovviamente influenzato i diretti concorrenti: WWE nello slot delle 20 perde due decimi, mentre Love & Hip Hop ben 4.

Alle 21 ancora un lieve calo per WWE, mentre Dallas è costante a 4 decimi, nonostante il lieve calo in termini di telespettatori. Infine, registriamo un calo per WWE anche nell’ultimo slot, meno un decimo di rating.

 

Martedì 16 settembre

20140916

Sam Crow è in testa alla classifica dei top 100 show più visti dell’intera giornata, nonostante il calo fisiologico post première. La serie di Kurt Sutter passa dai 3,2 punti a 2,5, con una perdita di 1,8 milioni di telespettatori. Siamo più che convinti che la settimana prossima si salirà.

Dietro troviamo 19 Kids and Counting, al secondo calo consecutivo con poco meno di 2,5 milioni di telespettatori. In concorrenza con 19 Kids, Face Off, SyFy, rimane costante con mezzo punto di rating ma incrementa il numero di telespettatori live.

Alle 21 salgono sia Finding Carter, MTV, che sfiora il milione di telespettatori, che Tosh.0, Comedy Central. Sempre su Comedy torna per la terza stagione Brickleberry, con 930 mila telespettatori e 6 decimi di rating. Questo, per la serie, è il risultato più basso ottenuto in apertura/chiusura di stagione e segna il series low. Considerando il calo fisiologico che la maggior parte dei programmi accusano, siamo pronti a scommettere che la settimana prossima il record negativo verrà aggiornato.

 

Varie

Tra le notizie, ci duole annunciare che A&E ha cancellato Longmire dopo tre ottime stagioni. L’emittente si è in ogni caso detta orgogliosa del prodotto e della qualità che è stata proposta ai telespettatori.

Rating del sabato: ovviamente lo sport, con il football, è stato lo show televisivo più seguito. Ma due sono i programmi che ci stanno a cuore. Iniziamo da AMC, con Hell on Wheels: il drama in chiave western è stato seguito da 2,1 milioni di telespettatori live per 4 decimi di rating, costante rispetto al dato precedente. I whovian saranno sicuramente interessati anche ai dati di BBC America: il Dottore, sempre alle 21, è stato visto da 1,1 milioni di telespettatori, con 4 decimi di rating, anche qui in linea con il sabato precedente.

 

Con questo mi congedo e vi do appuntamento alla prossima settimana! Buona giornata a tutti!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su