AMC

ItaSa Numers Cable: 21 – 27 Novembre 2012

La settimana a cavallo del Ringraziamento vede vincere lo sport ed il gradito rientro di due serie estive: Leverage e Rizzoli & Isles. In generale, ben pochi sono stati gli aumenti in termini di ratings, molti di più sono stati i cali per via del Ringraziamento stesso e della concorrenza sui diversi canali, ma gli incrementi ottenuti da alcune serie sono stati tutti più che ben meritati. Vediamo il dettaglio giorno per giorno.

 

Mercoledì 21 Novembre

Discovery Channel e AEN occupano i gradini più alti del podio per gli show originali, rispettivamente con Moonshiners e Duck Dynasty, alla vigilia del Ringraziamento. Ai curiosi possiamo dire che lo show più visto è stata una replica di Family Guy alle 23:30 su ADSM con un rating di 1.1.

Ai piedi del podio American Horror Story che forse ha pagato più del dovuto questa vigilia: ben sette decimi di rating in meno per una stagione che merita più di quello che sta avendo. Fortuna che il rinnovo già c’è stato, congiuntamente alla conferma che la straordinaria Jessica Lange farà ancora parte del cast.

In casa SyFy Ghost Hunters regge meglio, perdendo solo un decimo di rating e con poco meno di un milione di telespettatori. Costante Key & Peele a 900mila telespettatori, in linea con i dati della settimana scorsa.

 

Giovedì 22 Novembre

E’ il giorno del Ringraziamento, si sta insieme, in allegria. E quale miglior cosa di un programma comico pieno di pupazzi per passare in serenità un tale giorno? Certo, e cosa vedere? Ma ovviamente Jeff Dunham con Control Chaos! Achmed, Marvin & co. sono stati seguiti da 1,6 milioni di telespettatori, per un rating di 0.6. Per quanto riguarda il capitolo sport, ESPN ha sostituito NFLN per il football, mandando in onda College Football.

Ed i nostri show? Ovviamente si sono goduti una giornata di meritato riposo.

 

Venerdì 23 Novembre

Gold Rush in testa con un ottimo 1.8 di rating, in salita di due decimi rispetto alla settimana scorsa. Su SyFy Smackdown, per via del calo di circa 250mila telespettatori, perde un decimo di rating, mentre Haven continua la sua pausa fino a domani, venerdì 30 Novembre.

 

Domenica 25 Novembre

E’ veramente necessario sottolineare che i miei adorati walkers sono stati lo show più visto dell’intera giornata? Ma sì! 10,5 milioni di telespettatori hanno seguito l’episodio, per un rating di 5.4 in aumento di 5 decimi di punto. Per essere un post “thanksgiving” non è andata malaccio. Aggiungiamo i diretti concorrenti alle 21 con numero di telespettatori su rating: Real Housewives Atlanta, su BRVO, con 2.251.000/1.2, Liz & Dick su Lifetime, con 3.502.000/1.0 ed ovviamente non dimentichiamo Dexter e Boardwalk Empire.

Serata ni per Showtime, dove Dexter quanto Homeland perde un decimo di rating. Tuttavia, a differenza del primo, Homeland fa registrare un incremento di telespettatori live, con il superamento della soglia di 2 milioni di telespettatori.

Boardwalk Empire costante a 0.8 su HBO mentre Treme perde il poco guadagnato la settimana scorsa, chiudendo la terza stagione con un calo.

 

Lunedì 26 Novembre

Ancora una volta Monday Night Football è risultato essere lo show più visto della giornata, seguito da quasi 11 milioni di sportivi, in calo rispetto ai 12,5 della settimana scorsa. In compenso le Mammine Teenager di MTV superano quota 2,6 milioni di telespettatori, ottenendo in tal modo un incremento di due decimi di rating.

Gli ascolti di WWE assomigliano ad una parabola: incrementa i propri appassionati alle 20 salendo di un decimo di rating, rimane in pari con i dati della settimana scorsa nello slot delle 21, mentre in quello delle 22 perde un decimo di rating.

 

Martedì 27 Novembre

Sempre e meritatamente Sam Crow sul gradino più alto del podio. Costante Tosh.0 a 1.3, su Comedy Central, con Brickleberry che reagisce ai dati di martedì scorso e sale di 2 decimi di rating grazie a 200mila telespettatori in più. Su TNT sono tornate Rizzoli & Isles, con un modesto 0.8, ben lontano dal punteggio di 1.3 registrato il 14 Agosto. Sono tornati anche i ladri di Leverage, ma hanno dovuto scontrarsi con i Sons, perdendo il match ed ottenendo solo mezzo punto di rating, in calo di 2 decimi rispetto all’episodio del 16 Settembre.

 

Varie

Per il fronte buone notizie riportiamo il rinnovo di Key & Peele per una seconda stagione e di Necessary Roughness per una terza. Ancora nessuna novità invece per Alphas. So che in molti chiedete notizie, ma abbiate pazienza: SyFy ha comunicato che avrebbero preso una decisione a Dicembre, e sebbene esso sia alle porte, non è detto che il comunicato arrivi il 1 Dicembre. Potete inoltre stare certi che troverete la notizia, buona o negativa che sia, qui sul Blog di ItaSA.

Arrivederci al prossimo giovedì!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su