Classifiche

La Classifica degli Itasiani: Gennaio 2014

Ecco a voi la classifica del mese di gennaio. Da questo mese abbiamo anche una novità. Venite a scoprirla con noi!

Ci sono due nuove classifiche (solo per le serie drama): la classifica dei maschi e quella delle femmine! Quali serie preferiscono i maschi? Quali le femmine? Ci saranno sorprese o casi particolari? A breve avrete la risposta. Come leggere queste nuove classifiche? Guardate la tabella PARI OPPORTUNITÀ: LE SERIE PER LUI E PER LEI. Le 8 colonne della parte sinistra rappresentano: posizione in classifica generale, posizione in classifica maschile/femminile, nome della serie, media maschile, numero di voti dei maschi, media generale, media femminile, numero di voti delle femmine. Le otto colonne della parte di destra sono le stesse ma in un diverso ordine.

Questo mese avete votato in 104, un vero e proprio boom rispetto al mese scorso. Continuate così; vi ricordo che se volete partecipare anche voi in questo articolo trovate la spiegazione, mentre in questo topic del forum potete prendere parte attivamente alle classifiche e votare per le serie che più vi piacciono.

Bando alle ciance: ecco le classifiche ed i commenti dei nostri blogger!

SERIE DRAMA
Serie Drama

SERIE COMEDY
Serie Comedy

SERIE DRAMA NUOVE
Serie Drama Nuove

SERIE COMEDY NUOVE
Serie Comedy Nuove

PARI OPPORTUNITÀ: LE SERIE PER LUI E PER LEI
Pari Opportunità: le serie per lui e per lei

COMMENTI DEI NOSTRI BLOGGER

jakopelosh
Per quanto concerne le serie drama salta subito all’occhio il ritorno di Breaking Bad sul trono, dopo l’usurpazione del mese precedente da parte di Lost ora in seconda posizione. In tema di troni, “solo” terzo Game of Thrones, ma l’occasione per porre fine a questa – a mio parere – ingiustizia si presenterà tra 3-4 mesi, durante e a seguito della quarta stagione. Incredibilmente stabile al sesto posto Fringe, nonostante una stagione finale che ha lasciato interdetti molto spettatori: è questo il segno che le stagioni precedenti sono da ritenere un must della fantascienza degli ultimi anni. Da notare inoltre il terzetto tra il dodicesimo e il quattordicesimo posto: mentre le posizioni 12 e 13 di Sons of Anarchy e Battlestar Galactica devono essere viste come un’incomprensibile sottovalutazione di queste due serie, la postazione 14 di The Walking Dead è il frutto di alcune scelte e stili narrativi penalizzanti per una serie nata (e vissuta nelle prime stagioni) con un potenziale immenso. Non stupisce il continuo crollo di Dexter mentre, in occasione del fresco anniversario del series finale trasmesso il 28 gennaio 2012, fa piacere vedere Chuck risalire una manciata di posizioni e piazzarsi al quarantesimo posto. Personalmente mi preme far notare, ancora una volta con un pizzico di disappunto, come manchi in classifica una perla del calibro di This is England. Per terminare il discorso drama, entrano meritatamente in classifica le due nuove serie True Detective (destinato comunque nei prossimi mesi a scalare ulteriormente la classifica) e un discusso (qualitativamente parlando) Helix. Attenzione comunque ad un’ulteriore new entry, Black Sails, che con una sola puntata all’attivo – al momento della stesura della classifica – si piazza al settimo posto nelle nuove serie drama: sono certo che già dal mese prossimo scalerà la graduatoria dedicata alle serie alla prima stagione ed entrerà in classifica generale.
Per le serie comedy cambio nei due gradini più bassi del podio: Scrubs riesce ad accaparrarsi la seconda posizione a discapito di Friends. Sto ancora aspettando, comunque, il momento in cui una delle due serie citate (o entrambe) supereranno il sopravvalutato (ultimamente, qualche anno fa vi avrei detto che merita la postazione che attualmente occupa) The Big Bang Theory. È un piacere vedere entrare nella top ten la fresca vincitrice di due Golden Globe Brooklyn Nine-Nine, migliore nuova comedy. La serie può benissimo ambire a scalare ulteriormente la graduatoria generale, dato il suo alto livello qualitativo. Condivisibili le scelte di The Crazy Ones e Ground Floor come seconda e terza nuova comedy, la serie da segnalare è comunque un’altra: The Spoils of Babylon. Si tratta di una parodia delle miniserie epiche, presenti nella TV americana degli anni ’70 e ’80, tratte da romanzi best-seller. Una miniserie in 6 puntate caratterizzate da una comicità dissacrante e demenziale, nonché da attori del calibro di Will Ferrell, Tobey Maguire, Tim Robbins, Jessica Alba, Val Kilmer e Michael Sheen: assolutamente un appuntamento da non perdere.
Partendo da un fatto di vita vissuta, in cui venivo tacciato di essere “come una femminuccia” per aver dichiarato di guardare tonnellate di serie TV, volevo dare un’occhiata e un’opinione anche sulla nuova classifica, quella relativa alle differenze di gusti tra maschi e femmine. Anche per sfatare la (ignorante) credenza che ha scaturito il precedentemente citato commento rivoltomi, devo trarre la conclusione che la qualità non ha sesso: le prime tre posizioni sono infatti invariate e sette serie sono presenti, anche se magari in posizioni differenti, in entrambe le top ten. Anche guardando le restanti posizioni bisogna dire che le classifiche non sono poi così differenti. Giusto per curiosità e per gioco si può notare che serie come The Shield, Battlestar Galactica e True Detective sono apprezzate particolarmente dal pubblico maschile, mentre quello femminile predilige telefilm quali Once Upon a Time (addirittura in settima posizione nella graduatoria specifica del gentil sesso), Castle, The Originals, One Tree Hill e Äkta människor (Real Humans, serie svedese del 2012). Inoltre, una serie come The Walking Dead è apprezzata maggiormente dal pubblico maschile (diciassettesima posizione) che da quello femminile (ventottesima posizione) mentre succede incredibilmente l’opposto con Sons of Anarchy, uno show molto “maschio” più valorizzato, però, dal pubblico femminile (quattordicesima posizione) che da quello maschile (diciottesima posizione). Curiosità appena enunciate a parte, quindi, questa nuova classifica serve a dimostrare – quasi – empiricamente che no, guardare serie TV non è un affare “da femminuccia”. Così come non è nemmeno un discorso “da maschietto”. Grazie popolo di ItaSA per aver contribuito tanto attivamente quanto indirettamente a questo mio esperimento antropologico.

pilon89ias
Il primo impatto con la classifica di gennaio è buono. Sono soddisfatto di aver visto avanzare – chi più chi meno – tutte le serie di cui il mese scorso avevo lamentato assenza o posizione. Alcune fortezze (direi discutibili) preservano il loro strapotere ma, tutto sommato, questo mese noto un maggiore senso della qualità.
Sul fronte comedy, nella parte alta della classifica, risaltano le scalate di Brooklyn Nine-Nine, Arrested Development e Wilfred. Anche Modern Family interrompe la caduta. Tutti buoni segni, ma c’è ancora molto da fare! Per quanto riguarda invece i soliti esplosivi ingressi in classifica, direi che i più significativi sono stati quelli di Malcolm e di Blue Mountain State. Nello scorso articolo io e la mia collega ci eravamo lamentati rispettivamente della scarsezza delle due serie; noto con piacere che ci avete ascoltato, segno che la rubrica non è solo una fonte dove cercare la classifica. Menzione d’onore poi per Legit e Seinfeld che entrano meritatamente nella lista. Ci sono infine alcune grandi scalate figlie del periodo come quelle di Baby Daddy, Mom e The Mindy Project.
Passando alle drama, noto subito che anche qua le mie raccomandazioni hanno avuto un riscontro. House of Cards e Shameless US hanno fatto entrambe un salto deciso in avanti. Avanzano di diritto anche Twin PeaksHannibal (quest’ultimo in vista del ritorno). C’è poi il tanto atteso True Detective che fa il suo ingresso molto in alto nella classifica (29), una collocazione chiaramente influenzata dall’eccitazione iniziale. È presto per spingere la serie così in alto ma sono certo che, nel giro di un paio d’anni, entrerà a mani basse in top ten. Vi segnalo anche l’ingresso di Sex and the City una serie che, piaccia o no, ha fatto la storia. Se ci soffermiamo invece sulle sole new drama, oltre all’ovvia vetta per True Detective, le emergenti Helix e Black Sails partono alte. Personalmente credo che la cosa dipenda da due aspetti: l’assodata scarsezza delle novità autunnali e la famosa estasi del momento. Infatti non mi sembrano due prodotti degni di nota. Helix soprattutto, penso che viva solo in virtù della sua parentela con Battlestar Galactica (Ronald D. Moore).
Infine ci tengo a dire due parole sulla novità della classifica per genere. È chiaro, nonché prevedibile, che da un lato si facciano largo più facilmente le serie d’azione mentre dall’altro compaiano qua e là family e teen drama. In maniera del tutto super partes, posso dire che per questa volta la sfida qualità l’hanno vinta i maschietti (si tratta del mio giudizio totalmente personale). Più che altro perché leggo maggiore obiettività nella classifica e meno sentimento (che non dovrebbe essere un aspetto negativo ma tant’è) e perché Once Upon A Time in settima posizione è proprio un “errore da dilettanti”.

jogi__
Come al solito ci sono grandi novità dal punto di vista dei drama nelle classifiche di questo mese. Si nota subito che Breaking Bad è tornato al suo posto in cima alla classifica. Personalmente spero che ci resti, già che Lost sia in una posizione così alta è secondo me grave, vederlo pure al primo posto mi ha dato abbastanza fastidio, ma queste sono ovviamente opinioni personali. Più in basso notiamo in quinta posizione Sherlock, che recupera sette posizione rispetto al mese scorso. A gennaio è andata in onda la terza stagione, e questa ha sicuramente aiutato la serie a risalire qualche gradino. Continua invece la discesa di Homeland che perde tre posizioni questo mese. Il più grande cambiamento in questa classifica però è senza dubbio l’ingresso di True Detective, la meravigliosa serie HBO che con solo tre episodi trasmessi va a piazzarsi in cima alla classifica dei nuovi drama e in posizione 29 nella classifica generale. Questo dimostra che una serie di altissima qualità viene subito riconosciuta e premiata dagli itasiani. Mi rattrista anche questo mese non vedere nelle prime 70 posizioni una serie come House of Lies, che dal mio punto di vista meriterebbe più fama e riconoscimento.
Passando alle serie comedy notiamo tre cambi di posto nelle prime posizioni. Scrubs supera Friends andando a mettersi subito dietro a The Big Bang Theory, Community prende il posto di How I Met Your Mother e The Simpsons va invece a sostituire New Girl nella posizione numero 6. Si allontana dalla parte alta della classifica The IT Crowd, che secondo il sottoscritto meriterebbe di stare in una posizione decisamente più alta, spero di vederla risalire il prossimo mese. Tra le nuove serie possiamo vedere Brooklyn Nine-Nine salire di 7 posizioni, la comedy ha di recente anche vinto due Golden Globe, ma noi sappiamo che un posto nella top 10 degli itasiani è senza dubbio il massimo riconoscimento a cui una serie può aspirare.

tfpeel
Altro mese altra classifica. Questa volta sarò un po’ più personale, d’altronde lo scopo di questo articolo è proprio quello di avere più commenti per farsi un’idea propria.
Partiamo dalle nuove serie drama, non si può non notare l’arrivo travolgente di uno dei drama più belli della stagione. Sto parlando di True Detective, fresco al debutto e già al top della classifica. Bene anche Helix, Black Sails e Intelligence, che almeno tra noi non va male affatto. Trovo anche interessante la presenza costante di serie TV non sottotitolate da ItaSa e si nota uno stallo al vertice davvero interessante, forse dalla prossima volta Sleepy Hollow potrebbe scendere, vedremo. Nella classifica drama c’è poco da dire, la fanno da padrone alcune serie della TV via cavo e grandi classici (Lost parlo con te) che non vogliono saperne di mollare le alte posizioni. Interessante lo sgomitare delle novità che si trovano davvero circondate da pezzi da novanta, difficili da superare, ma tra queste penso che True Detective possa salire ancora. Rammarico per Banshee, troppo in basso, dovrebbe davvero salire secondo me. Interessanti le 17 posizioni perse da The Vampire Diaries e le 16 di Scandal.
Sulle comedy che dire ancora? La fanno indiscutibilmente da padrone i grandi classici, quelle serie che tra 10 anni saremo ancora qui a vedere, mentre per le novità c’è davvero poco spazio d’azione. Serie come Friends, Scrubs e The Big Bang Theory sono difficili da far scendere, amatissime dal pubblico, anche itasiano. Bene comunque le novità: Brooklyn Nine-Nine tallona i big e The Crazy Ones che prova a farsi spazio. Per le novità comedy si nota parecchio il distacco di alcune new entry rispetto ad altre, invariato il podio; solo due posizioni perse da alcune serie, sembra una classifica piuttosto statica, vedremo se l’arrivo di qualche debuttante cambierà la classifica la prossima volta.
Per finire la classifica maschi e femmine, trovo interessante il podio identico mentre il resto della classifica è davvero sorprendente, True Detective addirittura assente, ma ragazze cosa guardate? Spero che nei prossimi appuntamenti arrivi almeno nella classifica. Curioso che alcune serie di tipo più maschile siano ai posti più alti nelle classifiche delle ragazze, forse merito dei manzi? Alla prossima!

In cosa siete d’accordo con i nostri blogger? In cosa non lo siete? Avete dei commenti da fare? Aspettiamo le vostre riflessioni! Vi rinnoviamo l’appuntamento per il prossimo mese, e vi ricordiamo che c’è solo un modo per fare sentire la vostra voce: votate!

Se invece volete entrare a far parte dello staff del blog (e quindi anche commentare la classifica), non esitate a scrivere a blog@italiansubs.net inviando una rielaborazione in italiano di un articolo in inglese sul mondo dei telefilm o del cinema!

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su