Classifiche

La Classifica degli Itasiani: Marzo 2014

Ecco a voi la classifica del mese di marzo 2014.

Questo mese avete votato in 82, ma ci sono ben 132 liste di votazione. Continuate così; vi ricordo che, se volete partecipare anche voi, in questo articolo trovate la spiegazione, mentre in questo topic del forum potete prendere parte attivamente alle classifiche e votare per le serie che più vi piacciono.

Bando alle ciance: ecco le classifiche e i commenti dei nostri blogger!

SERIE DRAMA
Serie Drama

SERIE COMEDY
Serie Comedy

SERIE DRAMA NUOVE
Serie Drama Nuove

SERIE COMEDY NUOVE
Serie Comedy Nuove

PARI OPPORTUNITÀ: I DRAMA PER LUI E PER LEI
Pari Opportunità: le serie per lui e per lei

COMMENTI DEI NOSTRI BLOGGER

Abelardo
Tra i drama, sempre solidi Breaking Bad, Lost e Game of Thrones. Personalmente sono pronta a scommettere sulla salita di quest’ultimo per il prossimo mese, complice l’inizio della quarta stagione oggi. Gran balzo in avanti di True Detective, che scalza l’amatissimo Sherlock. Tra serie di rilievo, oltre a Fringe e Six Feet Under che scendono, rispettivamente di 2 ed 1 posizione, vediamo i Sons of Anarchy che salgono, così come The Wire. Mad Men scende, ma anche in questo caso sono pronta a puntare al rialzo: Don Draper torna la settimana prossima e io non me lo perderò. The Walking Dead scende di una posizione, mentre Arrow ne perde tre: per i miei amatissimi zombie il calo è sicuramente dato da un senso di stanchezza generalizzato, riscontrabile in molti dei commenti che vengono effettuati per gli episodi. Due serie, dentrambe concluse, sono più che meritevoli di nota per via dell’elevato numero di posizioni guadagnate: The O.C. ha il record con +59 posizioni, mentre Band of Brothers si accontenta di sole, si fa per dire, 44 posizioni in più. Delle serie in corso chi compie un notevole passo in avanti è Looking, +32, insieme a Vikings, +21. Da brava mod orgogliosa fatemi esultare per Hannibal che sale di due posizioni.
Per le comedy poche cose da dire: a parte un avvicendamento tra Scrubs e The Big Bang Theory, le prime 10 posizioni risultano praticamente invariate. Nella top ten entra Parks and Recreations, mentre resta fuori, per poco, l’amore italiano di noi tutti: Boris. Il salto in avanti più cospicuo questo mese è stato fatto da Vicious, con 30 posizioni guadagnate. Entra in classifica About a Boy.
Anche per quanto riguarda i nuovi drama le prime 10 posizioni risultano più o meno stabili: Looking sale mentre The Originals scende. In compenso questo mese ci sono tante new entry: Believe si posiziona al nono posto, mentre Resurrection al decimo.
Una sola new entry tra le nuove comdey: Sirens, che si posiziona dodicesima. The Goldbergs scivola di 5 posizioni.
Per l’eterno conflitto sulle pari opportunità, dopo la constatazione che la perfezione di Breaking Bad è l’unica cosa capace di mettere tutti d’accordo e di sedare una lite matrimoniale (true story!), mi limito ad un appello al gentil sesso: guardate Oz! Merita! Ai maschietti, porgo gentili omaggi. (Non è vero: guardate Oz anche voi!)

pilon89ias
Senza perdere tempo, andiamo a vedere cos’è successo nella classifica delle Drama. Il podio è invariato ma, come potevamo aspettarci, non si arresta la scalata di True Detective che arriva al quinto posto. Segno che la serie ha sconvolto la classifica di chi l’ha seguita, a quanto pare molti. Per il resto, tutto tranquillo. Nella seconda parte della classifica si notano invece le solite grandi oscillazioni, figlie del sistema di attribuzione del punteggio. I salti più eclatanti sono quelli di The O.C. – un piacevole promemoria – Looking e Band of Brothers, la cui posizione rimane un’eresia. Tutto sommato è la solita classifica che fa venire un po’ di rabbia ma va presa per quello che è: un riflesso macroscopico delle nostre passioni.
Ancora più congelata la classifica delle comedy. Provo un’enorme soddisfazione a trovare ormai stabile Malcolm ma mi sale l’angoscia a vedere Legit ad un passo dal baratro.
Due parole ci tengo a dirle sulle novità. In casa drama partono fin troppo alte le novità di questa stagione. Tranne forse per Crisis, personalmente non ne avrei menzionata una. Per le comedy mi soffermerei su quella che secondo me è la migliore novità di questa stagione ma purtroppo è appena stata rimossa dal palinsesto. Nella nostra classifica si piazza ad un misero decimo posto. Parlo di Enlisted. Cosa dite Itasiani, glielo diamo un caloroso farewell?
E infine la classifica che alimenta le fiamme dell’eterno conflitto uomo-donna. Qui bisogna commentare in punta di piedi, perciò mi limiterò a formulare un paio di consigli.
Uomini, guardatevi Shameless! Donne, guardatevi House of Cards!

jogi__
Nella classifica dei drama uno degli avvenimenti più importanti è sicuramente la continua salita di True Detective, che questo mese va a piazzarsi in quinta posizione. Un ottimo risultato, considerando che è praticamente una serie nuova. Secondo me però nella classifica del prossimo mese potrebbe risentire del cambio di categoria e scendere di qualche posizione. Spero di no, perché ritengo che una serie di una tale qualità debba stare ben alta nella nostra classifica. Poco più in basso possiamo notare la discesa di Homeland che pare non fermarsi. Dal finale della terza stagione di dicembre la serie ha perso ben undici posizioni, segno che la delusione si propaga.
E a proposito di finali deludenti, nella classifica delle comedy vediamo How I Met Your Mother ancora fisso al quarto posto, ma cosa succederà quando noi itasiani posteremo le nostre classifiche successive al finale di serie? L’ultima puntata della storica sit-com a molti non è piaciuta (io rientro in questo gruppo), non vedo l’ora di scoprire l’impatto che ciò avrà nella prossima classifica.
Ma torniamo ai drama, sono felicissimo di vedere l’entrata di Peaky Blinders nelle prime settanta posizioni, precisamente al numero cinquantanove. Una delle serie che amo di più finalmente ottiene anche dei riconoscimenti dalla nostra community, continuate così!
Nella classifica dei nuovi drama, dopo un prossimo all’uscita True Detective, è presente Agents of S.H.I.E.L.D.. Con un inizio un po’ sottotono, la serie Marvel sta migliorando di episodio in episodio, e i risultati si vedono anche nella nostra classifica.
Per la differenziazione uomo-donna la prima cosa che ho notato è Lost che perde un posto nella classifica femminile rispetto a quella maschile. Con il vicinissimo inizio della quarta stagione di Game of Thrones si avvicina anche la mia speranza di vedere Lost scendere pure nella classifica generale. Tengo incrociate le dita.

tfpeel
Iniziamo dai drama, dove c’è poco da commentare. Le prime posizioni sono congelate e non si schiodano da lì, ma True Detective guadagna ancora posizioni, sia mai che riesca a scalzare qualcuno del magico quartetto. Fa sempre molta impressione vedere ai posti alti serie chiuse o finite da anni ed anni. Le poche novità sembra che si debbano accontentare della zona bassa della classifica, non so, che dite autori, vorrà dire qualcosa questo?
Nella classifica nuovi drama anche questo mese primi posti invariati, mentre scala la classifica qualche new entry dell’ultimo mese. Vediamo se nella prossima si smuove qualcosa, ho fiducia in Believe e The 100.
Alla classifica comedy poco da aggiungere, i capisaldi della comicità continuano a svettare nonostante alcune novità sgomitino per farsi notare ma almeno per ora non riescono nell’impresa.
Nella classifica nuove comedy poco movimento, le prime posizioni non si smuovono neanche per sbaglio, ma ci sono buone speranze per Broad City e non male il debutto di Sirens, che non segue quasi nessuno.
Nella classifica comparata è curioso che il podio non vari poi di molto, mentre gli altri posti sono davvero segno che troppe poche donzelle si mettono a seguire serie brutte, sporche e cattive ma magari con protagonisti che meritano lo stesso la visione, così come i maschietti raramente seguono drama fantasy o drama familiari. Fa un po’ strano non vedere in classifica maschile Masters of Sex, uomini siete sicuri che non vi interessi proprio?

In cosa siete d’accordo con i nostri blogger? In cosa non lo siete? Avete dei commenti da fare? Aspettiamo le vostre riflessioni! Vi rinnoviamo l’appuntamento per il prossimo mese e vi ricordiamo che c’è solo un modo per fare sentire la vostra voce: votare!

Se invece volete entrare a far parte dello staff del blog (e quindi anche commentare la classifica), non esitate a scrivere a blog@italiansubs.net inviando una rielaborazione in italiano di un articolo in inglese sul mondo dei telefilm o del cinema!

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su