Classifiche

La Classifica delle Risate Natalizie

Ah, la vigilia di Natale! Quale giorno di lieta spensieratezza! Godi, fanciullo mio; stato soave, stagion lieta è cotesta!

Questa giornata sarebbe un po’ “il sabato del villaggio” all’ennesima potenza, se non fosse che noi siamo di ItaSA e ci piacciono le SERIE TV! (Un coro di sbraitanti “ITASA!!” pervade il web)

efE come tutti i subs addicted, sappiamo che al 24 del mese la nostra dose annuale di Natale l’abbiamo ormai assunta e smaltita. Usciamo infatti da venti giorni di episodi natalizi che spesso fanno soffomitare anche i fan più accaniti. Babbi ubriaconi al centro commerciale, il taglio dell’albero, parenti invadenti, Chanukkah, natali rovinati, quel giocattolo che quest’anno va tantissimo ma che non si trova da nessuna parte, eccetera eccetera eccetera; questi gli ingredienti sminuzzati e bolliti in quello che ogni anno è sempre il solito minestrone di Comedy Natalizie. Ma si sa: Il Natale è sempre il Natale, l’America è sempre l’America. E non puoi chiedere all’americano di non impazzire per questa festa. Non è nella sua natura.

Ma se per noi è uno strazio, il mio pensiero va a quegli autori che puntuali ci devono riprovare, che devono riproporre la morale del “tutti più buoni” in situazioni sempre nuove, insomma che devono rinnovare il Natale. Alcuni scelgono di evitare l’onere (avendo alle spalle un network che lo permette), alcuni sguazzano nella festività ed hanno così l’occasione di mandare in vacanza il cervello in vista della midseason, ma ci sono anche quelli che accettano l’ardua sfida; e può capitare che riescano a regalarci delle perle rare capaci di aggiungere davvero qualcosa a questo emblematico giorno di Dicembre.

A questi dedichiamo la Classifica delle Risate Natalizie. A chi è stato capace di reinventare il Natale regalandoci un punto di vista originale. Per ora facciamo riferimento alle comedy andate in onda in questo mese, ma con il vostro aiuto faremo di più. Rimandiamo il discorso alla fine e non perdiamo altro tempo che la slitta sta scaldando i motori.

 

SIMON TEMPLEMAN, ISABELLA CRAMP

Alla posizione numero 5 troviamo l’episodio natalizio di The Neighbors (2×11, A Christmas Story). È il secondo Natale sulla terra per gli alieni che non sembrano ancora afferrare le logiche della festività. Al centro della puntata ci sono i regali che, in questo caso, sono davvero esagerati; stiamo parlando di modelle, pony e formicai giganti. La trama è quella classica con litigio e happy ending ma la prospettiva Zabrvoniana regala un po’ di freschezza alla storia. Ricordiamo che la comedy targata ABC fa fatica ad andare avanti già dal primo episodio ed il fatto che il network gli abbia concesso una seconda stagione dimostra che ci sia del potenziale al di là del risultato negli ascolti. Per Larry Bird e compagni la speranza è quella di iniziare il 2014 con qualche vittoria nel rating per poterci regalare una terza stravagante stagione di questa serie dell’altro mondo.

 

The-Michael-J-Fox-Show-1x11-8Un gradino più in su – al quarto posto – troviamo il nostro tremolante Michael J. Fox con l’episodio 1×11 (Christmas) del suo nuovo show. Gli ingredienti classici ci sono tutti: un regalo saltato all’ultimo, la cinica lady Scrooge di turno e un Babbo Natale finto che poi forse tanto finto non è. Ma con un ospite come Sting la solita morale natalizia arriva in maniera inaspettata come un Message in a Bottle (chiedo scusa). Il rocker inglese non fa la sua apparizione e se ne va, anzi è impegnato in tutta la puntata e alla fine ci canta anche la canzone in una location da vera notte della vigilia: il nido del pavone (NBC). Che dire? La stella di Hollywood con la prima metà di stagione ha subito messo in chiaro quale sarà il suo stile. Il pubblico si divide già in chi ama Michael e chi ama Michael e lo show. Di certo è bello rivedere un personaggio del suo calibro a cadenza settimanale.

 

MALIN AKERMANPodio per Trophy Wife, altra novità ABC che fa fatica in campo di ratingsTwas the Night Before Christmas… Or Twas it? il titolo dell’episodio 1×10, di gran lunga il più divertente fino ad ora. Un Natale in stile Hangover per la famiglia Harrison che si apre con una sorprendente carrellata in una casa devastata in seguito ad una esagerata festa della vigilia. Per colpa della fatina verde, gli adulti dovranno ricostruire una serata di bagordi e garantire il normale proseguimento del Natale per i figli preoccupati. C’è del brulè, un coyote, il karaoke, delle sopracciglia davvero minute e persino un incendio. Se la serie si tenesse sempre su questi livelli di divertimento, anche il pubblico non tarderebbe ad arrivare. Chi lo sa? Magari è la svolta.

 

960Un gradino sotto la vetta troviamo l’episodio natalizio di Brooklyn Nine-Nine (1×11). Nella Grande Mela il crimine non va in vacanza e non lo fanno nemmeno i detective del distretto più folle del mondo. Il capitano Holt ha ricevuto una minaccia di morte ed è compito di Peralta assicurarsi che essa non abbia seguito. Nel frattempo la trama natalizia si sviluppa attorno alla foto del dipartimento e ad un sorriso inaccessibile. C’è anche un aereo da prendere e Boyle lo sa bene: durante le feste il JFK può essere molto affollato, meglio prendersi per tempo. Alla fine anche i nostri paladini riusciranno a riunirsi per festeggiare insieme il santo Natale ma, in compenso, qualcuno si beccherà un proiettile nel posteriore. Secondo posto meritato per la grande novità targata Fox che sotto l’albero ha trovato ben due nomination ai Golden Globes.

E ora…

Rullo di tamburi…

Al primo posto della nostra Classifica delle Risate Natalizie 2013 troviamo…

 

Modern Family! The Old Man & the Tree! Citazione Hemingwaiana nel titolo dell’episodio 5×10 diretto da nientepopodimeno che Bryan Cranston, l’osannato Walter White di Breaking Bad. Una vittoria scontata, dirà qualcuno, per una serie che da molto non sbaglia un colpo. La puntata è come sempre esilarante. Jay prova a rinforzare la mascolinità di Manny portandoselo nei boschi a cercare un vero albero di Natale (scena in cui si nota fortemente la regia di Cranston). Cam e Mitchell sono impegnati nei loro “gai” festeggiamenti e rimangono invischiati in una situazione molto imbarazzante alla mensa dei poveri. 

62nd Primetime Emmy Awards - Pressroom

Phil – il Genio – come al solito deve dimostrare qualcosa a Claire, questa volta per farlo dovrà camminare fino in Canada! Poi ci sono Haley ed Alex alle prese con un Babbo Natale svogliato e la rivolta dei bambini che ne scaturisce, e Gloria e Claire che si contendono le attenzioni della madre della colombiana. Alla fine è Luke a tirare le fila del discorso con una metafora sui rifiuti che esprime nel modo migliore lo spirito natalizio e che gli vale il primo premio di questa classifica.
Premio che va ad aggiungersi ai tanti altri che da anni i membri del cast di Modern Family si regalano per Natale; qualche Emmy da mettere sopra il camino (18 per l’esattezza). Di solito l’anno nuovo porta cambiamento. Noi speriamo che il successo e la qualità di questa serie rimangano inalterati e che possano susseguirsi altrettante stagioni di puro divertimento nell’avvenire.

Si chiude così questa classifica ma – come vi anticipavo – non è finita qua. Fateci sapere nei commenti quali sono state per voi le più belle puntate natalizie di sempre e soprattutto il perché. La settimana prossima uscirà la Classifica delle Risate Natalizie dell’Era Moderna e a candidarne i vincitori sarete stati voi!

Non mi resta che augurarvi un Natale divertente e fuori dall’ordinario almeno quanto quello dei nostri vincitori di oggi. Io me ne vado in settimana bianca e al mio ritorno ci aspettano i pezzi grossi.

Votate, votate, votate…

The following two tabs change content below.

Matteo Pilon

Rocket Scientist, Alpinist, PirateBayers, Adobe Expert, ScreenWriter, Butcher, Drinking Buddy. Amo le serie TV di ogni razza e colore, ma venero le Dark Comedy. Se un Pilot sfiora l'etere, io l'ho visto. Cinefilo per folgorazione e per proto-professione. Cazzaro

Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)

Torna su