90210

La sfida degli ascolti – Lunedì

Inauguriamo oggi (per concludere poi domenica) una serie di articoli incentrati sugli ascolti e in particolare sui possibili scenari della prossima stagione. Quali saranno i successi? E quali i flop?

Per scrivere questa serie di articoli ci siamo avvalsi dei potenti mezzi messi a disposizione dal Web 2.0. Sono quindi articoli scritti a sei mani, dove ognuno ha contribuito con la propria visione, quindi un ringraziamento va fatto anche a SLM e bisky_89.

8pm
DWTS vs. House vs. How I Met Your Mother/Rules of Engagement vs. Chuck vs. 90210

 

9pm
DWTS vs. Two and a Half Men/Mike and Molly vs. The Event vs. Lone Star vs. Gossip Girl

 

10pm
Hawaii Five-0 vs. Castle vs. Chase

La serie di sconvolgimenti praticata dalla CBS ha visto il lunedì vedersi spogliato di una delle serie più amate dagli itasiani, ovvero TBBT, spostato al giovedì. Senza quest’ultima si allargherà il margine in ascolti tra le altre serie e Two And a Half Men, l’unico grande successo rimasto al lunedì. A prendere il posto dei nerd più amati della tv sarà la nuova sitcom Mike & Molly, incentrata sul tema dell’obesità, che finora è passata sotto il silenzio più totale.

Prima di tutto non dimentichiamo che il lunedì è la serata di Dancing With The Stars, uno spettacolo che attrae sì il maggior numero di spettatori, ma senza ottenere lo stesso risultato nei rating 18-49. Come molti altri reality è in netto calo, e potrebbe cedere parte del suo pubblico, specie a House, il più in linea col target.

Ed è proprio House il contendente più valido, resta da vedere con quali numeri debutterà, anche alla luce degli eventi dello scorso finale di stagione. Inutile è aspettarsi grossi risultati da parte di Chuck, il cui declino sembra inevitabile. La sfida più interessante si terrà un’ora dopo, alle 21, con The Event sulla NBC e Lone Star su Fox. The Event è già la serie più chiacchierata dell’estate, visto che il pavone ha distribuito trailer come se non ci fosse domani (che ne dite, effetto Flash Forward) mentre Lone Star si prospetta come la favorita dei critici.

Prevedo che The Event debutterà con grossi numeri, salvo poi calare nel tempo a favore della concorrenza. Sarà l’entità del calo nelle settimane successive alla premiere a decretarne il successo. Lone Star ha a suo favore alcuni elementi come un maggior appeal sul pubblico femminile e la disillusione cresciuta nella gente per serie che si autocelebrano come “nuovi Lost”; sembra infatti che da qualche anno a questa parte i misteri stufino rapidamente.

Personalmente posso aggiungere le impressioni che ho avuto dalla lettura dei due pilot. The Event è certamente una serie adrenalinica e misteriosa, ma manca di veri personaggi. Le lacune dell’una sono invece i punti di forza dell’altra, dove i personaggi sono stupendi e perfettamente delineati nelle loro intenzioni, nei loro pregi e nei loro difetti. A questo punto è evidente per chi faccia il tifo, ma non è detto che il resto del pubblico si sintonizzerà sulla mia stessa frequenza.

La recensione del pilto di Lone Star QUI, mentre quella di The Event QUI.

Alle 10 la sfida a tre sarà altrettanto interessante, con due novità che sfideranno Castle. La NBC proporrà Chase, di cui si può dir tutto tranne che sia originale, inoltre è prodotta da Jerry Bruckheimer, che ultimamente inanella un flop dietro l’altro, sia in TV che al cinema: che i bei giorni del brutto Jerry siano finiti? L’unica speranza è che The Event registri ottimi ascolti in modo da fare da traino.

Sulla CBS andrà in onda invece Hawaii 5-0, un remake di una serie degli anni 70 che all’apparenza vuole sembrare sexy ed indirizzato ad un pubblico ggiòvane. Non dimentichiamo però che si tratta di una serie CBS, avrà quindi tutti i pregi e i difetti del caso. E’ quasi impossibile che floppi (Kurtzman e Orci si portano dietro un bel gruppetto di appassionati ovunque vadano), quasi sicuramente vincerà la serata anche se difficilmente supererà in termini di successo la serie che sostituisce, ovvero CSI: Miami.

Nel silenzio generale Castle continuerà a cavarsela, come ha sorprendentemente fatto fino ad ora?

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su