Ascolti

La strage del lunedì sera

I ragazzini ricchi e viziati della CW finiscono in pasto ai lupi: la season premiere di lunedì sera realizza due milioni e mezzo di spettatori, risultato decisamente deludente per uno show alla terza stagione come Gossip Girl, considerato il degno erede del filone giovanotti+dollari+amore, filone che parte da Beverly Hills e Melrose e arriva a oggi passando da Dawson's Creek e OC.

1,4/3 è un risultato comprensibile sul pubblico 19-49 di tipo maschile, ma sul target commerciale femminile non sono più confortanti, con un misero 2,1 e 5. I dati cominciano a migliorare concentrandosi sul target di riferimento, cioè le giovani adulte 19-34, in cui i rating hanno segnato dei record annuali e notevoli miglioramenti rispetto al season finale dell'anno scorso. Ma non lasciatevi ingannare dalla fuffa delle press release americane: l'assenza di ogni confronto con la season premiere dell'anno passato lascia intendere che la partenza è stata senza dubbio deludente. Senza contare che Vampire Diaries, complice l'effetto novità, ha raccolto una volta e mezzo il pubblico di Gossip Girl, alla sua prima puntata.

Va detto che lunedì è stata una giornata terribile per i gossippari: la concomitanza degli US Open, finiti oltre le 8 di sera, la finale di America's Got Talent, seguita da quasi 15 milioni di persone, il film Dreamgirls, enorme successo ai botteghini e vincitore di numerosi Oscar, con la chiacchierata Beyoncè; le repliche di uno show come House che riesce a raccogliere più pubblico lui in un rerun del film suddetto.

Per cultura generale, segnaliamo che alle 10 sulla NBC si è consumato il Jay Leno Show. Si è consumato perchè il mascellone ha letteralmente distrutto gli avversari, raccogliendo una media 17,1 milioni di spettatori e picchi di 18 milioni; a 18 anche lo share. Più di Jerry Seinfeld probabilmente ha potuto l'intervista con quel jackass di Kanye West, allestita in fretta e furia dopo il casino dei VMA. Come si può vedere, il gossip paga ancora, e parecchio.

Fonti: zap2it.com, tvbythenumbers.com

The following two tabs change content below.
Torna su