Curiosità

Day One e la transmedialità

Il mese scorso girava voce che la NBC volesse bocciare a priori la nuova serie di Jess Alexander: Day One, facendo capire che non ci sarebbe stata una II stagione, se ne parlava come un grande evento ma non necessariamente un progetto ad ampio respiro. Forse ora le cose sono cambiate.

Day One si svolge dopo una catastrofe globale che compromette le infrastrutture di tutto il pianeta, a cui segue un'invasione aliena.
La serie racconta questi accadimenti dal punto di vista di un manipolo di sopravvissuti che cercano di scoprire il perché sia accaduto tutto ciò e, quindi, di salvare la Terra.

Il creatore di Day One, Jesse Alexander, ha affermato di voler utilizzare un approccio trans-mediale, ovvero un approccio che si sviluppi su differenti piattaforme, un esempio calzante è quello dell'universo di Matrix.
Matrix non è solo una trilogia di film, Matrix sono film, videogiochi, fumetti, corti animati e via dicendo. Ognuno di questi può essere visto in modo isolato o all'interno di un contesto più ampio.

Ad esempio è possibile guardare l'inizio di Matrix Revolutions e capirne tranquillamente il senso, ma avendo visto il corto animato "The Final Flight Of The Osiris" (uno degli Animatrix) si ha una migliore comprensione di quegli eventi.
Allo stesso modo il background di alcuni personaggi viene sviluppato in modo superficiale nei film ma giocando a "Enter the Matrix" si scoprono numerose sfaccettature, dei vari personaggi.

Pare che Jesse Alexander abbia intenzione di fare la stessa cosa con Day One, quali siano le modalità che ha scelto finora non è dato sapere, ma sicuramente sarà un modo interessante di promuovere la serie, creare un "universo Day One" in cui l'autore possa dire ciò che non è riuscito a inserire nella serie TV e, perché no, dare una chance in più a Day One di avere una seconda stagione.

Un vero e proprio trailer non esiste ancora, ma qualcosa è sfuggito ai controlli di NBC e quindi un'occhiata a questa nuova serie possiamo darla, in attesa della messa in onda del pilot all'inizio del 2010.

fonte: http://www.scifiscoop.com

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su