Curiosità

Le 10 board più coinvolgenti – 10 anni di Italiansubs

Continua la nostra serie di articoli celebrativi del primo decennio di vita di Italiansubs. Oggi ci addentreremo nei meandri del forum, con lo scopo di conoscere meglio e analizzare questo mondo vario e variegato.

Sì, perché a discapito della natura “Serie TV-centrica” del nostro sito, all’interno del Forum si può discutere degli argomenti più disparati. Ecco quindi che, oltre alle varie aree dedicate alle serie TV (divise tra Serie Top, Serie in Corso, Serie terminate e Altre Serie TV), troviamo degli spazi dedicati a topic di argomento Generale, all’Intrattenimento in tutte le sue forme e al “di tutto un po’” presente nell’Off Topic. Ogni area, giusto per rendere più chiaro il funzionamento del sistema a chi non fosse un assiduo frequentatore di qualsivoglia forum presente online, è divisa in sezioni (chiamate board), le quali, a loro volta, possono contenere delle sotto-sezioni. Le board e le sotto-sezioni contengono dei topic (o thread) di discussione in cui tutti gli utenti, nel rispetto del regolamento dettato dai moderatori del forum, possono postare il loro contributo, confrontandosi e scambiandosi idee vicendevolmente.
La classifica odierna ci permette di capire quali sono i temi che stanno più a cuore ai quasi 500 mila utenti della nostra community. Vediamo quindi quali sono le board più frequentate – tra i più di 5 milioni di post inseriti e tra i più di 110 mila topic presenti – sul forum di Italiansubs. Un occhio di riguardo, in questa classifica, sarà dato agli argomenti di discussione che più hanno contribuito a trascinare nella Top 10 le sezioni in cui sono inserite.

10 – Cogito Ergo Sub

Dove discutere di temi d’attualità senza il pericolo spam.

Ad aprire la classifica è il luogo probabilmente più riflessivo e intellettuale di tutto il forum. In Cogito Ergo Sub si può, infatti, parlare di tutti i temi d’attualità: dalla politica alla religione, dall’economia alle scelte di vita più estreme, da temi sociali e sociologici alla vita scolastica e universitaria passando per i dibattiti che animano il mondo del lavoro e anche, perché no, per il gossip. La board è presente nell’area Off Topic e presenta, attualmente, più di 65 mila post sparsi per circa 750 topic di discussione.

9 – Stati Uniti

Area riservata alle serie made in USA

Al nono posto troviamo la prima board dedicata alle serie TV che tanto ci appassionano. Si tratta in realtà di una sotto-sezione della board Altre Serie TV, presente nell’area Intrattenimento, all’interno della quale si possono trovare degli spazi dedicati anche a webseries e a telefilm inglesi, italiani o prodotti in altre parti del mondo. In questa sezione sono presenti quegli show che non hanno un seguito (in termini di numero di fan sul nostro sito) e/o un numero di download di sottotitoli tale da poter avere una board ad essi interamente dedicata. Sono presenti anche molte serie che Italiansubs ha deciso di non sottotitolare. Per quanto riguarda la sotto-sezione dedicata agli USA, c’è da notare come non ci siano topic particolari che spicchino per numero di commenti o per quantità di visualizzazioni, ma la presenza di circa 680 serie americane – tra cui pietre miliari della storia della TV come The Wire, Friends, Treme, Twin Peaks e Firefly – fanno sì che questa sezione contenga più di 86 mila contributi da parte degli utenti.

8 – Cinema

Dove parlare di cinema e film in generale

La classifica prosegue rimanendo nell’area Intrattenimento: in ottava posizione troviamo infatti la board Cinema. Una sezione che mette a disposizione di tutti i cinefili della community quasi 900 topic e più di 87 mila post e in cui troviamo il quinto topic più discusso di tutto il forum con le sue 35 mila risposte e un numero di visualizzazioni che ha superato quota 2 milioni. Si tratta di ::Repubblica Cinematografica di Italiansubs:: (aka il film che ho appena visto…), argomento di discussione nato negli ultimi giorni dell’anno 2008 per permettere a tutti gli utenti di fornire indicazioni, suggerimenti, commenti e/o recensioni su un film visto di recente.

7 – Castle

La settima posizione è quella che apre il trittico delle serie TV che ce l’hanno fatta. In un sito di appassionati di show televisivi, infatti, sono solo tre le serie che sono riuscite ad entrare nella top ten degli argomenti più discussi nel nostro forum (ma due sono rimaste fuori per poco, le accenneremo a fine articolo). La prima di questa, e l’unica ancora in onda, è Castle – area Serie Top. Per lo show con Nathan Fillion solo 293 topic ma ben 92 mila commenti. Cosa ancora più strana, nonostante un’altissima media di 313 post per topic, nessuno di questi fa parte delle 20 discussioni più animate del forum. Ma due di essi ne sono rimasti fuori per un soffio e si fanno notare per l’elevato numero di visualizzazioni: Castle – SPOILER (letto 875 mila volte) e, soprattutto, Stana Katic… tutti pazzi per lei!, il topic dedicato alla bellissima Stana Katic, che conta più di 1,25 milioni di visualizzazioni.

6 – Lost

Salendo di un gradino, bisogna paradossalmente (ma neanche troppo) scorrere in basso verso le Serie Terminate per trovare lo show che ha avuto un’importanza fondamentale nella nascita di Italiansubs: si tratta di – ma non serve nemmeno dirlo – Lost. Anche in questo caso, nessun topic spicca per quantitativo di commenti e, stavolta, nemmeno in numero di visualizzazioni. Il segreto di Lost sta innanzitutto nella sua longevità; in seconda battuta, i 1355 topic e i quasi 100 mila commenti raccontano meglio di qualsiasi altra cosa la portata delle discussioni tra il sociale e il teologico che questa serie ha saputo generare (e mai smorzare veramente) negli anni e gli interrogativi che hanno attanagliato gli spettatori. Interrogativi che hanno portato gli spettatori stessi a cercare le risposte – che gli autori dello show non riuscivano e non volevano dare – nel confronto con gli altri utenti confusi.

5 – Glee

Restando tra le Serie Terminate, un fandom non indifferente ha accompagnato la messa in onda di Glee. Per questo motivo, la board del telefilm creato da Ryan Murphy contiene circa 430 topic e 70 mila commenti. Che sarebbero meno di quanti ne sono stati generati dagli argomenti già descritti e che, quindi, seguono Glee in classifica. Se non fosse che la (nel bene o nel male) storica serie Fox ha, a essa dedicata, anche una sotto-sezione, denominata Fondue For Two (87 topic e 102 mila commenti). Al suo interno possiamo trovare diversi Appreciation thread e discussioni dedicate solo ai vari personaggi dello show, in particolare alle coppie che lo stesso ha presentato nel corso delle stagioni. Tra questi, degno di nota è il topic dedicato ad Achele (Agron-Michele), con i suoi 15 mila post e 586 mila visualizzazioni.

4 – Presentazioni

Presentatevi qui alla nostra community

Ai piedi del podio troviamo la prima sezione nella quale i nuovi iscritti alla community dovrebbero contribuire: come è ben facile intuire, infatti, in questa board nell’area Generale gli utenti sono chiamati a pubblicare un post di presentazione, presentandosi a tutti gli altri utenti. Chiaramente questo step non è obbligatorio, come testimonia il (seppur alto) quantitativo di topic, che ha per ora di poco superato le 16 mila unità: se anche ogni discussione fosse una presentazione aperta in maniera univoca da un utente, questo starebbe a significare che solo il 4% circa degli utenti decide di presentarsi alla comunità. Ciononostante, la sezione contiente più di 106 mila post e supera, in questa classifica, argomenti ben più blasonati.

3 – Televisione

Qui potete parlare di tutto quello che riguarda i programmi televisivi

Se non volete parlare di un particolare telefilm ma volete immergervi in una discussione più generale sul panorama televisivo di tutto il mondo o parlare di un programma qualsiasi proposto dalla TV, il posto migliore per farlo è rappresentato dalla board che si piazza al terzo posto in classifica. Presente nell’area Intrattenimento, la board Televisione contiene più di 150 mila post divisi in circa 650 topic. Un contributo importante a questa medaglia di bronzo viene da tre topic affollatissimi: Oggi ho iniziato a vedere… (32 mila post, 1,2 milioni di visualizzazioni) e Oggi ho terminato … (20 mila post e 843 mila visualizzazioni) – in cui il popolo di Italiansubs dichiara, con dei commenti simili a quelli visti per il topic citato nella board del Cinema, cosa ha iniziato a vedere o cosa ha terminato – e L’Itasiano Consiglia!. Come si può facilmente intuire, questo topic (da 15 mila post e 700 mila visite) presenta suggerimenti degli esperti televisivi di Italiansubs, siano essi non espressamente richiesti o diretti a utenti in crisi per la fine della propria serie televisiva preferita.

2 – Sport

Sezione dedicata alle discussioni che riguardano lo sport

Beh, forse parlare dello sport in generale è un po’ esagerato. Bisogna notare, infatti, che dei quasi 1300 topic e 364 mila post che vivacizzano questa sezione, ben 630 topic e 290 mila commenti arrivano dalla sotto-sezione dedicata al Calcio. Eh sì, perché Italiansubs è pur sempre un sito italiano e, si sa, gli italiani sono un popolo di allenatori, di commenti calcistici da bar il lunedì mattina e, in generale, di appassionati calciofili duri e puri. Se ciò non bastasse, c’è da aggiungere anche il fatto che in questa sotto-sezione dell’area Off Topic vige la forma di anarchia più assoluta che si possa trovare nel nostro forum. Tutto (o quasi) è permesso, nulla (o quasi) è vietato. Quindi se si vuole parlare della Serie A, Serie B, del Calcio Estero, della Champions League (che, ricordiamo, è una nostra esclusiva per i prossimi tre an… no, scusate, forza dell’abitudine!), dell’Europa League o di qualsiasi tematica legata al calcio, questo è il posto giusto. Qui dentro si possono trovare anche i topic che si piazzano al secondo e al sesto posto tra quelli che sono più densi di discussione. Il primo è quello relativo a una discussione sul calcio in generale: PARLIAMO DI CALCIO (si chiamano Hörnchen) – Democracy’s overrated (quasi 70 mila post e più di 280 mila visualizzazioni); il secondo è quello che riguarda, invece, il CalcioMercato (circa 35 mila post e quasi 2 milioni di visualizzazioni). Degno di citazione è un altro topic che non poteva mancare – dato questo periodo di bomberismo (in senso lato) e di una “ignoranza” che molti giocatori ostentano con un certo orgoglio – tra quelli con più visualizzazioni (865 mila): è quello dedicato alle bellezze femminili che ruotano attorno al mondo del pallone.

1 – Trash

Parlate qui di tutto ciò che volete

Eccoci arrivati alla vetta della classifica, conquistata dalla corposa sezione Trash, presente nell’area Off Topic, con il suo milione di post sparso per circa 3500 topic. Un primato ottenuto, innanzitutto, grazie a quello che è tuttora il topic più commentato del nostro forum: Piazza ItaSA, un argomento di discussione al momento chiuso ma che, nel periodo che va dal 2010 al 2013, ha racimolato la bellezza di 270 mila post e quasi 4 milioni di visualizzazioni. Il motivo di questo exploit è da cercare nella natura di quel thread, che rispecchiava in toto la natura della sezione in cui è presente: il poter parlare di qualsiasi argomento che non fosse incluso in qualche altra board presente nel forum. A seguito della chiusura della Piazza Itasa, il primato della sezione Trash ha potuto consolidarsi grazie all’apporto di una sua sotto-sezione, contenente i thread relativi a un’attività da sempre ritenuta essenziale per l’essere umano, sia esso più o meno giovane: il gioco. Non c’è da stupirsi, quindi, se circa il 50% dei post in area Trash (520 mila) e 163 topic arrivino direttamente dalla sotto-sezione Giochini. Una sezione che annovera al suo interno topic tra i più frequentati in assoluto nel forum: si va dagli indovinelli fantasiosi (Indovina il film o il telefilm con indizi in Paint! – 17 mila post, 290 mila visualizzazioni) a quelli più canonici, ma non per questo meno difficili (Indovina LA SERIE dallo screenshot!! – 47 mila post, 635 mila visualizzazioni), passando per i giochi di parole e sulle rime, sulle canzoni, sui numeri e la matematica, sui sinonimi e contrari (e sulla lingua italiana in generale) e molto altro. Ci sono poi alcuni giochi che, dato l’elevato numero di contributi ricevuti, hanno necessitato di essere spezzati in più topic. Questi sono da ritenere gli svaghi più gettonati della sezione: si parte da un’attività che richiede la sola interazione tra gli utenti (L’utente dopo di me… – 60 mila post divisi in 3 topic, al link il primo della serie); si prosegue con un gioco che stimola la stream of consciousness (Giochino: Associazione di Parole – 3 topic e 67 mila post, al link la prima versione); per concludere con uno Shiritori (Giochino: Continua la parola – più di 70 mila post presenti in 3 topic, al link la prima parte).

Prima di concludere questo lungo articolo, una menzione d’onore – come anticipato – va a due serie TV che sono state escluse per pochissime migliaia di post dalla top 10 appena enunciata. Due show che, assieme ai già citati Glee, Lost e Castle, ci permettono di stilare un’ideale top 5 relativa alle sole serie televisive: si tratta di Game of Thrones e Chuck. Il primo, presente tra le Serie Top, contiene quasi 64 mila post divisi in 84 topic: molto probabilmente non è riuscito a rientrare nelle prime 10 board perché i moderatori sono molto severi (ma giusti) e cancellano tanti post per evitare agli utenti di incappare in spoiler. Il secondo, che si può trovare tra le Serie Terminate, sfodera poco più di 60 mila commenti sparsi per 373 thread. Nota di merito, in relazione all’amato show NBC, per il thread relativo all’attrice Yvonne Strahovski. Questo argomento di discussione (Yvonne Strahovski ♥ thread (aka Strahology Believers)) va a posizionarsi un gradino sopra al già citato topic dedicato a Stana Katic (Castle) nella graduatoria per numero di visualizzazioni, raccogliendone quasi 1,7 milioni.

Con questo è davvero tutto. Non ci resta che invitarvi a continuare a contribuire con i vostri messaggi alla vita del forum, nel caso in cui siate già dei nostri aficionados, o a iniziare a farlo, nel caso in cui siate un po’ estranei a questa esperienza. Come avete visto, i temi su cui è possibile sbizzarrirsi sono davvero tanti e attraversano quasi tutto lo scibile umano.
Se volete avere qualche numero in più, o comunque i dati sempre aggiornati, sulla nostra community, vi invitiamo a tenere d’occhio il Pannello delle Statistiche.
Ci si legge in giro, fiero popolo di Italiansubs!

The following two tabs change content below.

Jacopo Zambon

Blogger e traduttore (jakopelosh)
Informatico pigro e realista, nato senza ROM e GPS. Guardiano della notte. Divoratore (di bocca buona) di film, prima, e serie TV, poi. Qualcuno mi definisce nerd: lo prendo come un complimento ma, ogni volta che succede, un vero nerd si ribalta nel suo Tardis. Utente ItaSA dal 2009, blogger senza dono della sintesi da ottobre 2013 e traduttore da dicembre 2014... So say we all!
Torna su