Curiosità

Le serie più amate arrivano sul DTT: Rai 4, Cielo e Mediaset Extra.

Da qualche tempo ormai nella maggior parte delle regioni italiane si sta completando l’ analog switch off, il passaggio dalla TV analogica a quella digitale. Le principali emittenti italiane si danno da fare per attirare un pubblico più giovane e fresco, ormai abituato alle comodità televisive della rete (e di Itasa XD).

Si sa, la classica tv da salotto è ormai superata, e le serate in cerca di un programma interessante sono state sostituite da una ricerca sul web: rapida, di qualità, e soprattutto personalizzata.
In un sito come Itasa, è molto facile trovare utenti ormai lontani dal vecchio televisore, e molto più assidui frequentatori della rete. Non è un mistero infatti che la maggior parte delle serie televisive deve attendere molto prima di essere trasmessa – in chiaro – su canali nazionali.

Il passaggio al digitale terrestre, tanto pubblicizzato negli ultimi due anni, di certo per il momento non sembra cambiare le cose, ma può essere un inizio per una nuova idea di televisione anche in Italia.
Sono principalmente tre i nuovi canali che si promettono di raggiungere un pubblico più giovane e interessato alle serie tv: Rai 4, Cielo, e Mediaset Extra.

[url=http://www.rai4.rai.it/dl/Rai4/home_r4.html[/url]Rai 4[/url] : Canale facente parte del pacchetto Rai, è visibile solo per coloro i quali risiedono nelle regioni completamente passate al DTT; la sua programmazione presenta numerose serie del passato, ma si ripromette di aggiungere materiale più recente non appena avrà acquisito stabilità.
Sono attualmente visibili, tra i tanti, Streghe (sigh (': ), Underbelly, Weeds, Mad Men, Lost, Breaking Bad.
Si può dire che stia un po’ prendendo il posto di Rai 2, anche se per adesso tratta prevalentemente serie ormai finite, o in ogni caso già da tempo in circolazione.

Cielo : Presente già su Sky, questo canale unisce i reality e i film in prima visione alle serie TV. Ancora più vintage del precedente, unisce telefilm anni ‘70-’80 (Due ragazzi e una ragazza, Strega per amore), a serie più frizzanti e recenti (Dexter, Modern Family).
Anche in questo caso, per la maggior parte si tratta di rewatch, ma non si può mai escludere un’aggiunta futura alla programmazione, come promette il promo di “Nurse Jackie”.

Mediaset Extra: Forse il più scarno tra i nuovi canali, questa sorta di frammento di casa Mediaset propone poche serie nuove o quantomeno inedite sull’emittente, ma offre la possibilità di un ritorno alle origini, con le migliori (mah) serie anni ’80.

Personalmente, ho scoperto serie che non avevo mai visto, e rivisto volentieri episodi di Streghe.
Se volete rivedere episodi delle vostre serie preferite, senza quei fastidiosissimi sottotitoli (XD), il DTT è qui per voi.
Al sito www.dgtvi.it, potrete verificare la copertura della vostra zona.

The following two tabs change content below.
Torna su