ABC

Lost: un finale mondiale anche grazie a ItaSA?

"The End" si avvicina, il team di ItaSA è prontissimo ed elettrizzato per un evento che per la prima volta per una serie TV sarà su scala globale.

Lo si sa da tempo, Fox Italia (che detiene i diritti per la trasmissione di Lost nel nostro paese) manderà in onda The End in contemporanea con la trasmissione negli USA (orario dela West Coast).
icmhja.jpgQuesta è la conferma che Lost è un fenomeno internazionale, se mai ce ne fosse stato bisogno, quello che forse non sapete è che l'Italia non è l'unica a fare una cosa del genere: alle 5.00am nel Regno Unito Sky1 farà la stessa cosa, e così anche molti altri paesi tra cui Portogallo, Canada, Spagna, Israele e Turchia.

In italia avremo questa scaletta:
24 maggio, Fox: ore 6.00 – The End (in inglese, non sottotitolata)
24 maggio, ItaSA: ore [diciamo un po' dopo le 8.00 ma sapete bene che non si chiede quando escono i sottotitoli] – The End (sottotitoli italiani a cura del Lost Bukkake Team)
24 maggio, Fox: ore 22.00 – The End (in inglese, sottotitoli italiani "tipo DVD")
31 maggio, Fox: ore 22.00 – The End (doppiata in italiano)

Non credo di essere presuntuoso se dico che il fenomeno sottotitoli (ItaSA in Italia e altri siti negli altri paesi) abbia un ruolo in tutto questo.
L'idea di mandare in onda Lost a 24h dalla messa in onda negli USA sottotitolato è già un buon inizio, resta il fatto che a monte va fatta una scelta, ItaSA ne ha fatta una e Fox (ma anche tutti gli altri) un'altra.
I sottotitoli di ItaSA sono una traduzione fedele di ciò che dicono gli attori, mentre su Fox così alla pagina 777 di Televideo o nei DVD i sottotitoli sono un riassunto.
I riassunti uccidono il lavoro degli attori, fanno perdere le sfumature dei dialoghi, li appiattiscono completamente, quindi buona l'idea di ABC Disney del finale di Lost a livello globale, brava Fox in Italia ad aprire una nuova strada, ma c'è ancora molto da fare.

P.S. signori di Fox, se volete per la trasmissione delle 22.00 del 24 maggio facciamo noi un resynch per il vostro video, gratis, basta che lasciate i credit.

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su