Curiosità

November Sweeps, cosa sono e come la prende Whedon

Le bambole sì, le bambole no, le bambole tutte ma non ora… insomma a Fox non hanno ben chiaro che cosa fare di Dollhouse, e Whedon ci dice cosa pensa dei november sweep su Fox.

jjle3c.jpgAlcuni giorni fa Fox annunciava: manderemo in onda tutta la stagione di Dollhouse, con gran sollievo dei fan che temevano di vederla cancellata a causa dei bassi ascolti (anche dovuti al fatto che il venerdì, giorno in cui viene mandata in onda è noto per essere il peggiore possibile per una serie TV).
In seguito ai dati relativi a chi guarda Dollhouse registrato (che arrivano in ritardo rispetto ai dati di chi lo guarda in diretta) Fox aveva tranquillizzato tutti con questa dichiarazione, ma ora arriva uno stop per tutto November (ups, scusate, novembre), mese importante a causa degli sweep.

Cosa sono questi sweep?
Sapete che negli USA i dati sugli ascolti sono quelli di Nielsen, che ogni anno in 4 occasioni cerca di dare una diapositiva più precisa di quel che succede in tv tramite gli sweep. Leggendo "November Sweeps" non dovete quindi pensare a Miracle Laurie con una scopa in mano bensì a dei questionari che vengono inviati nelle case degli Stati Uniti per avere una visione più dettagliata dei comportamenti delle famiglie, ogni settimana degli sweep un insieme diverso di famiglie riceve i questionari e alla fine del periodo (28 ottobre – 25 novembre nel caso del 2009) i dati vengono aggregati per stilare le statistiche.

In questo periodo tutti i network fanno a gara per risultare i migliori, in modo da potersi far pagare di più dagli inserzionisti pubblicitari, e l'ascia di Fox è calata su Dollhouse.

Ausiello ci informa che Dollhouse tornerà a dicembre, a questo punto Joss Whedon, scrive su Whedonesque un commento riguardo la decisione di Fox.

"Che cosa penso di questa programmazione? Beh, non sono depresso come tutti gli altri. Non avremmo comunque fatto furore durante gli sweep, e anche se novembre sarà freddino a dicembre ne vedremo delle belle. È un po' un calendario dell'avvento di episodi! Abbiamo tutto novembre per passare parola e a dicembre ci sarà da leccarsi i baffi (o i buffy? n.d. zefram cochrane)".

Ma voi ci credete che a Whedon non girino un po' le scatole? Io qualche dubbio ce l'ho, ma visto come girano le cose fa buon viso a cattivo gioco, meglio avere tutta la stagione un po' sparsa che averne mezza…

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su