Ascolti

Rating: dal 20 al 26 settembre

Una settimana densa di premiere è appena trascorsa, tra nuove proposte, vecchie glorie e serie che continuano la loro inarrestabile cavalcata verso il successo. Vediamo di fare il punto della situazione.

Cominciamo con una bella classifica dei 5 programmi più visti da cui poi trarremo le nostre considerazioni:
1. Glee: 5.6/16
2. Grey's Anatomy: 5.3/14
3. Dancing With The Stars: 5.3/13
4. Modern Family: 5.0/14
5. The Big Bang Theory: 4.8/15

Al primo posto troviamo Glee con un rating davvero impressionante per una serie tv; chi pensava che, senza il traino di American Idol, questa music-comedy avrebbe perso punti si dovrà ricredere: i glee kids le hanno suonate a tutti.
Secondo posto per i dottori del Seattle Grace, sette stagioni alle spalle e non sentirle, complice una season finale davvero col botto che ha lasciato negli spettatori la voglia di sapere come sarebbe finita.
Al terzo posto troviamo il reality Dancing With The Stars, niente di nuovo sotto il sole.
Gli ultimi due posti sono occupati da due sitcom: Modern Family che consolida il successo raggiunto l'anno scorso, e Big Bang Theory che, nonostante una non brillantissima terza stagione, continua ad essere una delle sitcom più viste dal pubblico americano.

Per quanto riguarda le nuove proposte, la classifica è la seguente:
1. Mike & Molly: 3.9/10
2. Hawaii Five-0: 3.8/10
3. The Event: 3.7/9
4. Raising Hope: 3.1/8
5. The Defenders: 2.9/8

Ecco, qui cominciano le prime sorprese: considerando la pubblicità martellante che imperversa da mesi, The Event, a dispetto del nome, non sembra essere l'evento di quest'anno; nonostante gli ascolti non siano certo da buttare, il pilot sembra non aver convinto del tutto e c'è già chi scommette che la serie non vedrà una seconda stagione, vedremo come si comporterà nelle prossime settimane.
Va un pochino meglio Hawaii Five-0, che invece sembra aver raccolto il consenso del pubblico, forse perchè, a differenza di altre serie, si presenta per quello che è e non per quello che vorrebbe essere.
Primo posto per la nuova sitcom Mike & Molly, riuscirà a tenere duro eguagliando il successo dei suoi fratelli maggiori in casa CBS?
Ultimi due posti occupati da un'altra sitcom (Raising Hope) e da un legal drama con James Belushi e Jerry O'Connell (The Defenders).

Non c'è traccia di Undercovers, la nuova serie di J.J. Abrams, che registra un misero 2.0. Sarà per la trama che già solo dal trailer sembra trita e ritrita, sarà che molti fans di Abrams hanno ancora nel cuore Alias e non hanno accettato questo pseudo-surrogato, sarà tante altre cose, fatto sta che gli ascolti registrati sono piuttosto sconfortanti e se il pubblico americano reagirà come quello itasiano, questa serie andrà incontro a morte certa prima ancora che si riesca a dire "Rambaldi".

Cosa si intuisce da queste classifiche? Innanzitutto sembra quasi che il pubblico americano ne abbia le tasche piene di serie che propongono misteri su misteri e con risposte date col contagocce, inoltre sembra essersi stufato anche dei crime che ormai non attirano più come una volta. Ciò che va veramente forte sono le comedy (e sitcom). La colpa personalmente credo che sia delle emittenti: ora tutte si sono impuntate a cercare di replicare il successo di Lost e pensano basti buttare misteri a caso in una serie tv, o mettere il roboante nome del suo creatore  per poter attirare tutti gli orfani lostiani; evidentemente non si sono ancora resi conto che il pubblico è molto più smalizziato di quanto pensano.

Ascolti meritati che rimarranno più o meno costanti, o serie destinate a ragginugere il cimitero telefilmico, dove riposano i cadaveri ancora caldi di quelli che dovevano essere i grandi successi della scorsa stagione? Traetene voi le conclusioni.

FONTE: tvbythenumbers.com

The following two tabs change content below.
Torna su