Ascolti

Ratings e Serie a rischio (4-10 ottobre)

Continuiamo la nostra analisi settimanale dei ratings. Dopo tre settimane di programmazione gli ascolti cominciano a stabilizzarsi e già possiamo fare previsioni sulle serie a rischio.

CLASSIFICHE
Partiamo con la solita classifica delle cinque serie tv più viste:
1. Glee/Grey’s Anatomy: 4.6/13
2. Modern Family: 4.6/12
3. Two And A Half Men: 4.5/11
4. The Big Bang Theory: 4.1/13
5. House M.D.: 4.0/11

I nomi che compaiono sono più o meno sempre gli stessi, ma le posizioni sono leggermente cambiate. Nonostante la perdita di 1.3 di ratings, Glee continua a mantenersi in prima posizione, anche se questa settimana deve dividerla con i dottori del Seattle Grace. Subito dietro, ma di pochissimo, Modern Family che mantiene stabili i suoi ascolti, cosa che non avviene con Two And A Half Men che perde uno 0.2 rispetto alla settimana precedente e di conseguenza una posizione in classifica. In quinta posizione lo scorbutico Dottor House riesce a spodestare le casalinghe disperate.

Passiamo ora a quella delle nuove serie:
1. Mike & Molly: 3.9/9
2. Hawaii Five-0: 3.5/9
3. $#*! My Dad Says: 2.9/9
4. No Ordinary Family: 2.7/8
5. Raising Hope/Outsourced: 2.5/7

La differenza più eclatante rispetto alla settimana precedente è che The Event è uscito dalla classifica, spodestato da Outsourced. La serie continua a perdere spettatori, ma tranquilli, per ora non si parla di cancellazione anche perché nonostante un rating modesto, resta una delle serie più seguite della NBC che da un paio d’anni a questa parte sta navigando in cattive acque nel mare degli ascolti.

CHI RISCHIA LA CANCELLAZIONE
Come dicevamo nell’incipit, dopo tre settimane di ascolti si possono cominciare a fare previsioni più o meno azzeccate su chi rischia di non tornare in onda l’anno prossimo (o addirittura la prossima primavera).
Per il momento i più a rischio sono anche i nuovi arrivati.

Serie ABC
The Whole Truth quasi sicuramente non porterà a termine la sua prima stagione su ABC, ma anche il detective-drama Detroit 1-8-7 è a rischio.

Serie FOX
Per la FOX sono i fans di Running Wilde e The Good Guys a doversi seriamente preoccupare, le due serie proprio non riescono ad ingranare. Ci sono poi le serie eternamente in bilico, ovvero Lie To Me e Fringe: qui la situazione si fa più complessa.

Fringe non sta andando bene, ma è in un giorno difficile e per ora riesce a tenersi stretti i suoi (pochi) telespettatori. C’è da dire che anche l’anno scorso non andava molto bene ma il rinnovo è arrivata addirittura con qualche settimana d’anticipo rispetto agli upfronts, bisogna vedere se questo risultato andrà bene anche quest’anno alla FOX.

Lie To Me sta facendo ascolti di poco inferiori a quelli di Fringe, ma la serie è stata buttata in campo con ben tre mesi di anticipo a causa della cancellazione di Lone Star: la prima puntata non ha avuto praticamente promozione, mentre la seconda è finita in un giorno in cui venivano mandati in contemporanea Football e Baseball, che hanno causato un abbassamento dei ratings di tutte le reti. Inoltre la serie viene da una seconda stagione nel complesso abbastanza buona in fatto di ascolti: la serie, la cui seconda parte, andata in onda nel periodo estivo, è stata la più vista di quest’estate. Proverà la FOX a tenersela buona anche quest’anno?

Serie NBC
E’ ormai un lontano ricordo il periodo in cui le serie della rete del pavone riuscivano a raccogliere davanti alla tv 52 milioni di americani. Oggi la NBC sembra una pallida imitazione di se stessa e si accontenta di ratings modesti. Nonostante questo, sono due le serie che in questo momento rischiano di più: il crime Chase, una delle peggiori serie mai prodotte, e la nuova creatura di J.J. Abrams, Undercovers, che proprio non riesce a bissare il successo dei suoi fratelli maggiori.

Serie CBS
La rete dei crime e dei legal sta andando bene quest’anno e l’unica serie veramente a rischio è Medium. La serie, però, va in onda il venerdì sera e questo risultato potrebbe anche andar bene alla CBS, anche se rispetto all’anno scorso ha perso un po’ di telespettatori.

Serie CW
La rete più bistrattata e presa in giro è anche quella le cui serie rischiano di meno, eccezion fatta per Life Unexpected che con il suo 0.7 di media risulta a rischio per gli standard di questo piccolo canale.

FONTE PER I RATINGS: Tv By The Numbers

The following two tabs change content below.
Torna su