Ascolti

Ratings: dal 27 settembre al 3 ottobre

Anche se in ritardo, continuiamo la nostra analisi settimanale degli ascolti americani. C’è chi va sempre più su e chi va inesorabilmente giù e assistiamo alle prime cancellazioni.

CLASSIFICHE
Cominciamo con la classifica delle prime 5 serie televisive. Ritroviamo le stesse serie tv della settimana scorsa, ma con qualche modifica:
1. Glee:  5.9/17
2. Two And a Half Men:  4.8/12
3. Modern Family/Grey’s Anatomy: 4.6/12
4. The Big Bang Theory: 4.4/14
5. Desperate Housewives: 4.4/10

Glee continua a mantenere la prima posizione con un impressionante 5.9 di rating, merito della puntata tributo a Britney Spears che evidentemente in America mantiene caterve di fans pronti a seguirla ovunque e in tutte le sue forme.
Grey’s Anatomy perdere una posizione in favore dei Due uomini e mezzo  e raggiunge Modern Family. Gli ultimi due posti rimangono invariati.

Vediamo però come se la stanno cavando le nuove serie. Ecco la classifica dei primi cinque:

EDIT: (piccola modifica alla classifica data dai dati finali)
1. Mike & Molly: 3.7/9
2. Hawaii Five-0: 3.6/10
3. $#*! My Dad Says: 3.2/10
4. No Ordinary Family/Raising Hope: 3.2/9
5. The Event: 2.9/7

La classifica dei nuovi show riflette, almeno come genere, quella delle vecchie glorie. Ciò che salta all’occhio è infatti la presenza di serie con una componente comica forte, segno che l’ipotesi che gli americani si siano stufati dei serial a base di misteri e scervellamenti vari non è poi campata per aria. Quello che doveva essere il fenomeno di quest’anno, The Event, riesce a strappare solo una quinta posizione e con un risultato un po’ scarsino, considerando tutta la pubblicità avuta.

SERIE CANCELLATE
Ebbene sì, la falce della cancellazione si è già abbattuta su due serie in questa seconda settimana di programmazione: Lone Star con un misero 1.2/3 e My Generation con il suo 1.1/3 non avevano speranze di poter sopravvivere oltre. Cancellazioni che se consideriamo le dichiarazioni della critica dopo gli upfronts e il pilot lasciano di stucco.
Lone Star era stato definito dalla critica “il pilot migliore dopo quello di BoardWalk Empire”, mentre My Generation aveva tutte le potenzialità per diventare una serie interessante, eppure entrambe hanno subito il triste destino della cancellazione. Forse, nel caso di Lone Star la colpa è stata quella di vendere la serie ad un canale generalista come la FOX, personalmente, penso fosse più una serie da tv via cavo. Per My Generation, invece, la colpa è proprio degli autori: come accade sempre più spesso, si parte da un ottima idea, potenzialmente vincente, per poi scadere nella noia e nella banalità e non credo che di questa serie qualcuno ne sentirà la mancanza.

FONTE PER I RATINGS: Tv by the Numbers

The following two tabs change content below.
Torna su